Ancora indecisi sulla meta delle vostre vacanze estive? Nessun problema! Quest’anno la vera tendenza è la vacanza tutta italiana! Ed è per questo che ho voluto dedicarvi un post ricco di spunti per pianificare il vostro soggiorno perfetto nella splendida Sardegna, meta tra le più chic e gettonate del Belpaese! A un’ora e mezza di volo, circa, dall’Italia continentale, approfittate del mare ineguagliabile della Sardegna, la Polinesia d’Europa! E per muovervi in totale autonomia e libertà, a due passi dall’aeroporto di Olbia, l’autonoleggio low cost ed eco friendly di Green Motion! Mare, sole, natura, relax, divertimento e comodità negli spostamenti! Non vi mancherà proprio nulla!

Mare cristallino, natura e divertimento: benvenuti ad Olbia

Olbia, capitale della Gallura, è una città ricca di storia e cultura. La “città felice”, così la chiamavano i Greci, offre, infatti, numerose possibilità di svago per escursioni in auto e a piedi, verso zone di interesse archeologico e naturalistico. Il Golfo di Olbia è una splendida insenatura naturale che include Golfo Aranci e ospita spiagge bianche e piccoli isolotti che si specchiano su un mare turchese. Spettacolari strade panoramiche conducono in pochi minuti alle principali attrazioni turistiche della zona: le splendide baie e i rinomati centri della vicina Costa Smeralda, alcuni dei quali inclusi nel territorio stesso di Olbia, come Porto Rotondo e Portisco. Guidando verso sud troviamo l’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, tratto di costa spettacolare. Un ambiente marino unico nel Mediterraneo, ideale per immersioni subacquee e incontri ravvicinati con delfini e tartarughe. Le isole di Tavolara, Molara e Molarotto, sono gli elementi naturali di spicco di quest’area marina ricca di colori mediterranei: insenature, spiagge, calette e promontori sono il contesto paradisiaco per una giornata balneare e naturalistica indimenticabile.

Sardegna

Isola di Tavolara

Assolutamente da non perdere anche le lunghe spiagge bianche di San Teodoro e Budoni. Olbia oggi è una città vivace e dinamica, che accoglie i suoi visitatori con infrastrutture e servizi di qualità e con un’innata ospitalità, unica nel panorama regionale. Porta d’accesso alla Sardegna Settentrionale, Olbia è il punto di partenza ideale per trascorrere delle vacanze in Costa Smeralda e dintorni. La sua posizione strategica consente infatti di raggiungere facilmente le principali attrazioni e le spiagge più belle del Nord Sardegna: Porto Rotondo, Porto Cervo, Golfo Aranci, La Maddalena, San Teodoro, Porto San Paolo, Budoni, Orosei, Baja Sardinia, Santa Teresa, Alghero.

Sardegna

Porto Cervo

Sardegna

La Maddalena

Sardegna

La Maddalena

Una vacanza che vi consentirà di coniugare mare e relax, vita notturna e divertimento. Per gli amanti della movida, solamente l’imbarazzo della scelta. A partire dal rituale aperitivo al tramonto: potrete scegliere tra il Blu Beach e l’Hollywood International Beach di Marinella o, facendo qualche chilometro in più, raggiungere il celebre Phi Beach di BajaSardinia, luogo di culto per gli appassionati degli aperitivi “post-spiaggia”. I prezzi, vi avverto, sono un pochino alti ma, del resto, siete pur sempre in vacanza no!

Sardegna

Phi Beach Bar

Le serate smeraldine proseguono a ritmo di musica in una delle note discoteche della zona: il Tabata (ex Sopravento), il Sottovento, il Billionaire e il Peyote nella zona di Porto Cervo, il Country Club, l’MClub e l’Heaven a Porto Rotondo, il Vita Smeralda by Jerry Calà a Poltu Quatu, il Ritual a Baja Sardinia. A Olbia troviamo la discoteca Villa Pascià, aperta tutto l’anno, e il Pascià, aperto generalmente solo d’inverno. A 25 km di distanza, anche San Teodoro tra le tappe imperdibili della movida notturna, grazie al Bal Harbour e alle discoteche storiche Ambra Night e Luna Glam Club.

Sardegna

Costa Smeralda, dove il cielo si fonde con il mare

Sardegna

Uno dei litorali più belli del mondo, laddove il cielo si fonde con il mare. La Costa Smeralda si trova nella zona nord-orientale della Sardegna a 10 km da Olbia ed è probabilmente il tratto di costa dell’isola più famoso e conosciuto al mondo. Lungo i 55 chilometri di litorale troviamo insenature segrete, lunghe spiagge di sabbia bianca, isole e promontori selvaggi. Il centro assoluto della Costa Smeralda è l’elegante Porto Cervo, ricca di giardini, negozi, locali e ritrovi alla moda. Unanimemente considerata il capoluogo della costa, d’estate si affolla di turisti che si riuniscono nella famosa piazzetta delle Chiacchiere o lungo il Porto Vecchio.

Sardegna

Piazzetta Porto Cervo

Sardegna

Paradiso delle attività nautiche e balneari per l’incantevole mare e i meravigliosi lidi, la Costa Smeralda è ormai conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza naturale, meta di vacanze di noti personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo. Ne fa parte l’arcipelago della Maddalena, un parco geomarino che si estende su 12.000 ettari con 180 km di coste, considerato tra i più belli del mondo.

Sardegna

La Maddalena

Sardegna

La Costa Smeralda è l’emblema del turismo di qualità: la spettacolare cornice naturalistica, il mare cristallino, le bianche spiagge, la qualità dei servizi, i locali e gli eventi, ne fanno meta super gettonata.

Da Olbia alla Costa Smeralda, le spiagge più belle

Fare un bagno di… sole rigenerante, immergersi nelle tiepide acque del mare della Sardegna, lasciarsi asciugare dalla brezza avvolgente. Per una spensierata e tranquilla giornata al mare qui c’è solo l’imbarazzo della scelta.

SPIAGGIA LISCIA RUJA

Sardegna

Se arrivate ad Olbia con il traghetto non potete fare a meno di notare la spiaggia di Liscia Ruja (detta anche Long Beach), che con i suoi 500 metri di litorale è la spiaggia più grande ed attrezzata di tutta la Costa Smeralda, oltre che una delle più amate ed apprezzate dai turisti. L’arenile è caratterizzato da sabbia bianchissima con leggere sfumature rosate ed acqua limpida. Certo i prezzi degli stabilimenti sono un po’ alti, ma ne vale davvero la pena. Si tratta anche della spiaggia più frequentata dal jet set, dai vip e di conseguenza dai paparazzi.

SPIAGGIA CAPRICCIOLI

Sardegna

La spiaggia di Capriccioli è probabilmente una della più belle di tutta la Costa Smeralda. Non a caso anche se non molto grande, durante i mesi di alta stagione è tra le più affollate dai turisti che vengono qui per ammirare lo splendido contrasto naturale tra la roccia, la sabbia e la macchia mediterranea circostante; uno dei paesaggi più suggestivi ed affascinanti di tutta la Sardegna. Inoltre un comodo parcheggio distante pochi metri dalla spiaggia vi permette di raggiungerla direttamente con l’automobile. Si tratta di una delle spiagge più amate e frequentate dalle famiglie con bambini.

SPIAGGIA DELL’ELEFANTE

Sardegna

La spiaggia dell’Elefante, è una splendida caletta nascosta nel tratto che va da Cala di Volpe a Capriccioli. Acqua cristallina verde smeraldo e sabbia fine per questa splendida spiaggia che prende il nome dalla particolare conformazione di una roccia affiorante dal mare. La spiaggia si trova in una zona davvero incontaminata: nessun parcheggio nelle vicinanze, nessun servizio di ombrelloni e lettini, nessun chiosco, niente caos… una vera oasi di relax. Se siete degli abili nuotatori vi consigliamo di raggiungerla via mare

SPIAGGIA DEL PRINCIPE

Sardegna

Questa piccola baia deve il suo nome proprio al fatto di essere stata la preferita del principe Aga Khan. E come dargli torto? Sabbia bianchissima ed un mare azzurro limpido con splendidi fondali ricchi di fauna marina fanno di questa spiaggia un vero angolo di paradiso! In alcuni periodi dell’anno purtroppo la spiaggia si riempie di posidonia e la stradina per raggiungerla è un pò impervia. Per tutto il resto godetevela e sentitevi come un vero principe!

SPIAGGIA ROMAZZINO

Sardegna

A differenza delle spiagge di cui abbiamo parlato in precedenza qui l’arenile è caratterizzato da una sabbia più grossolana che si bagna in un fondale basso di acqua limpida. Meno blasonata delle altre, questa piccola spiaggia presenta in cambio alcuni innegabili vantaggi! Nei periodi di maggiore afflusso turistico, qui non solo è quasi sempre possibile trovare posto per il vostro ombrellone, ma anche parcheggio per la vostra auto. Un vero must per chi cerca un po’ di tranquillità e vuole evitare un bagno di folla!

SPIAGGE DEL PEVERO

Sardegna

Piccolo Pevero

A pochi chilometri da Porto Cervo, nella frazione di Golfo Pevero, poco distante da locali come il Billionaire di Flavio Briatore, si trovano due tra le spiagge più famose di tutta la Costa Smeralda. La spiaggia del Piccolo Pevero, si trova nella parte centrale dell’omonimo golfo, incastonata in un contesto ancora naturale e selvaggio. La fine sabbia bianca ed il basso fondale che si affaccia su un mare verde smeraldo la rendono adatta alle famiglie con bambini. Nelle vicinanze sono disponibili bar, alberghi, ristoranti e negozi.

Sardegna

Grande Pevero

La spiaggia del Grande Pevero è un’ampia mezzaluna di sabbia candida e soffice che contrasta con acque turchesi. Sulla riva affiorano, a tratti, dei piccoli scogli mentre alle spalle della spiaggia, come a chiuderla in un abbraccio, si trova la macchia mediterranea con i suoi ginepri. Anche queste due spiagge sono molto amate e frequentate da vip e paparazzi, perciò se non volete finire in qualche rivista di gossip, occhio ai flash! Fate pure la vostra scelta.. qualunque essa sia non rimarrete certo delusi!

Green Motion Olbia, per un soggiorno “easy driver”

E per voi un’ottima notizia. Potrete esplorare questa splendida isola in tutta libertà e indipendenza! Per tutti i vostri spostamenti in Sardegna troverete, infatti, proprio ad Olbia un autonoleggio affidabile, sicuro, conveniente ed eco friendly. Green Motion Olbia, a circa 500 metri dall’aeroporto, offre ai suoi clienti un servizio di autonoleggio low cost con un basso impatto ambientale. Tantissime le vetture tra cui scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Modelli sempre al passo con le novità e le tendenze, giovanili e.. amici dell’ambiente! Visitate la pagina Facebook Green Motion Italia. Potrete prenotare la vostra auto comodamente da uno smartphone! Più facile di così!!