Piatto forte, verrebbe da dire nel vero senso dell’espressione, del Forte Village è la ristorazione che qui raggiunge la propria apoteosi andando a creare quella che viene definita come esperienza sensoriale (qui per ulteriori informazioni: www.tendenzediviaggio.it/2021/06/19/un-sogno-chiamato-forte-village-il-miglio-resort-del-mondo/). Experience che dà inoltre il privilegio agli ospiti del resort di partecipare ad una serata esclusiva, sotto il cielo del Forte Village, alla presenza di chef stellati con l’opportunità di gustare i loro piatti, preparati in esclusiva.

Celebrity Chef è il nome dell’iniziativa la quale propone quella che viene definita meglio come esibizione da parte dei più rinomati chef stellati Michelin e i più famosi interpreti della cucina internazionale; protagonisti sono la Terrazza Forte Bay e il Forte Gourmet che si trasformeranno nella Notte dei Grandi Chef in cui vengono preparati menù pregiati fatti di piatti firmati ed abbinati ai vini delle migliori cantine. Protagonisti in questo caso sono le Wine Evenings che si tengono in una location speciale il tutto all’insegna del cibo gourmet, dei vini eccellenti e della buona musica.

Ma c’è di più: le “cene a 4 mani” che sono un dialogo creativo tra il grande chef di casa Forte Village Rocco Iannone e i colleghi di fama mondiale. Qui regnano la creatività, la fantasia, la voglia di sperimentare e di stupire senza porsi dei limiti; e allora se vuoi assaggiare qualcosa di veramente frizzante o se preferisci gustare le creazioni di chef Iannone ispirate alle migliori marche di champagne sei nel posto giusto, sei nel cuore del Forte Village.

Ma chi sono questi chef stellati presenti al Forte Village? Nomi altisonanti che non necessitano di presentazioni quali: Alessandro Buffolino, Frank Reynaud, Giuseppe Mancino, Alessandro Breda, Sandro Serva, Andrea Berton e Theodor Falser che saranno protagonisti, da giugno ad agosto, dell’estate gourmet del Forte Village. Per il dettaglio delle date di ciascuno di essi questo è il link Grandi Chef: gli appuntamenti con gli chef stellati – Forte Village (fortevillageresort.com)

Durante la bella stagione poi tornerà la fortunatissima e apprezzatissima Cooking Academy dedicata a tutti gli amanti di ricette e fornelli che avranno come maestri gli chef dei ristoranti del Forte Village; insegnanti d’eccezione pronti a impartire lezioni sulle tecniche e i metodi di cottura dei piatti della tradizione italiana, oltre che sulla conoscenza delle materie prime.

Cooking Academy che risulta perfetta per imparare le basi della grande cucina tradizionale italiana e internazionale o per perfezionare uno dei suoi capolavori oppure, perché no, per creare un intero menù. Le lezioni si tengono nella cucina del ristorante Forte Gourmet e, come nelle migliori scuole, ad ogni partecipante viene data una postazione personale oltre ad un kit composto da ricettario e grembiule; il corso dura una settimana, prevede la realizzazione di un intero menù che va dagli stuzzichini ai primi passando per la salsa al pomodoro compressa fino ai secondi per terminare con la pasticceria, ma è possibile frequentare anche solo una lezione a tema.

Volete sapere cosa si può imparare? Eccone alcuni esempi di lezioni: “La cucina tradizionale sarda”, “La pasta fresca e ripiena di Mamma Antonia”, “Muffin & Cup Cake”, “L’arte della preparazione del sushi”, “I primi d’Italia”, “L’eccellenza della gastronomi italiana, sua Maestà la Pizza”, “Il tiramisù”, “Le lasagne all’emiliana e la parmigiana di melanzane”, “Dall’orto alla tavola”, “Abbinare un piatto al vino giusto”.

E allora sia che vogliate coltivare il vostro talento in cucina o che vogliate “usare” il buon cibo per conquistare, sedurre o semplicemente per divertirvi andate a scuola di cucina in vacanza e non fatevi scappare le lezioni della Cooking Academy ricordando che “una lezione di cucina al giorno e a casa sarà tutto un altro sapore”.