Sulle coste occidentali del Peloponneso c’è Pylos, con la spiaggia eco friendly della Grecia. Una delle mete più affascinanti di Navarino: clima mediterraneo, spiagge selvagge, appena 5 mila abitanti. Luogo ideale per i turisti curiosi e intraprendenti come noi!

Costa Navarino Grecia

Pylos, la culla del Peloponneso

Se vi trovate nella Messenia, la costa ionica del Peloponneso in Grecia, NON POTETE perdere l’occasione di trascorrere almeno una giornata in questa oasi a cielo aperto e farvi un bel bagno nell’acqua di mille colori. Il mare di Pylos è profondo sei metri soltanto. Una piccola baia, riparata dalle dune è baciata dalla vegetazione incontaminata. Tutt’intorno un panorama mozzafiato unito alla dolce brezza del mare, che, solleticandomi il viso, mi dona un magnifico senso di libertà. Il mare è una limpida distesa di toni, dal verde all’azzurro,  e ci sono spiagge per tutti i gusti, ampie e sabbiose ma anche piccole cale di roccia.Costa Navarino Grecia

Costa Navarino Grecia

Tra storia e… emozioni

Pylos ha una grande storia alle spalle. Non solo un piccolo porto ma anche teatro di episodi storici dal grande rilievo. Prima fra tutte la battaglia di Pylos, che risale al 425 a.C, in occasione della guerra del Peloponneso. La storia si intreccia con la leggenda e nei poemi omerici Pylos è descritta come patria dell’eroe acheo Nestore. Nel vedere il video del recupero di reperti archeologici marini nel golfo di Kalamata ho avuto i brividi. Non mi era mai successo prima.. Forse perché non avevo mai visto uno spettacolo tanto emozionante e coinvolgente!Costa Navarino GreciaCosta Navarino Grecia

Voidokilla, la spiaggia di Re Nestore

Tra le spiagge più sensazionali Voidokilla, dove si erge imponente il castello del re Nestore, dimora del sovrano e appostamento da cui, in una posizione privilegiata, osservava gli scontri in mare. Un castello pazzesco, avvolto in acque trasparenti. A voler dar credito alle leggende, su questa spiaggia avvenne l’incontro di Nestore e Telemaco, alla ricerca di Ulisse. Ero intenta a guardarmi intorno a bocca aperta, quando il mare mi ha distratto con la sua melodia ammaliante. Odore di salsedine e suono di onde in lontananza.

Costa Navarino GreciaCosta Navarino Grecia

Cibo eco-friendly.. una rivelazione

Come mi dicevano da bambina, stare all’aria aperta mette appetito e, infatti, torno al Resort di Costa Navarino affamata! In una giornata così calda e luminosa, il ristorante della spiaggia è d’obbligo. Il suo fascino compete con la bellezza della baia su cui affaccia. Un tipico locale arredato con gusto, al pari delle delizie che con molta cortesia vengono servite in un inglese perfetto! Piatti confezionati con cura. Le salse di accompagnamento sono una vera goduria.. Una rivelazione! Primo, secondo, dolce.. Non riesco a fermarmi! Il mio palato e il mio stomaco fanno i salti mortali dalla gioia! Ovviamente cibo, vino, olio sono tutti prodotti eco-sostenibili nel rispetto della filosofia di base del Resort. Ora però scappo! Mi attendono due eventi ai quali non posso assolutamente mancare! Vi bacio, promettendovi un bellissimo post per la giornata di domani. La vacanza continua! Restate connessi e intanto godetevi questi scatti!

 Costa Navarino GreciaCosta Navarino GreciaCosta Navarino GreciaCosta Navarino Grecia