L’Agriturismo Monte Due Torri prende il nome dall’omonimo monte situato in un parco di 20 ettari a 30 km. dalla Capitale al centro dei Castelli Romani, per la precisione a Genzano di Roma; si identifica con Maecium, castello fortificato presso il quale il dittatore Mario Furio Camillo nel 389 a.C. ottenne una celebre vittoria sui Volsci. Il casale innalzato su poderose cisterne romane ostenta ancora muraglie medievali; in origine fu un avamposto del Castello a controllo della via per Anzio. Immerso nella maestosità del monte, il Monte Due Torri si presenta con una architettura originaria e di una semplicità ecologicamente consapevole e dal 2010, oltre che agriturismo, diventa anche punto ristoro, struttura ricettiva, area benessere e piscina.

L’azienda comprende anche Il Borgo, estensione di 45 ettari acquistata nel 2003 e dal 2010 anch’esso agriturismo, in quel di Ariccia da dove, vista la particolare location, si può godere di un panorama incantevole tra le suggestive colline coltivate con sapiente cultura rurale a vigneti, ulivi, grano e porzioni di terreno adibite ad alberi da frutto. Il Borgo è dotato di punto ristoro, servizio di pernottamento, piscina mentre in un’altra ala c’è di tutto e di più per il trattamento benessere del corpo grazie all’utilizzo dei prodotti dell’azienda (olio, uva, Millefiori e ecc..) trasformati.

Location che fanno della polivalenza il loro punto di forza in cui l’ospitalità e l’accoglienza sono le principali caratteristiche che contraddistinguono le strutture: in una location splendida e ricca di fascino come questa si ha la possibilità di degustare una cucina tradizionale preparata con prodotti di produzione propria come pasta, pane, dolci, olio, miele, ortaggi, frutta, salsa balsamica, vino e spumante e con prodotti tipici dell’Agro Romano.

Prodotti tipici che si distinguono per la capacità di selezionare e assaporare la semplicità in tutta la sua essenza e che si possono degustare durante una cena esclusiva presso il ristorante Cisterne Romane o nella Sala Ricevimenti Vineria; il tutto utilizzando ingredienti naturali e scelti che qua vengono interpretati con amore e creatività. Il tutto, abbinato con i vini di produzione propria, offre un’esperienza di sensazioni ed emozioni uniche.

Produzione di vini che è uno dei punti di forza dell’azienda perché, come dicono i titolari, “in quanto appassionati del vino, è per noi irrinunciabile dare spazio alla vocazione enologica del Lazio e dell’Italia, con una cantina che vanta 500 nobili etichette”. Ed infatti è da ben tre generazioni che questa passione, termine che spiega alla perfezione il sentimento che c’è sopra a tutto, è il fondamento per la coltivazione delle migliori uve con i metodi tradizionali del Territorio dei Castelli Romani; sui 65 ettari di estensione raggiunti oggi vi lavorano ben sessanta dipendenti a dimostrazione della continua ricerca e cura della qualità per produrre un vino capace di “racchiudere 2.000 anni di storia in un calice”.

Un esempio su tutti è il Caligola, un vino rosso che si distingue da tutti gli altri per via della sua stagionatura che dura un anno in botte e altri due a 15 metri di profondità nelle acque del famoso Lago di Nemi. Lago che già in epoca romana risultava essere un apprezzato luogo di divertimenti e di villeggiatura; luogo dedicato alla dea Diana (da cui il nome di Speculum Diane ovvero “lo specchio di Diana”). Legame con gli antichi romani che si rafforzò poi quando sul fondo furono rinvenute due enormi navi romane cerimoniali attribuite all’Imperatore Caligola.

La scelta di questo specchio d’acqua di origine vulcanica per far stagionare il vino non è a caso, ma nasce dall’idea di sfruttare l’assenza di ossigeno e di luce e la temperatura costante di nove gradi dell’abisso lacustre, per creare una vera e propria cella frigorifera naturale. La cantina subacquea ha un impatto zero sull’ambiente visto il mancato utilizzo dell’elettricità e rispetta l’ambiente utilizzando bottiglie in materiale alimentare autorizzato dalle autorità e dal Parco dei Castelli Romani.

L’affinamento e la conservazione naturale, proprio come si usava al tempo degli antichi romani, sfruttando le tecniche di lavorazione evolute sono gli strumenti adoperati per rendere particolare questo vino e ricollegarsi in qualche modo alle tradizioni del passato. L’azienda in questa maniera ha reso omaggio alla storia delle navi e alla stravaganza del grande imperatore Caligola.

Altro prodotto che segnaliamo è il Simposio; questo vino è ottenuto da una seconda rifermentazione in autoclave di acciaio dal vino base il quale viene prodotto tramite fermentazione a temperatura controllata, per preservare gli aromi naturali varietali delle uve.

Anche questo vino ha, come il precedente, un legame indissolubile con il passato “targato” Caligola, perché durante il periodo del primo quarto di luna nel mese di marzo di circa 2000 anni fa l’imperatore Caligola usava praticare, nel lago di Nemi, dei riti pagani tra Egiziani e Romani a bordo delle Sue Navi Tempio. Si è così ripresa questa iniziativa stagionando il vitigno bellone in metodo Charmat per dare unicità al vino che ha acquistato così delle note sorprendenti; prodotto che viene poi travasato nei periodi di luna piena e imbottigliato tra il 20 febbraio e il 5 marzo nel primo quarto lunare.

Monte Due Torri che produce inoltre il prelibatissimo Miele Millefiori Biologico caratterizzato da un colore ambrato e da un sapore è delicatamente aromatico, gradevole e pieno; è uno dei mieli più completi perché viene raccolto su una grande varietà di fiori diversi. E’ l’ideale la mattina a colazione sul pane o sulle fette biscottate e risulta essere poi perfetto l’abbinamento con la frutta.

Per tutti gli altri prodotti potete cliccare qua dove trovare, oltre al vino e agli spumanti, salse balsamiche di uva e dell’ottimo olio Extravergine di Oliva grazie ai quali potrete tuffarvi in un’esperienza di sapori e sensazioni indimenticabili.

Per tutte le info:

Monte Due Torri

Via Monte Giove, 77

00045 Genzano di Roma

Tel: 388 403 0892

       06/9363276

Home – Agriturismo Monte Due Torri

E-mail: monteduetorri@monteduetorri.com

Il Borgo

Via Colli S. Paolo, 13

00040 Ariccia RM

Tel: 06/9278109

       06/93730870

       333 438 4473

Home – Il Borgo Ariccia

E-mail: ilborgo@monteduetorri.com