In vacanza alle Maldive in una guesthouse

Non solo resort, ma anche strutture perfette per vivere la destinazione come un local

Non solo resort di lusso, le Maldive offrono tantissime opzioni per una vacanza budget-oriented. Sono oltre 600 le guesthouse, da quella più semplice a quella in stile boutique, che permettono al viaggiatore di vivere la destinazione come un vero local: fare nuove amicizie, scoprire i tesori naturali o ancora partecipare alle attività quotidiane.

Rispetto ai resort di lusso con il loro concept di one Island-one resort, le guesthouse si trovano su isole abitate, questo significa che è necessario essere rispettosi della comunità locale, dei suoi usi e costumi. Il servizio e il comfort variano rispetto a quelli dei resort di lusso, ma gli ospiti possono vivere esperienze e attività simili a quelle offerte dai resort come escursioni su isole vicine, sport acquatici, snorkeling e immersioni. Qui di seguito una selezione di strutture da tenere a mente per quando si potrà viaggiare anche per turismo verso queste paradisiache isole.

Il Canopus Retreats è una piccola gemma di 12 camere a gestione italiana situata nell’angolo più esclusivo dell’isola di Thulusdhoo nell’atollo di Kaafu raggiungibile con 30 minuti di barca veloce dall’aeroporto internazionale di Male. L’isola conta circa 1500 abitanti di cui la maggior parte pescatori. Oltre ad essere famosa per il surf che richiama amanti di questo sport provenienti da tutto il mondo, l’isola è anche celebre per il reef e la sua laguna ideali per praticare snorkeling e diving. Il Canopus Retreats offre camere Family, Ocean View e Standard tutte a pochi passi dall’Oceano e dispone di un bar e di un ristorante. Sull’isola di Thulusdhoo si trovano anche due Bikini Beach, una a due minuti a piedi dal Canopus Retreats, perfette per chi ama prendere il sole e fare snorkeling.
Consiglio – Il ristorante del Canopus Retreats è aperto anche per gli esterni, ed è un vero punto di riferimento per tutta l’isola, dove assaporare esotici mocktail, un espresso italiano e un menu à là carte che spazia fra piatti locali, ricette fusion e ottima cucina italiana.

Situato lungo le splendide spiagge di sabbia bianca dell’isola abitata di Thinadoo il Plumeria Luxury Guest House dispone dei servizi tipici di un hotel, ma con lo stile informale di una guesthouse. Come in tutte le isole maldiviane abitate da popolazione locale il bikini è consentito solo nelle apposite “Bikini Beach” riservate ai turisti, una di queste spiagge attrezzate si trova a pochi metri dalla struttura.
Consiglio – L’isola di Thinadoo è circondata da una grande barriera corallina ed è una location famosa per pesca ed immersioni che possono essere organizzate presso il Plumeria Water Sports and Diving Center.

Posizionato sull’isola di Mandhoo nell’atollo di Ari Sud, una delle poche isole con meno di 500 abitanti, il South Ari Inn, è un piccolo luxury hotel con 7 camere, situate vicino alla spiaggia. Ogni camera è arredata in modo semplice, ma elegante. La Bikini Beach, lunga e larga, è perfetta per trascorrere rilassanti giornate prendendo il sole o facendo lunghi bagni nella bellissima laguna. Da qui è possibile anche prenotare alcune escursioni come una notte su un’isola deserta con cena a lume di candela e pernottamento sotto le stelle o un’uscita in barca al tramonto per pescare e per ammirare da vicino i delfini che popolano questo meraviglioso mare.
Consiglio – L’isola di Mandhoo con la sua laguna e il reef perfetto per snorkeling e  immersioni, si trova in un’area marina protetta, dove è possibile avvistare squali balena tutto l’anno.

The Barefoot Eco Hotel si trova a Hanimaadhoo, a 45 minuti di volo dall’International Velana Aiport, un’isola caratterizzata da vegetazione lussureggiante, lunghe spiagge e laguna turchese… il posto ideale dove farsi viziare dalla vera ospitalità maldiviana. Questo eco-hotel dispone di camere Ocean View, Family e Beach Front tutte confortevoli e immerse nella vegetazione. A disposizione degli ospiti anche un ristorante e bar, una boutique e una Spa dove è possibile anche prenotare lezioni di Yoga.
Consiglio – L’Hotel organizza numerose escursioni. Tra quelle da non perdere snorkeling notturno, uscite in barca per avvistare delfini, escursioni su isole deserte, e anche tour culturali e legati all’eco-sostenibilità.

Informazioni ai viaggiatori:
In attesa che i turisti italiani possano viaggiare per turismo, segnaliamo gli aggiornamenti completi e le linee guida rilasciate dal Ministero della Salute Maldiviano disponibili ai seguenti link:
Linee Guida
Aggiornamenti Covid-19
 Consigliamo a tutti i viaggiatori di monitorare anche il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina ViaggiareSicuri.it per aggiornamenti in tempo reale sui viaggi e sugli spostamenti.


Per maggiori informazioni sulle Maldive…the sunny side of life: https://visitmaldives.com/


Avatar
About Author

Cesare Tamborini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *