Mi  piace proprio stare dietro a tutte le nuove tendenze, in ogni ambito, è la mia missione questa: scovare i luoghi, gli avvenimenti , o come in questo caso, i sapori di tendenza e provarli in anteprima per voi, per poterli  raccontare al meglio e, magari per darvi qualche interessante spunto per trascorrere piacevolmente il  tempo libero.Roma in questo senso è un luogo sempre stimolante e alla continua ricerca di soddisfare i propri bisogni di prodotti sempre nuovi .Oggi vi voglio raccontare di un evento unico nel suo genere, la presentazione di  un innovativo dessert, il Macaron Glacè, che nasce dall’unione delle forze di due maestri artigiani di eccellenza, entrambi già al timone di due ormai consolidate realtà romane.

Macaron Glacè: il dessert di tendenza a Roma.

Macaron Glacè: il dessert di tendenza a Roma.

Le levain e Le Bontique , insieme per la creazione del Macaron Glacè

Vi sto parlando di Giuseppe Solfrizzi, chef boulanger- patissier di Le Levain  e di Emanuele Montana, mastro gelatiere della gelateria Le Bontique. Loro due insieme hanno creato il Macaron glacè, un gelato gourmet  racchiuso tra i due gusci friabili di un  Macaron. Un mio professore dei tempi del liceo diceva sempre che la vera innovazione, la vera avanguardia sta nella semplificazione, cioè  nel riuscire a rendere semplice e fruibile un concetto a tutti.

Questo dessert riesce proprio in questo, unisce una tradizione ed una scuola tutta italiana di gelateria ad un concetto , passatemi il termine “altolocato”, quale quello del macaron, di origine francese, che pur mostrando un aspetto semplice necessita di non pochi accorgimenti per la sua perfetta  riuscita.

FullSizeRender (2)

Giuseppe Solfrizzi ed Emanuele Montana, a tu per tu con due artigiani di eccellenza.

Quando sere fa sono stata alla presentazione di questo dolce, la mia curiosità era quella di parlare con i due creatori del macaron glacè, Giuseppe Solfrizzi ed Emanuele Montana per carpire da loro quell’atmosfera che solo gli artigiani sanno trasmetterti, quegli sguardi soddisfatti, di chi sa di aver fatto un buon lavoro, quelle espressioni umili ma fiere al contempo. Ecco io di fronte a questo mi emoziono tanto, sarà che nella mia vita sono stata circondata da artigiani e sarà anche che so perfettamente cosa si prova, quali passioni ti smuovono l’animo per farti passare  ore ed ore in laboratorio, a studiare,  a provare,  ad aspettare, a guardare un impasto o a controllare una cottura attraverso un vetro.

Giuseppe Solfrizzi ed Emanuele Montana mi hanno raccontato la nascita del Macaron Glacè di come abbiano racchiuso in questo nuovo dolce i loro background e di come siano riusciti a plasmare i propri prodotti di partenza per raggiungere insieme un equilibrio perfetto.

Sia sulla formulazione dei gusti del gelato, sia sulla ricetta originale del Macaron sono state apportatre delle modifiche ad hoc, lavorando sulla manteca tura, sulle temperature, per quanto riguarda il gelato, o sugli equilibri degli zuccheri per quanto riguarda i due gusci del macaron. È stato davvero bello starli ad ascoltare mentre , parlando si scambiavano espressioni di intesa, di chi sa che grazie alla propria unione ha dato forma ad un concetto nuovo di dessert, un gelato ed un macaron insieme, giocando su abbinamenti e colorazioni.

i deliziosi Macaron Glacès al pistacchio e cioccolato. (ph Mariacristina De Duca)

Gelato e Macaron : abbinamenti per tutti i gusti

Vi starete chiedendo quale sia il risultato? Con queste premesse le aspettative erano altissime e vi posso assicurare che sono state completamente soddisfatte! Naturalmente per scoprire quale affascinante scioglievolezza avvolgerà il vostro palato è necessario che proviate di persona, ma per ora, per farvi preparare l’acquolina in bocca, vi elencherò alcuni Macaron troverete nei punti vendita di Le Bontique ( via Tuscolana, 801 b/c, Viale Parioli, 91 e/f ) e Le Levain (Via Luigi Santini, 22-23):

L’ orange

Gelato al pistacchio racchiuso in un macaron all’albicocca.

Il Beige

Gelato alla stracciatella racchiuso in un macaron al burro salato.

Il Rose

Gelato alla vaniglia racchiuso in un macaron ai frutti di bosco.

Il Bianco

Crema all’uovo con cuore di passion fruit racchiuso in un macaron classico.

Macaron Glacè: il dessert di tendenza a Roma.

Macaron Glacè: il dessert di tendenza a Roma.

 

Non rimane che soddisfare la vostra curiosità e scegliere dove gustare il vostro preferito!