In una zona della Sicilia dove si moltiplicano scenari uno più affasciante dell’altro che raccontano di paesaggi che vanno dal mare più cristallino alla suggestione dell’Etna e dove i profumi di natura spontanea prendono il sopravvento, sorge una struttura capace di fare proprie tutte queste sensazioni per offrire ai clienti autentiche emozioni.

Telé Restaurant & Suites (www.talehotel.it) si trova a Piedimonte Etneo e definirlo semplicemente come ristorante, hotel o struttura ricettiva in generale risulta riduttivo perché Talé è una vera e propria filosofia di vita; calza quindi a pennello la definizione data dai proprietari di “luogo poco comune, molto personale”. La particolarità di trovarsi in una location per nulla banale la si coglie già nel nome che, come conferma il direttore della struttura Gloria Licciardello, “nell’accezione dialettale siciliana intende proprio un’espressione intrisa di sorpresa e meraviglia”.

La splendida piscina

Stupore che si prova sia quando si è all’esterno della struttura, grazie alle superbe vedute di cui si può godere in questo angolo di Sicilia, che quando si varca l’ingresso del Talé il quale conferisce immediatamente sensazioni di intimità, di calore e di eleganza. A tutto si aggiungano poi le autentiche e proverbiali tradizioni dell’ospitalità siciliana che qui vivono rispettose del passato, ma in sintonia con il futuro.

Passato e futuro che si intrecciano nel Talé, il cui casolare che lo ospita ha visto iniziare nel 2008 dei lavori di ristrutturazione abilmente gestiti dai proprietari, i fratelli Nicolosi, che hanno portato all’apertura della struttura nell’attuale veste nel 2016. Nasce così Talé Restaurant & Suite in cui è pienamente protagonista la nuova generazione grazie a Giovanna, Annamaria, Giorgia e Anna le quali continueranno un progetto dal respiro sempre famigliare.

Interno di una camera

A pochi minuti da Taormina e poco più da Catania, la location risulta il luogo ideale per eventi di qualunque tipologia dove protagonista risulta essere il ristorante, pezzo forte della struttura. I clienti vengono accolti nell’area living dove svetta il camino, mentre l’eleganza della sala si mischia all’informalità della terrazza (perfetta per una cena con vista straordinaria) e all’intimità della saletta privé dando così origine ad un sorprendente gioco di atmosfere. Accostamenti che si possono gustare, nel vero senso del termine, grazie alle creazioni dello chef: piatti di mare, di terra e dei monti cucinati sapientemente adoperando ingredienti locali. Completa l’area ristoro la zona bar in cui il caldo del legno accompagna gli avventori nella degustazione di un cocktail.

E per coloro i quali non riuscissero a resistere alle tentazioni del luogo e del palato c’è l’opportunità di soggiornarvi al Talé; sono infatti a disposizione 10 camere che però, come conferma il General Manager Gloria Licciardello, “verranno a breve aumentate di numero”. Sistemazioni, meglio definite come avvolgenti rifugi, caratterizzati da sontuose vedute che spaziano dalla costa fino al vulcano e che presentano al loro interno linee asciutte e colori tenui conferendo così un’atmosfera intima e raffinata.

Attorno al casolare vi è quella che i proprietari definiscono come “l’area più straordinaria” ovvero il giardino con all’interno la piscina; il luogo ideale per momenti di silenzio, di autentico relax in cui fa da sottofondo il “brontolio dell’Etna e l’odore di zagara”.

Uno scorcio dell’interno

E se durante il soggiorno si volesse fare un’escursione vi è l’imbarazzo della scelta tra una salita all’Etna al mattino e un bagno nel mare della meravigliosa Taormina dopo pranzo e godere poi di una serata vivace a Catania. Ma non finisce qua: ci sono sentieri naturali ad aspettarvi (Nebrodi e Gole dell’Alcantara) e una serie di cantine vitivinicole ad aspettare i wine lovers, senza dimenticare che a poco più di un’ora si raggiunge la suggestiva Siracusa.

Talé che, grazie al lavoro del direttore Gloria Licciardello, negli anni è divenuto, come spiega la general manager, punto di riferimento nel mercato estero “attraendo clienti stranieri, prevalentemente dal Nord Europa, che spesso scelgono questo boutique hotel come villa privata per i propri matrimoni”. Un luogo dove si ha anche la possibilità di celebrare il rito civile seguito dagli immancabili festeggiamenti andando così a coronare il vostro sogno d’amore.

Per tutte le informazioni:

info@talehotel.it

Telefono +39 0959516604

Mobile    +39 335364772