Vivi il Natale a pieni polmoni: le esperienze outdoor da non perdere

Inizia ad avvicinarsi dicembre, e già spuntano le prime luci nei negozi e qualche addobbo qua e là. Ebbene sì, il Natale è alle porte e, come ogni anno, è tempo di scegliere i regali. Quando pensiamo ad un regalo, pensiamo subito a comprare una cosa materiale. Eppure, qualcosa di originale e sicuramente molto apprezzata, è regalare un’esperienza. Vuoi fare un regalo memorabile ad una persona che ama l’avventura, lo sport e la vita all’aria aperta? Oppure a qualcuno che ha sempre desiderato lanciarsi in nuove esperienze outdoor ma non ha mai avuto la spinta giusta?

Freedome, startup e marketplace di esperienze outdoor, ha selezionato alcune delle migliori attività outdoor da fare durante le feste natalizie, sperando di ispirarti e invogliarti a organizzare gite e giornate fuori porta, così da viverti il Natale a pieni polmoni e portandoti a casa tante emozioni e momenti da ricordare!

Parapendio: spicca il volo e scopri il mondo da una nuova prospettiva

Il parapendio è una delle attività all’aperto che più affascina gli amanti del volo. Galleggiare in aria sfruttando le correnti termiche permette di scoprire il territorio da una prospettiva diversa e soprattutto godersi una sensazione di libertà assoluta. Libero come un rapace e in piena sintonia con la natura circostante, vivi l’incredibile emozione di planare sopra il paesaggio invernale italiano. Si può volare sul lago di Garda, lago di Bracciano e le vette di Madonna di Campiglio.

Lago di Garda: https://freedome.it/attivita/volo-tandem-parapendio-lago-di-garda/

Lago di Bracciano: https://freedome.it/attivita/volo-parapendio-biposto-lago-di-bracciano/

Madonna di Campiglio: https://freedome.it/attivita/volo-parapendio-invernale-campiglio/

Passeggiate a cavallo: salta in sella e libera la mente

Una tranquilla passeggiata a cavallo è un piacevole modo per trascorrere qualche ora alla scoperta di scorci affascinanti e paesaggi fiabeschi lontano dalla città. Non sei mai salito in sella? Niente paura! L’attività è adatta anche ai principianti. Affidati a guide equestri e cavalli mansueti ed addestrati per la tua prima esperienza di equitazione. Rilassati nel verde e scopri le gioie delle attività con gli animali. Sarà un’esperienza rigenerante che ti permetterà di ammirare le bellezze del Parco di Veio, del Castello di Avigliana e delle colline della Maremma.

Parco di Veio: https://freedome.it/attivita/passeggiata-cavallo-1-ora-parco-veio/

Castello di Avigliana: https://freedome.it/attivita/escursione-a-cavallo-e-visita-al-rudere-del-castello-di-avigliana-to/

Maremma: https://freedome.it/attivita/mezza-giornata-a-cavallo-sui-colli-della-maremma/

Volo in mongolfiera: solca i cieli per un’imperdibile bellezza

Come il parapendio, anche la mongolfiera ti permette di ammirare paesaggi da cartolina e vivere un’esperienza suggestiva a dir poco memorabile. Trasportato dal vento, ma sempre in totale sicurezza accompagnato da operatori qualificati, potrai gustare il fascino di uno spettacolo imprevedibile ed unico. Le città di Firenze e Aosta, le Dolomiti della Val Pusteria, e i templi di Paestum faranno da scenografia. Questa è un’occasione da vivere con qualcuno di speciale, godendosi una passeggiata da sogno tra le nuvole bianche e i cieli azzurri d’Italia, da nord a sud.

Aosta: https://freedome.it/attivita/volo-mongolfiera-aosta/

Val Pusteria: https://freedome.it/attivita/volo-in-mongolfiera-in-val-pusteria/

Paestum: https://freedome.it/attivita/volo-mongolfiera-alba-tramonto-paestum/

Firenze: https://freedome.it/attivita/volo-di-gruppo-in-mongolfiera-sui-colli-del-chianti/

Zipline: prova l’ebbrezza di volare liberi sfiorando la velocità delle montagne russe

Se siete amanti dell’adrenalina, lo zipline è l’attività che fa per voi. Saldamente imbragato e attaccato ad una carrucola, lasciati scorrere lungo il cavo d’acciaio che collega la stazione di partenza a quella d’arrivo: il resto sarà pura emozione! Sospeso nel vuoto di fronte a panorami da sogno, preparati a urlare dall’emozione mentre voli a tutta velocità! Puoi vivere l’esperienza solo o in coppia; certo che il coinvolgimento emotivo sarà ancora più forte se condiviso con una persona speciale! Vola e ammira i panorami rocciosi del Trentino, della Costiera Amalfinata e dei Monti Lepini di Latina.

Trentino: https://freedome.it/attivita/la-zipline-piu-lunga-europa/

Costiera Amalfitana: https://freedome.it/zipline/costiera-amalfitana/ (volo singolo e volo di coppia)

Latina: https://freedome.it/zipline/latina/ (volo singolo e volo di coppia)

Paracadutismo: libera l’istinto di volare e salta nel vuoto

4000 metri di quota, 60 secondi di caduta libera a 200km/h, adrenalina mai provata prima! Vuoi sentire queste emozioni sulla tua pelle? Avvicinati al paracadutismo. Salta nel vuoto e prova il brivido della caduta libera. Quando poi il paracadute si aprirà, potrai goderti un suggestivo volo panoramico sulle campagne bolognesi di Molinella e le città di Torino e Terni. Hai mai sognato di volare? Se la risposta è sì, preparati a realizzare il tuo desiderio e vivi l’esperienza più mozzafiato che ci sia: un lancio in paracadute tandem.

Terni: https://freedome.it/attivita/lancio-tandem-paracadute-terni/

Torino: https://freedome.it/attivita/lancio-in-tandem-paracadutismo-a-garzigliana-to/

Molinella: https://freedome.it/attivita/lancio-paracadute-tandem-molinella-bologna/

Escursione in motoslitta: concilia il divertimento dei motori con la meraviglia della neve

Il fascino della montagna, il divertimento dei motori e le emozioni della neve: tutto questo è la motoslitta! Preparati a vivere la dimensione della neve da una prospettiva tutta nuova e unisci la tua voglia di relax e natura all’adrenalina delle curve. Tra piste da sci e sentieri fuoripista, sfreccia a bordo di una motoslitta per scopri il Passo del Tonale, il comune di Medesimo e la Val di Susa sotto una luce diversa e più suggestiva.

Passo del Tonale: https://freedome.it/attivita/escursione-in-motoslitta-al-passo-del-tonale-bs/

Madesimo: https://freedome.it/attivita/escursione-motoslitta-madesimo/

Val di Susa: https://freedome.it/attivita/escursione-motoslitta-alta-val-susa/

Escursioni in quad: avventura a tutto gas

Sali sulle pendici dell’Etna o addentrati nei parchi del lago Maggiore e di Bracciano a bordo di un quad. Ammira i paesaggi vulcanici, le colate di lava e la meravigliosa vista sul Mar Ionio e sullo Stretto di Messina, ma divertiti anche su sentieri e sterrati incontrando tante specie di animali selvatici che questi laghi ci offrono. Vivi a pieno l’adrenalina e il divertimento del motore ammirando, nel frattempo, paesaggi suggestivi che rapiscono lo sguardo; evidente è il contrasto tra il bruno della terra vulcanica e il verde intenso della macchia mediterranea.

Etna: https://freedome.it/attivita/escursione-quad-mezza-giornata-etna/

Lago di Bracciano: https://freedome.it/attivita/escursione-quad-faggeta-oriolo-lago-di-bracciano/

Lago Maggiore: https://freedome.it/attivita/escursione-in-quad-al-lago-maggiore-20km-sterrato-varese-lombardia/

Rafting: sfida la forza della natura e lanciati in un percorso mozzafiato

Il Rafting è l’esperienza perfetta per chi vuole sfidare la forza della natura e vivere emozioni adrenaliniche. Chi vuole fare rafting in Trentino sceglie la Val di Sole per godersi la discesa del fiume Noce che ogni anno richiama molteplici amanti della disciplina. Il National Geographic lo posiziona al primo posto in Europa e tra i primi dieci fiumi al mondo per la pratica del rafting. Per chi si trova in Piemonte, invece, c’è un tratto molto suggestivo del rapido fiume Sesia che va da Balmuccia a Varallo; mentre, nel cuore dell’Umbria, ti puoi mettere alla prova a domare le acque del fiume Corno e scoprire le bellezze naturali della Valnerina e le Gole di Biselli.

Val di Sole: https://freedome.it/rafting/val-di-sole/

Valsesia: https://freedome.it/attivita/discesa-in-rafting-classico-sul-sesia/

Norcia: https://freedome.it/attivita/discesa-rafting-fiume-corno-serravalle-norcia/

Canyoning: dallo sciabordio lieve dell’acqua al sentirsi un tutt’uno con la natura

I percorsi dicanyoning sulle acque d’Italia sono tra i più belli d’Europa. La profondità delle forre, le acque cristalline, l’ambiente selvaggio e i numerosi ostacoli naturali, rendono il canyoning l’attività perfetta per chi vuole stare a stretto contatto con la natura e vivere un’avventura emozionante. Luoghi per fare canyoning sul Garda si trovano su tutti i versanti del lago e ogni anno attraggono moltissimi appassionati di torrentismo. Anche le Gole dell’Alcantara, in provincia di Messina, sono un percorso di canyoning nel loro tratto più incontaminato dove la natura regna sovrana, poco lontano dall’Etna e dal mare. In Valle d’Aosta, invece, puoi esplorare luoghi inaccessibili con calate in corda, scivoli naturali e salti e gole rocciose lungo il torrente Chalamy. Basta scegliere l’itinerario che è più di tuo gradimento.

Lago di Garda: https://freedome.it/canyoning/lago-di-garda/

Valle d’Aosta: https://freedome.it/attivita/canyoning-adventure-torrente-chalamy-valle-d-aosta/

Gole dell’Alcantara: https://freedome.it/attivita/canyoning-adventure-gole-alcantara/

Avatar
About Author

Redazione Tendenze di Viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *