200 nomi Ambrogini: da Prada a studentessa in tenda

La stilista Miuccia Prada alla Fondazione Prada per la presentazione della settima edizione della sua Italian Opera Academy, Milano, 19 ottobre 2021. L'evento, previsto dal 4 al 15 dicembre è rivolto a giovani direttori d'orchestra e si svolgerà con prove aperte al pubblico così come le esibizioni finali, quest'anno dedicate a Nabucco. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Sono state presentate circa 200 candidature per ricevere l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano. La cerimonia si terrà il 7 dicembre, in occasione del patrono di Sant’Ambrogio.

Proposte dei Verdi e di Forza Italia

Ilaria Lamera, la studentessa del Politecnico che ha dato vita al movimento delle tende contro il caro affitti, è stata proposta dai Verdi. Forza Italia ha invece proposto la stilista Miuccia Prada, il calciatore Christian Vieri e l’associazione della Scuola via Vivaio, l’associazione Mab in memoria di Maria Antonietta Berlusconi.

Proposte del Pd e di Elena Buscemi

Il consigliere del Pd Daniele Nahum ha proposto l’Ambrogino alla Memoria per Giulia Tramontano, la giovane incinta uccisa dal fidanzato, e il Giardino dei Giusti di Milano. Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale, ha candidato l’università Statale di Milano, l’associazione di volontariato ebraico Federica Sharon Biazzi e altre proposte condivise con Nahum.

Proposte di Filippo Barberis e Alessandro De Chirico

Filippo Barberis del Pd ha suggerito i nomi della scienziata Amalia Ercoli Finzi e della direttrice di Telethon Francesca Pasinelli. Alessandro De Chirico di Forza Italia ha proposto l’Ambrogino alla Memoria per Luigi Predeval, fondatore di MediaWorld e ex presidente dell’Inter, scomparso nel 2023. De Chirico ha anche candidato Dan Peterson, l’associazione Federico nel cuore Onlus, i taxisti di Milano, il calciatore Giovanni Lodetti e il cantante Toto Cutugno, tutti alla memoria.

Altre candidature

Tra le altre candidature proposte ci sono anche Marracash, i Modà, Alessandro Sallusti e Tony Renis.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA