In un Paese come il nostro che vanta oltre 8.000 comuni, uno più bello dell’altro, ma poco conosciuti da noi stessi italiani, risulta quasi salutare l’esistenza di un portale interamente dedicato ai borghi. Stiamo infatti parlando de ilborghista.it, nato pochissimi anni fa dall’idea di Piero, lucano doc, e della sua fidanzata Angela, i quali hanno voluto mettere in pratica, nero su bianco si direbbe, il “desiderio di coinvolgere tutti coloro che amano il nostro Paese e che sognano che il turismo in Italia sveli finalmente l’immenso patrimonio nascosto nei nostri incantevoli Borghi”. In sostanza, attraverso tale sito, si è voluto mettere in contatto tra loro i borghi e i turisti dei borghi.

Ma come è nata questa idea, così semplice in apparenza e al tempo stesso così geniale? Come per tante cose della vita c’è sempre un aneddoto sullo sfondo; bisogna risalire a giugno 2018 quando Angela, ragazza tosco-campana, che all’epoca viveva e lavorava a Milano dice a Piero: “Vengo in Basilicata da te per due settimane, organizza un bel tour…”. Inizialmente Piero viene assalito dal panico più totale nell’organizzare un tour di ben due settimane, alla luce anche del fatto che i due avessero già visitato Matera, Castelmezzano, Satriano di Lucania, Maratea e Sasso di Castalda.

Fatto sta che Piero non organizza alcun programma e quindi i due, dopo una meritata ramanzina da Angela, optano per recarsi a Tursi, borgo di circa 5.000 abitanti non lontano dal paese nativo di Piero. Durante la visita i due continuano ad interpellare internet con le classiche domande “cosa vedere”, “dove andare” ecc… fino a quando, dopo aver incontrato solo una coppia di sposi, causalmente si ritrovano nel cortile di un palazzo tanto bello da apparire una cartolina. Qui incontrano una donna inglese, proprietaria del B&B all’interno dello stabile, la quale comincia a raccontare ai due la storia incredibile di come una donna di Londra si fosse trasferita in Basilicata “vittima” dello stesso richiamo del borgo che stanno sentendo anche Piero ed Angela.

Mentre sono sulla via del ritorno a casa, Piero ed Angela iniziano a discutere tra loro su come si potrebbero valorizzare i piccoli gioielli come Tursi; dopo alcuni giorni arriva l’illuminazione e cioè la necessità di un portale in grado di mettere in collegamento i borghi e tutto ciò che essi possono offrire (monumenti, persone, storie, artigiani, esperienze, ristoranti ecc…), al servizio del turista ed anche degli stessi abitanti del luogo.

Siamo al 16 maggio 2019 giorno in cui nasce ufficialmente la start-up Il Borghista (Il Turista dei Borghi), uno spazio in cui ogni singolo comune o esercente ha la propria pagina dedicata nella quale poter inserire tutte le peculiarità del proprio borgo, il tutto senza necessità di essere dotati di particolare talento se non l’amore per la propria terra. A farli conoscere, come ci tengono a dire Piero ed Angela “Ci pensiamo noi!”.

In sostanza, attraverso il portale, vengono messi in connessione tutti i borghi, le attività commerciali e artigianali, offrendo un’alternativa a quei turisti amanti delle cosiddette vacanze slow, salutari, sostenibili, economiche e molto ricche di gusto.

Un sistema questo per rendere più conosciuta quella parte di Italia inesplorata, o comunque poco conosciuta, che ha bisogno di divenire un valore aggiunto per il turismo andando ad invertire la rotta che vede i borghi vittime dello spopolamento e della sparizione di botteghe e mestieri artigiani secolari; un’eredità storica, naturale e culturale unica al mondo che Piero e Angela vogliono far fruttare dando ai borghi quello spazio che un tempo avevano e che devono, doverosamente, riprendersi.

Per tutte queste ragioni suona ancora più positivo la recentissima partership siglata tra Il Borghista e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la quale prevede uno sconto del 30% per i comuni che si iscriveranno al portale entro la fine del corrente anno e una serie di iniziative volte a concretizzare la “Vision” de “Il Borghista”: “Far conoscere l’Italia dei Borghi al mondo intero!”.

Per scoprire tutti gli innumerevoli vantaggi di essere su ilborghista.it cliccate su questo link: Benefici Borgo (ilborghista.it)

Per avere tutte le informazioni pratiche su come funzionano i servizi erogati dal portale vi rimandiamo alla seguente pagina: www.ilborghista.it/pagina-domande-frequenti-33.

_______

Nella foto di apertura un panorama di Viggiano, il paese di Piero, borgo di circa 3.400 abitanti in provincia di Potenza arroccato sul monte dal quale si ammira l’incantevole Valle del Fiume Agri.