In attesa della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’artista espone le sue opere a Castelnuovo di Porto

Sabato 20 novembre al Palazzo Ducale Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto (RM) è stata inaugurata la Mostra personale di Maria Teresa Cicini.

L’artista autodidatta, seguendo studi di carattere antropologico, non ha frequentato accademie o corsi di pittura ma da sempre avverte una particolare attrazione verso diverse forme di creatività. In seguito alla pandemia da Covid 19 esplode l’arte su tela e la pittura diviene il mezzo per denunciare ogni forma di violenza, psicologica, fisica, sessuale inflitta alla creatura nobile per eccellenza: la donna. L’arte quindi come uno strumento di denuncia. Inizia così la rappresentazione della sofferenza da abuso narcisistico, a volte, anticamera del femminicidio.

Più di cinquanta opere contro ogni forma di violenza. La sottomissione, il tormento, la paura, l’alienazione, la follia, la perdita di identità, il terrore, la vergogna, la menzogna, ma anche la riflessione, la speranza, la rivalsa, il cambiamento, la rinascita. Un percorso intriso di dolore, suddiviso in tre differenti momenti: l’abuso, la consapevolezza, la rinascita.

In un primo momento, la donna perde la propria identità, per poi riscattarsi e risollevarsi più forte di prima. Come l’Araba Fenice risorge dalle proprie ceneri, le donne rinascono dal proprio dolore, dalla loro morte interiore.  Reagiscono, si rialzano più forti di prima e coltivano la loro resilienza.

L’artista, così come la sua arte, vuole essere in prima fila contro il silenzio.

Sfumature, gradazioni, pennellate, tocchi, tratti con colori ad olio e acrilico trasmettono, a coloro in grado di soffermarsi, suggestione, commozione e percezione.

“𝑹𝒊𝒕𝒆𝒏𝒈𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒔𝒐𝒑𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒂 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒔𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒊𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒍𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒐𝒍𝒆 𝒔𝒊 𝒄𝒓𝒊𝒔𝒕𝒂𝒍𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒏𝒐. 𝑺𝒆𝒏𝒕𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒆𝒅 𝒆𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒆𝒔𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒕𝒊 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒓𝒊𝒆𝒔𝒄𝒐𝒏𝒐 𝒂 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆, 𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆𝒔𝒊𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒊 𝒏𝒂𝒔𝒄𝒐𝒔𝒕𝒊 𝒎𝒆𝒂𝒏𝒅𝒓𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒆 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒆”, sostiene Maria Teresa Cicini.

La mostra sarà in esposizione dal 20 al 23 novembre.

Orari Rocca Colonna: 𝟭𝟬.𝟯𝟬-𝟭𝟯.𝟬𝟬 e 𝟭𝟲.𝟯𝟬-𝟭𝟵.𝟬𝟬.

Info 𝟯𝟲𝟲𝟯𝟰𝟬𝟮𝟳𝟱𝟴 – roccacolonna@comune.castelnuovodiporto.rm.it

𝗣𝗲𝗿 𝗮𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗲̀ 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗶𝗹 𝗴𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *