Da qualche settimana è acquistabile sugli store digitali ed ordinabile presso tutte le librerie Vita tormento e rinascita – Le poesie del cuore (Bertoni Editore, euro 14), il nuovo volume di liriche di Francesco Certo.

L’opera rimanda al periodo più cupo e difficile della pandemia, tratteggiando il momento storico che stiamo vivendo, spaziando dal “tempo sospeso” dei giorni nostri di quarantena fino alla rinascita, andando a toccare l’amore per le arti, l’essere femminile e gli affetti. Il lavoro del giornalista, professionista dal 1997, caporedattore e voce di Dimensione Radio Suono Roma si articola in 102 componimenti a rima libera ed è suddiviso in sei sezioni: Donne di luce – Tempo senza respiro – Io, righe di cuore – Il mondo e il raggiro – Le declinazioni dell’amore – Rinascita.

Componimenti che viaggiano tra le pieghe dell’anima dell’autore, giornalista radiotelevisivo e poeta per passione nonché membro di commissioni di esame per l’abilitazione al titolo professionale di giornalista, libero docente di corsi accademici e non di Scienze della Comunicazione, conduttore televisivo e moderatore di congressi, convegni, e conferenze stampa di varie discipline, disegnando un percorso mentalmente suggestivo.

Un’opera che vi suggeriamo di tenere, come si suole dire “sul comodino“, per leggerne qualche riga prima andare a dormire.