Tranquillità, digital detox e sostenibilità: un recente sondaggio commissionato da Airbnb dimostra come queste siano le tre caratteristiche delle vacanze sognate dagli italiani per la prossima estate; nel dettaglio gli intervistati si dichiarano favorevoli ad un soggiorno in campagna, immersi nel verde per staccare la spina, nel vero senso della parola, dopo un anno di smart working.

Per venire in contro a questa rinnovata voglia di natura, Airbnb ha pensato bene di rispondere siglando una partnership con Agriturist (la prima associazione di agriturismo in Italia) per promuovere e valorizzare gli oltre 20.000 agriturismi italiani; è stato poi dato il via al Rural Bootcamp, una sorta di scuola di ospitalità per promuovere, attraverso seminari, il turismo nelle aree rurali.

Per completare l’opera Airbnb ci ha messo quel tocco stylish che non guasta mai proponendo una selezione di alloggi rurali, da inserire subito nella propria wishlist, per trascorrere vacanze nel verde senza rinunciare al design. Eccoli qua:

Villa modernista in pietra
Link all’alloggio: www.airbnb.it/luxury/listing/20475088

Villa Alibia è un’opera di design rivoluzionario con infinity pool e terrazza con vista sulla campagna toscana. I suoi ambienti, ricavati all’interno della roccia, possono accogliere fino a 12 ospiti.

Dove si trova: Pozzuolo (Toscana)

Villa con piscina nella campagna piemontese
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/35787611

Villa Rostagni è un’ex cascina del 1834 nella campagna piemontese, circondata da vigneti e rinnovata in collaborazione con artigiani locali e con alcune tra le migliori aziende di design made in Italy.

Dove si trova: Novello (Piemonte)

“Container” sulla costa settentrionale della Sicilia
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/45465864

Per chi desidera un alloggio unico, ecco la soluzione: un rifugio di design circondato da una rigogliosa distesa di fichi d’india e perfettamente integrato nel territorio circostante, un paesaggio brullo ma con una vista sul golfo senza paragoni.

Dove si trova: Terrasini (Sicilia)

Casa in pietra e legno sulla sponda orientale del Lago di Como
Link all’alloggio: www.airbnb.it/luxury/listing/24231818 

La natura diventa parte integrante di Torre Perledo, una villa di lusso fuori Bellagio, tra le località di charme più amate d’Italia. Le ampie finestre a nastro assicurano un’illuminazione naturale durante tutto il corso della giornata.

Dove si trova: Perledo (Lombardia)

Loft di lusso nelle Langhe
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/42443407

La vista panoramica sulle colline delle Langhe è il punto di forza di questo loft immerso tra i noccioleti. Realizzata con materiali naturali, la residenza comprende anche una terrazza dotata di idromassaggio perfetta per trascorrere le calde sere d’estate.

Dove si trova: Sant’Antonino (Piemonte)

Villa industriale sulla sponda occidentale del Lago di Como
Link all’alloggio: www.airbnb.it/luxury/listing/34712998

Nasce da un cantiere navale del 1922 riconvertito questa splendida dimora sul Lago di Como. Il deck con piscina invita al completo relax, ma gli ospiti possono scegliere anche di esplorare il lago utilizzando la barca a disposizione.

Dove si trova: Menaggio (Lombardia)

Masseria salentina contemporanea
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/5010900

Non è una semplice casa vacanze, ma è la dimora di una coppia anglosassone che ha scoperto questa masseria tra gli ulivi del Salento e ha deciso di trasformarla in una perla architettonica che fa venir voglia di restarci 24/7.

Dove si trova: Spongano (Puglia)

Rustico medievale con vista sulle colline liguri
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/plus/28027919

Curati da un’art director italiana con base ad Amburgo, gli interni danno risalto alle due anime della casa, quella storica attraverso il mantenimento delle pareti originarie e quella contemporanea grazie alla scelta di arredi minimal ed essenziali.

Dove si trova: Montegrazie (Liguria)

Casale rinnovato nel senese
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/26202300

Villa Alfieri è un gioiello dell’ospitalità toscana, tanto da essere apparsa sui più autorevoli magazine di design, tra cui Casa Vogue. Elegante e spazioso, questo retreat racchiude l’essenza della vacanza nella campagna toscana.

Dove si trova: Castelnuovo Berardenga (Toscana)

Spaziosa villa affacciata sul lago di Bracciano
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/7268981

Situata a soli 35 km dalla capitale, questa villa con giardino sul Lago di Bracciano si estende per 240 mq, distribuiti su tre livelli. Ideale per le famiglie numerose che cercano spazi ampi e attività all’aria aperta.

Dove si trova: Anguillara Sabazia (Lazio)

Avatar
About Author

Cesare Tamborini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *