Quando ero bambina adoravo il film di animazione “La Spada nella roccia”, ricordo perfettamente che io ed i miei amichetti mentre lo guardavamo tutti insieme puntualmente scoppiavamo a ridere nella scena in cui Mago Merlino gridava : ” Honolulu…. Arrivo!”. Allora non sapevamo neanche cosa fosse Honolulu, poi capimmo che si trova alle Hawaii e automaticamente partì la stima per mago Merlino e la voglia di raggiungerlo lì.

hawaiian-hula-dancers-377653Isole Hawaii: uno stato di grazia

“Le Hawaii non sono uno stato mentale, ma uno stato di grazia” – Paul Theroux. Si perchè qui, a Sud dell’ oceano Pacifico, questo arcipelago da sempre seduce turisti e visitatori con i suoi paesaggi mozzafiato e con la sua grande contaminazione di culture e modi di vivere. Alle Isole Hawaii anche la natura ha una grande varietà di scelta, dal vulcano attivo a quello dormiente in fondo al mare… dalle spiagge cristalline alla foresta tropicale alle cascate tra le rocce. Ce n’ è per tutti i gusti.

waterfall-969228Data la lunga distanza che ci separa da questo meraviglioso arcipelago, un viaggio alle Hawaii non è mai un viaggio sinonimo di low cost, tanto è vero che è una delle mete preferite dei novelli sposi moderni, che ai servizi di piatti e bicchieri oramai preferiscono di gran lunga un regalo come questo.

hawaii-839801E come biasimarli? sono perfettamente d’ accordo con queste ” nuove tradizioni”, d’ altronde un viaggio alle Hawaii ti lascia senza dubbio un’ esperienza di vita che nessun bene matriale può darti.

Sport e natura alle Hawaii

Durante tutto l’ anno si può praticare: il surf, ( ovviamente ), il nuoto subacqueo, vela, snorkelling, boogie boarding e tantisismi altri. Waikiki Beach è una delle spiagge più belle di Honolulu e di tutto il mondo, e la meta preferita di tutti gli sportivi ( ma anche dei pigri ). Mi sono fatta un giro rapido sui motori di ricerca per trovare il volo più economico per raggiungere questo paradiso terrestre e sul sito di Skyskanner ho trovato che a Novembre di quest’ anno con all’ incirca 1.100 euro di budget è possibile acquistare un biglietto, certo il volo è lunghissimo… circa 30 ore, ma assolutamente ne vale la pena!

Le Hawaii sono anche a Roma!

Per fortuna abbiamo un piano B, quando il sogno di una vacanza rilassante lontana chilometri e chilometri da casa sta per svanbire per sempre può accadere il miracolo: in buona sostanza se noi non riusciamo ad andare alle Hawaii le Hawaii verranno da noi!

image117Mahalo apre a Ponte Milvio

Mahalo – South Pacific Fine Food, è il primo locale a Roma che offre la sensazione unica di trovarsi in un angolo delle isole Hawaii, entrando ci si sente subito circondati da una vegetazione tropicale, sul lungo bancone sono posizionate ananas, mango e frutti della passione, tutta l’ atmosfera è come un’ onda intensa di blu che ti avvolge e ti fa sentire davvero quel senso di “vacanza” del quale tutti abbiamo bisogno!

image115Mahalo racchiude nel suo nome il suo significato, è un ringraziamento per quello che la vita ci da, per la sua semplicità. Ed è proprio questa semplicità fatta degli ingredienti che la natura offre alle isole del sud Pacifico ad essere la protagonista dei piatti che si potranno mangiare qui.

Colore e Divertimento

image27image34I piatti sono un tripudio di colori, il menù è composto principalmente da Poke, cioè ciotole in terracotta con riso, verdure, alghe, frutta, semi di sesamo e pesce fresco oppure rolls fusion avvolti da alghe ed accompagnati da chutney, maionesi speziate o salse piccanti.

Anche chi, come me segue un’ alimentazione vegetale troverà degli ottimi piatti, come questi fotografati da me, a base di profumatissme verdure dalle diverse consistenze , in accompagnamento al riso, tutto da gustare con delle speciali bacchette a prova di imbranati!

Un progetto stimolamte

image116 image26I ragazzi che hanno deciso di aprire Mahalo , provengono dal Voy, un’ altra affermata realtà romana, da dove hanno portato la loro esperienza di Bartending, con la creazione di tanti drink in stile Tiki, eccentrici e profumati, proprio come un paesaggio delle Hawaii.

Quindi cari viaggiatori la prosima volta che vi troverete dalle parti di Ponte Milvio a Roma non dimenticate di fare  una visita qui…alle isole Hawaii!!

Emiliano Belmonte
About Author

Emiliano Belmonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *