L’estate sta arrivando ed è proprio in questi mesi che la nostra pelle dovrebbe ricevere la giusta cura e attenzione in termini di protezione solare. Se per quest’anno avete in mente un viaggio in particolare verso mete lontane, oppure avete deciso di rimanere a casa e godervi la vostra città, dovrete in ogni caso porre rimedio e correre ai ripari fin da adesso, acquistando la protezione più adatta a voi. In questo modo eviterete ustioni o altri fastidiosi inestetismi della pelle, e potrete godervi a pieno le vostre vacanze! Quindi rilassatevi e scopriamo insieme con quale criterio è bene scegliere la crema solare.

Scegliere la crema in base all’INCI

crema-solare-estate

Sul retro di qualsiasi flacone cosmetico troverete una parte dedicata alla stesura dell’INCI: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Cos’è? Semplicemente un elenco degli ingredienti che sono stati utilizzati per la realizzazione di quella mistura in particolare. In base all’altezza in cui verrà riportato il componente all’interno del piccolo testo, ogni ingrediente sarà stato usato in più quantità o in meno quantità. Quindi se tra i primi ingredienti viene riportato “Acqua”, saprete che questo componente è contenuto in grande percentuale all’interno del prodotto. Per quanto riguarda tutto il resto degli ingredienti di origine naturale, questi verranno segnalati nell’INCI con i loro rispettivi nomi in latino, ad esempio “Origanum”, seguito poi dal termine in inglese che indica la parte della pianta utilizzata (root, leaf, fruit), e infine dal tipo di prodotto (olio, extract, water).

Crema solare estate

È bene specificare che all’interno delle creme solari vengono riportate anche delle percentuali superiori all’1% di emollienti ed emulsionanti che permettono di conferire alla crema una consistenza e texture specifica. Può sembrare un argomento astruso, ma saper riconoscere gli ingredienti presenti all’interno di un cosmetico prima di acquistarlo vi permetterà di avere una marcia in più rispetto alla scelta del prodotto migliore per la vostra pelle, salvaguardando anche l’ambiente nel caso in cui la vostra scelta si orienti verso il mondo della cosmesi eco-bio.

La crema perfetta: un giusto compromesso fra SPF e formulazioni anallergiche

Un altro aspetto importante per la scelta della crema solare riguarda il fattore di protezione. Se in precedenza eravate soliti scegliere la protezione solo in base alla copertura dell’SPF, oggi dovrete scegliere anche la formulazione più delicata e bilanciata rispetto alla composizione degli ingredienti. Nel momento in cui dovrete scegliere le creme solari per il viso più adatte al vostro tipo di pelle, sappiate che optando per prodotti dermatologicamente testati, come questi qui, eviterete di incorrere in scottature, punti neri o reazioni allergiche. Per questo il consiglio è di puntare su marchi conosciuti. Varrà sicuramente la pena spendere qualche minuto in più nella scelta, per perdere meno tempo in seguito! Una volta in viaggio dobbiamo avere nel beauty case i prodotti più affidabili, senza pensare di dover porre rimedio a situazioni scomode una volta lontani da casa.

crema-solare-estate

La pelle non va solo protetta ma anche preparata al sole

In ultimo, ma non per ordine di importanza, è fondamentale preparare la pelle all’esposizione dei raggi solari. Infatti non basta applicare la crema solare 30 minuti prima dell’esposizione, ma dovrete partire anche da un’alimentazione ben precisa. Intanto dovrai stimolare il tuo organismo con alimenti ricchi di melatonina. Scegli un’alimentazione sana e bilanciata, magari inserendo anche integratori naturali a base di antiossidanti, beta-carotene, vitamina C e vitamina E (sempre sotto consiglio medico).

Ogni giorno non scordare di preparare un’acqua detox! Bere molta acqua e aromatizzarla con pezzi di frutta fresca di stagione, meglio se di colore arancione o rosso, questo aiuterà di gran lunga la propria abbronzatura.

Dopo aver preso le giuste accortezze ed essersi preparati all’estate e al sole, non resta che partire e godersi il viaggio senza pensieri e in totale relax!