Per chiunque sia alla ricerca di un ristorante dove degustare ottimi secondi a base di carne, gli intramontabili primi della tradizione e molto altro, c’è La Querida. Situato in una location incantevole, all’interno della pineta di Castel Fusano, il locale offre un ambiente ed un’atmosfera davvero unici tanto da essere frequentato anche da numerosi VIP.

Aperto da oltre 20 anni, nello specifico l’inaugurazione risale al 2000, il ristorante è di proprietà di Andrea e della sua famiglia, e come ci conferma lo stesso titolare, “L’unione che c’è tra noi è molto forte; infatti, andiamo tutti d’accordo dividendoci i compiti tra me, mio fratello, mio padre, mio cugino e così via”.

La Querida ha circa 250 coperti e nasce come ristorante specializzato in carne di ottima qualità di diversa nazionalità: argentina, brasiliana, danese, irlandese, australiana, ma anche da Spagna e Polonia. “Facciamo poi piatti anche più elaborati, oltre alla classica pasta alla carbonara, all’Amatriciana, cacio e pepe, gnocchi alla sorrentina, spaghetti al barolo, gli antipasti ed in più deliziose chicche”. Una tale quantità di piatti succulenti che rende veramente difficile indicare quale sia quello della casa, anche se Andrea sostiene come la carbonara, pur con le numerose varianti, “Rappresenti sempre il classico intramontabile“.

Che La Querida sia un locale dove non solo il cibo è importante, ma anche l’atmosfera, lo si intuisce ascoltando le parole di Andrea il quale, a proposito del nome scelto per il suo ristorante ricorda che “Letteralmente significa la cara, l’amata e con questo appellativo, scelto da mio padre, si voleva indicare un posto accogliente dove ci si prende cura del cliente”. Prendersi cura degli avventori che per il ristorante di Andrea è imprescindibile tanto è vero che, leggendo le numerosissime recensioni sui vari social, la cortesia risulta essere uno dei maggiori punti di forza del locale. Infatti, il proprietario sottolinea come la gentilezzaSia la cosa che differenzia di più un locale da un altro; mi spiego meglio: ogni ristorante ha la propria cucina, la propria personalità, i propri servizi però alla fine parliamo sempre della stessa cosa, pur con le dovute differenze. – continua Andrea – Quello che fa la vera differenza è la cortesia verso il cliente ed infatti può accadere come un ristorante top, che propone piatti fantastici, corra il rischio di essere fin troppo formale dimenticandosi quella cortesia che io definisco genuina che si ha quando, ad esempio, guardi una persona, nel nostro caso il cliente, con sincerità”.

Cortesia e gentilezza a cui si aggiunge la passioneChe non può mancare mai”, sottolinea il proprietario de La Querida il quale evidenzia poi come alla base di tutto ci debba essere l’umiltà “La quale è la certezza di un buon risultato perché ti dà la forza di continuare a migliorare visto che, bisogna ammetterlo, ognuno di noi è pieno di difetti; se non si ha passione ed umiltà non si più fare questo lavoro che ti prende tanto tempo e costa notevoli sacrifici”.

Tante, tantissime sono le qualità del ristorante di Andrea e famiglia che viene apprezzato da una moltitudine di avventori (non vi è un vero e proprio target di riferimento) e non per ultimi dalle celebrità: dal compianto Maestro Ennio Morricone ai calciatori quali, per citarne alcuni, Totti, Iturbe, De Rossi, El Shaarawy, fino ai personaggi dello showbiz. E proprio a proposito del mondo dello spettacolo Andrea ricorda con piacere la visita di Pino InsegnoIl quale si è dimostrato semplicissimo, alla buona e simpaticissimo proprio come appare in TV”.

Indirizzo:

Viale del Circuito, 68 (486,44 km)
00124 Roma

Telefono:

06 5091 7866