Se per Roma c’è il detto “Andare a Roma senza vedere il Papa”, per Napoli vi è l’altrettanto calzante “Andare a Napoli senza mangiare la pizza” che spiega molto bene cosa significhi, per la città e per i napoletani, questa inimitabile pietanza che fa della bontà della semplicità il suo vero ed inimitabile segreto.

C’è però, e si sa, pizza e pizza, ma se volete provare quella autentica, quella che vi farà esclamare “Una così non l’ho mai mangiata”, dovete visitare Pizzeria Donna Sofia che nelle due sedi (una in Via Dei Tribunali, 89 e l’altra in Via Chiaia, 188) offre ai propri clienti la vera pizza “made in Napoli” il quale non è solo uno slogan fine a stesso, ma una serie di prerogative che rendono la pizza prodotta a Napoli davvero unica.

Donna Sofia è di proprietà dei fratelli Zarelli (Enzo, Gaetano e Marco) e fa della conduzione familiare una delle caratteristiche vincenti; ed infatti, come dice la moglie di Marco, “Siamo sempre presenti in pizzeria” il che è una garanzia, sia in termini di qualità delle materie prime e del prodotto finale, che nel creare quell’atmosfera particolare ed unica, fatta di simpatia e gentilezza, in cui i napoletani sono senza alcun dubbio campioni del mondo.

In entrambe le sedi potete trovare di tutto e di più per viziare il vostro palato: partendo da “sua maestà” la Margherita per passare poi alla pizza fritta, autentica bontà tipica della cucina napoletana preparata con una gustosa farcitura e tanta passione, oppure il calzone ripieno che qua da Donna Sofia è una vera e propria bomba; c’è poi anche il fuori menù, per esempio la Margherita di Sofia (pomodoro del piennolo del Vesuvio, provola affumicata, mozzarella di bufala campana DOP, scaglie di Grana Padano 24 mesi e basilico). Un interminabile elenco di prelibatezze, a cui aggiungere anche le frittatine e “O’ panzarott“, da leccarsi i baffi da poter gustare ogni volta che si vuole perché Donna Sofia non ha chiusure infrasettimanali ed è aperta tutto l’anno.

Se siete a Napoli quindi e non volete tornarvene a casa avendo “commesso” il “peccato” di non provare la vera pizza napoletana andate dai fratelli Zarelli i quali, forti “dell’avere l’orgoglio di credere in ciò che si fa e fare ciò in cui credi. Mettici sempre la faccia!“, vi faranno capire perché “Da Donna Sofia la pizza più buona che ci sia“.

INFO & CONTATTI

SEDE CHIAIA:

Via Chiaia, 188 Napoli

TEL. 081 277 8201

SEDE TRIBUNALI

Via Dei Tribunali, 89 Napoli

TEL. 081 290822

Avatar
About Author

Redazione Tendenze di Viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *