Un locale che è un mix tra pastificio bottega e luogo di ristoro. Questo è Casadora, realtà nata da pochissimi mesi a Prati, con precisione in Via Oslavia 11, per volontà di un gruppo di amici, i quali hanno come filosofia della loro “creatura” quella di essere “un luogo con cui modernizzare l’idea del classico pastificio per dare vita ad un luogo nel quale poter comprare e gustare ottima pasta fresca”. Una mission che vuole quindi unire la tradizione della pasta fresca alla proposta gastronomica più moderna sfruttando le conoscenze nel mondo della ristorazione acquisite negli anni dai titolari.

Già dal nome si intuisce come il concetto di mix sia di casa in questo locale; ed infatti Casadora deriva dall’unione di “Casa”, luogo per antonomasia dove consumare e gustare la pasta, e “Dora” che è il diminutivo di “Azdora” che in dialetto bolognese indica la colonna portante della famiglia ovvero la padrona della cucina, la quale è idealizzata come la donna che, con le mani completamente infarinate, stende la pasta fresca.

Da Casadora si può quindi godere di un’esperienza a 360° che vede i clienti poter acquistare ottima pasta fresca preparata con cura e maestria da Giulia Ghisellini, la quale vanta esperienze di livello nella ristorazione stellata, ma anche prodotti (rigorosamente “made in Italy” da piccole aziende) come biscotti, conserve e quant’altro. Pasta fresca che la fa da padrona, giustamente, essendo Casadora essenzialmente un pastificio; e allora ecco un estratto della proposta che varia dalle paste classiche, con gli evergreen tortellini e tagliolini su tutti, a quelle internazionali come noodles o gyoza. Ma anche Tortelli ripieni di tartare di gamberi rosa e lime o Cappellacci con salsa di pomodori arrosto per citarne alcuni di un elenco costantemente arricchito.

Per chi invece volesse sedersi (il locale offre 45 coperti tra interno ed esterno) e consumare in loco c’è l’imbarazzo della scelta grazie al menù apportato da Giorgio Romanini con proposte da leccarsi letteralmente i baffi: Porchetta di coniglio, Ravioli ripieni di totani patate e zenzero all’aglio olio e peperoncino oppure Cannolo di spigola ripieno di gamberi con insalata thai.

Casadora che merita quindi di essere visitato per poter gustare l’ottima pasta fresca e tutto il menu in continua evoluzione.

INDIRIZZO: Via Oslavia 11, 00195 Roma
TEL. 06 97997397