Budget Travel

Formentera, mi amor

Viaggiatori colorati e turisti curiosi scusate l’assenza di questi giorni ma gli esami sono alle porte e, come al solito, la mia capacità di organizzazione è pari a zero. Oggi però voglio scrivervi, rivolgendomi in particolare a quanti sognano, come me, una vacanza da urlo nell’isola delle isole, la perla del Mare Nostrum, Formentera, la “isla bonita”.

Come raggiungere Formentera

Questa piccola isola, che si estende per soli 18 Km, offre un insuperabile commistione di natura e storia. Una terra modellata dai piccoli fiori, che la permeano del loro fascino. Un’isola famosa in tutto il mondo per le sue splendide spiagge e il mare cristallino, color blu turchese. Arrivare a Formentera è piuttosto semplice nonostante l’isola non disponga di un aeroporto. Innanzitutto tale mancanza non è da considerarsi un aspetto negativo, poiché contribuisce a proteggere questa “perla” dal turismo massificato, dunque a mantenere intatto il fascino “selvaggio” dell’isola, ancora quasi incontaminata. Il modo più facile e comodo di raggiungere Formentera è prendere un aereo per Ibiza. Da lì con un taxi o un autobus, che troverete facilmente fuori dall’aeroporto stesso, è necessario raggiungere il porto per poi imbarcarsi sul traghetto diretto finalmente a Formentera. Sono diverse le compagnie che forniscono questo servizio, per cui è buona regola, amici viaggiatori, confrontare i prezzi prima di sceglierne una (sempre che non sia già tutto stabilito nel pacchetto viaggio acquistato in Italia). Dal porto di Ibiza impiegherete da mezz’ora a un’ora per raggiungere il porto di La Savina, a Formentera; il tempo ed i costi del tragitto infatti variano a seconda del tipo di imbarcazione che si sceglie (traghetto o aliscafo).

L’ultimo paradiso del Mediterraneo

Formentera è conosciuta come l’ultimo paradiso del Mediterraneo appunto per aver saputo coniugare il turismo e la protezione dell’ambiente. Un’isola in cui girare in bicicletta o fare il bagno in una distesa di colori dall’azzurro al bianco, dove si può praticare ogni tipo di sport nautico. La città principale di Formentera è Sant Francesc, con la sua ampia zona pedonale, ideale per concedersi una rilassante camminata. Sant Ferran è il centro dell’isola. Un tempo era il cuore del movimento Hippie di Formentera; ora vi troverete una vasta offerta di ristoranti e bar frequentati da gente di ogni età. Es Pujols è il centro turistico dell’isola. Vanta un suggestivo lungomare con tanti locali che offrono ai clienti un’ampia selezione di cucine e spettacolari viste sul mare. Qui, durante l’alta stagione, la vita si accende, specialmente di notte.

Le spiagge

Formentera è baciata da alcune delle più spettacolari spiagge del Mediterraneo. Sull’Isola potrete trovare dalla tipica caletta solitaria alle spiagge da favola, ed in tutte si può godere della tranquillità e della pace di un ambiente naturale e preservato dalla massificazione. Qualsiasi siano le vostre preferenze, state certi che sulle spiagge di Formentera, troverete il vostro angolo di paradiso. Se programmate di partire con la vostra famiglia consiglio le lunghe e ampie spiagge di Platja de Migjorn (con i suoi 6 Km è la spiaggia più lunga di Formentera) o Llevant. A Platja Illetes è possibile godere di un mare color cobalto e persino incontrare qualche celebrità. Per una giornata davvero indimenticabile fate un giro a Espalmador, una piccola isoletta sulla punta nord di Formentera; vanta una splendida baia e spiagge di sabbia bianca.

Altro che Hotel, voglio una casa tutta mia

Il modo migliore per godersi un soggiorno indimenticabile sull’Isla è quello di ritagliarsi uno spazio tutto per sé, nell’intimità e la comodità di una casa, nel totale rispetto delle vostre esigenze. Bene che cerchiate un appartamento, una villa sul mare o addirittura un resort da veri pacha, Formentera saprà accontentarvi e regalarvi una vacanza su misura, unica, senza precedenti. Girando un po’ per il web mi sono imbattuta in un sito di home renting che ha catturato la mia attenzione. Vuoi per il nome, “Formentera mi amor”, vuoi per il mio grande sogno di visitare questa splendida isola, mi sono messa a vagliare le diverse ville, case, bungalow e appartamenti, alcune centralissime, altre più appartate.

Molte di queste case godono di una spettacolare vista sul mare. Arredamenti etnici, minimal, raffinati, ce n’è per tutti i gusti. Per chi è alla ricerca di un soggiorno 5 stelle ci sono anche veri e propri resort privati con suite, super piscine e servizio concierge, con tanto di massaggiatore e chef a domicilio. Beh vi assicuro che troverete una soluzione per tutte le tasche e tutte le vostre necessità.

Correte a visitare il sito “Formentera mi amor” e fatemi sapere cosa ne pensate. Intanto io continuo a programmare la mia vacanza da sogno. Al prossimo consiglio! 😉

This website uses cookies.