Romantiche proposte di San Valentino in Italia e all’estero

Che sia a San Valentino o in un altro periodo dell’anno, è sempre il momento giusto per celebrare la persona del cuore e le proposte non mancano. Dai weekend in Italia coccolati nelle Spa di Hotel Terme Merano o nelle strutture termali in Toscana di Italian Hospitality Collection o alla scoperta delle città d’arte in Italia, Verona, Venezia, Roma, Lucca, Trieste e di luoghi nella natura come la Garfagnana o Gussago in Franciacorta o sulla montagna della Lombardia. Per una fuga all’estero: gli hotel di Marriott, Formentera con i suoi speciali tramonti, Parigi da raggiungere in treno prenotando con Omio, o ancora le crociere di Avalon Waterways sul Reno e sul Danubio, la magia di Israele. E per chi sogna una vacanza lontana, le romantiche Maldive o il fascino del deserto dell’Oman. Per ogni “Valentino” c’è la meta perfetta.

Hotel Terme Merano: due cuori e tre centri benessere

Per chi è alla ricerca di un luogo speciale e romantico dove rilassarsi con la persona amata, l’Hotel Terme Merano è l’indirizzo giusto per regalarsi un weekend di benessere a due. L’hotel, unico resort termale dell’Alto Adige, propone un’incredibile offerta wellness con ben 3 centri: dalla Garden Spa a livello giardino all’entrata gratuita al complesso di Terme Merano, ma la vera chicca per un weekend romantico è la Sky Spa. Fiore all’occhiello dell’Hotel Terme Merano, la Sky Spa è una vera oasi (adults only) di 3200m2 situata sul rooftop della struttura e vanta una spettacolare infinity pool di acqua salata riscaldata dove concedersi un romantico bagno dall’alba al tramonto circondati dalla bellezza delle montagne intorno a Merano, oltre a sauna, bagno turco e cabine per trattamenti. Tra i programmi più amati dalle coppie il Candle-Light Moments che prevede un massaggio per due con preziosi olii eseguito con movimenti lenti e continui per garantire puro relax perfetto per staccare la spina insieme, seguito poi da un calice di prosecco. Per prenotare il proprio soggiorno di San Valentino, il pacchetto Short Stay, con arrivo la domenica e partenza il giovedì, include 4 pernottamenti in camera di design; trattamento di mezza pensione con cena à la carte con ricette benessere, specialità stagionali e prelibatezze local; accesso alla Sky Spa, alla Garden Spa ed entrata e utilizzo delle piscine delle Terme Merano raggiungibili direttamente dall’hotel tramite un tunnel percorribile in accappatoio. Tariffa del pacchetto a partire da 604€ per persona. Per maggiori informazioni: www.hoteltermemerano.it

Trieste: fuga romantica tra arte e cultura

Il weekend di San Valentino è alle porte e per chi non ha ancora organizzato la fuga romantica, Trieste è la meta ideale dove trascorrere una pausa di scoperta tra arte, cultura ed enogastronomia. Il tour a due non può che iniziare da Piazza Unità d’Italia, la più grande d’Europa affacciata sul mare, con gli eleganti palazzi storici che si specchiano nelle acque del Golfo, perfetta per sorseggiare un caffè alla triestina nei locali storici, prima di passeggiare tra le vie del centro come il quartiere Cavana con negozi artigianali, il Ghetto ebraico con le botteghe di antiquariato e il Borgo Teresiano con i suoi raffinati edifici. Per romantici scorci da non perdere la salita al Castello di San Giusto dal cui colle la vista spazia su tutta la città, o la passeggiata lungo il Molo Audace una passerella sospesa sul mare dalla quale ammirare infuocati tramonti. Grazie alle tante influenze, la multiculturalità di Trieste si trova anche a tavola con una variegata offerta culinaria in grado di accontentare ogni sapore: ristoranti e buffet tipici dove degustare prelibatezze locali come i sardoni in savor, il bollito misto, ma anche una cucina innovativa e contemporanea. Un altro luogo del cuore è il Castello di Miramare a picco sul mare, nido d’amore dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e della consorte Carlotta del Belgio, circondato da uno splendido parco di circa 22 ettari dove passeggiare tra gli alberi secolari. San Valentino a Trieste è anche l’occasione perfetta per visitare la mostra Monet e gli Impressionisti in Normandia al Museo Revoltella con oltre 70 opere dei più celebri pittori di questo genere in programma dal 4 febbraio al 5 giugno 2022, o per fare un tuffo nel mondo dei videogiochi dalle origini ai giorni nostri con  VIDEOGAMES! al Salone degli Incanti fino al 20 febbraio 2022.  Inoltre, grazie all’iniziativa “Trieste ti regala le Grandi Mostre” promossa dal Trieste Convention and Visitors Bureau, prenotando in uno degli hotel aderenti alla promozione, sarà possibile ricevere in omaggio il biglietto per una Grande Mostra.
Per maggiori informazioni: https://www.discover-trieste.it/

A Lucca per una fuga a due nel nuovissimo Grand Universe Lucca

Recentemente riaperto e adiacente il leggendario Teatro del Giglio nel centro storico di Lucca, l’hotel è un bijoux, intimo e moderno, con magnifiche viste sulla città, a due passi dalle sue attrazioni principali. Perfetto per ricaricarsi con tour a piedi nel centro di Lucca, salendo sulla Torre dei Guinigi, curiosando fra le botteghe del Chiasso Barletti, visitando la basilica di San Frediano e prendendo un aperitivo in piazza Anfiteatro. Oppure, in bicicletta a ridosso delle mura, grazie alle bici che l’hotel fornisce ai propri ospiti, volendo con un cestino da picnic per fermarsi e gustare una pausa con vista su Palazzo Pfanner e i suoi magnifici giardini. E la sera, nulla di meglio che deliziare il palato con le specialità proposte dallo chef Alessandro Manfredini in una cena d’autore in cui traspare forte il legame tra la tradizione e l’innovazione. Dalla portata iniziale denominata “primo bacio”: Capasanta scottata su vellutata di piselli e corallo di seppia, passando per “stretti stretti”: Paccheri di Gragnano calamari e asparagi croccanti. E chiudendo in bellezza con “Qui sul mio cuore”: Cremoso al cioccolato , cuore fondente di lamponi e crumble di meringa.
Per maggiori informazioni: https://www.granduniverselucca.com/it/

Alla scoperta delle città d’arte con HNH Hospitality

San Valentino può essere l’occasione perfetta per scoprire una delle città d’arte italiane con la propria dolce metà! HNH Hospitality, brand di gestione alberghiera con 16 strutture in Italia, propone un ventaglio di soluzioni tutte da vivere, da nord a sud del Bel Paese! A partire dal DoubleTree by Hilton Trieste che presenta, per chi prenota il pacchetto “All You Need” nel week end di San Valentino, un menù dedicato per la cena del 14 febbraio, cocktail di benvenuto “The Red Angel” nello storico Bar Berlam, un regalo speciale in camera e un massaggio aromaterapico (su prenotazione). Mentre il nuovo indirizzo romano DoubleTree by Hilton Rome Monti nell’omonimo vivace quartiere (foto sopra) per tutto il week end offre un aperitivo ispirato alla pellicola Disney “Lilli e il Vagabondo” e un menù degustazione di 4 portate con bollicine di benvenuto nella magica e suggestiva cornice del Mùn, il rooftop cocktail bar panoramico dell’Hotel. Se invece si sceglie Verona la città di Romeo e Giulietta, Hotel Indigo Verona -Grand Hotel Des Arts offre un pacchetto che include degustazione al wineshop della cantina Valpolicellla Tommasi Family Estates, soggiorno in eleganti camere con romantica sorpresa. E anche la bellissima Venezia è sempre una buona idea con Hotel Indigo Venice -Sant’Elena che ha pensato ad un’offerta che prevede aperitivo di benvenuto, sorpresa in camera e cena presso l’esclusivo ristorante interno Savor, con un menù ispirato al San Valentino. Nella vivace Milano, infine, il nuovissimo hotel di design voco® Milan-Fiere presenta ben 4 proposte a partire dal Pacchetto che prevede soggiorno in camera Premium, accesso all’area wellness con piscina, sauna e bagno turco incluso e cena con Set Menù di San Valentino. Per maggiori dettagli sui pacchetti visionare i rispettivi siti degli hotel nel testo.  Per maggiori informazioni: https://www.hnh.it/

San Valentino in Lombardia: emozioni da vivere con chi si ama

Laghi e cime innevate, terme e borghi antichi: la Lombardia offre tanti luoghi romantici, dove passeggiare con la dolce metà tenendosi per mano e scenari incantevoli dove fare una proposta di matrimonio. 
Tra le destinazioni ideali per una fuga d’amore: il Lago d’Iseo (o Sebino) è uno dei più affascinanti specchi d’acqua d’Italia per il suo paesaggio. Qui si trova Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia e – a detta della scrittrice inglese Lady Wortley Montagu – “il luogo più romantico che abbia visto” merito dei suoi vicoli medievali, i palazzi colorati e la sua splendida piazza. 
San Valentino a Breno non è solo la festa degli innamorati, ma è anche la festa patronale di questo piccolo borgo antico della Valle Camonica dominato dall’omonimo castello e per l’occasione è possibile visitare la fiera tradizionale e passeggiare per il paese alla scoperta della sua storia. Sempre in Valle Camonica per gli amanti dell’archeologia, si trovano le più grandi collezioni di incisioni rupestri al mondo e rappresenta il primo sito italiano iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Per chi desidera invece trascorrere una notte magica in uno originale chalet di neve a 1800 m, da metà dicembre a fine marzo, a Livigno in Valtellina (foto) è possibile provare l’esperienza di Snow Dream Experience: si dorme avvolti in un caldo sacco a pelo termico mentre il termometro esterno scende sotto zero.e al risveglio coccole di coppia in SPA. 
Infine in Val Brembana, a San Pellegrino Terme è possibile rilassarsi e regalarsi attimi di tranquillità e piacere immersi in acque calde termali, cascate tonificanti, saune con vista panoramica. Momenti di benessere capaci di rigenerare corpo e mente. Per maggiori informazioni: https://www.in-lombardia.it/

Gussago: romantica Franciacorta in day tour

Il romanticismo è anche “dietro casa”. Gussago, Comune immerso tra le dolci colline della Franciacorta, ha tutti gli ingredienti per rendere speciale una gita fuoriporta a due. Punto di partenza ideale per sorprendere la propria persona del cuore è una passeggiata al Colle Barbisone dove si erge La Santissima, ex complesso domenicano simbolo del territorio, dal quale ammirare vigneti, colline e monti. Da qui la vista sulla Franciacorta è davvero spettacolare! Con gli occhi pieni di bellezza, tappa successiva è una degustazione di bollicine in una della tante cantine di Gussago come Le Cantorie, Castello di Gussago La Santissima, La Manèga, Le Colline della Stella,… location uniche caratterizzate da una diversa atmosfera, ma tutte accomunate dalla stessa passione per produrre vini eccellenti. E per concludere la giornata, niente di meglio di un assaggio delle prelibatezze culinarie locali scegliendo tra i ristoranti dell’Associazione Ristoranti di Gussago, seguito da una degustazione di Grappa De.Co. – la grappa a denominazione comunale del Comune di Gussago – alle storiche Distillerie Peroni Maddalena. 
Per maggiori informazioni: https://www.comune.gussago.bs.it

Coccole nelle spa termali di Italian Hospitality Collection

A San Valentino non c’è niente di più romantico che concedersi una fuga all’insegna delle coccole in un elegante resort termale immerso nella campagna. Fonteverde e Bagni di Pisa incastonati nell’incantevole scenario della Val d’Orcia e delle colline pisane, invitano gli innamorati per tutto il mese di febbraio a celebrare l’amore. 
Fonteverde, il Palazzo del Granduca dei Medici tra dolci colline, boschi di cipressi, spettacolari piscine panoramiche, propone un pacchetto che include un soggiorno di due notti con prima colazione, una cena a lume di candela nel prestigioso Ristorante Ferdinando I, coccole di coppia alla Spa termale tra le acque calde a 38°C con idromassaggio in cascata, percorso termale Bioaquam con idromassaggi, piscina termale Lux, bagno di Luce, percorso etrusco (sauna, grotta di sale e circuito Kneipp), passeggiata del mattino con fitness trainer (dal lunedì al sabato). E per un benessere totale speciali trattamenti tra cui un massaggio antiossidante al Rosso Nobile 50’ e 1 Thalasso Sound 6D di coppia e un trattamento detox Salidarium su letto di cristalli di sale caldo accompagnati dalla musicoterapia Sound6D. Tariffe a partire da € 564,00 per persona, per pacchetto, in camera doppia. 
Bagni di Pisa, la residenza dei granduchi di Toscana, con le sue terme e la spa alimentate da una sorgente termale naturale è un’ambientazione da sogno. Il pacchetto include un soggiorno di due notti con prima colazione à la carte, 1 kit di benvenuto (bottiglia di bollicine e cioccolatini), una cena a lume di candela al Ristorante dei Lorena, coccole alla spa termale, piscina terapeutica interna ed esterna a 38 ° C con idromassaggi, percorso Termale Bioaquam a 38° C con idromassaggi, bagno di Minerva, Thalaquam, vasca salina, Area Thermarium e speciali trattamenti tra cui un Salidarium di coppia (20’), un massaggio rilassante ai profumi della Toscana in cabina twin suite, seguito da cocktail analcolico e frutta. E infine un viaggio olfattivo ricco dei profumi della campagna toscana con le rinomate fragranze made in Florence del Dr. Vranjes. Tariffa a partire da € 404,00 per persona, per pacchetto, in camera doppia. Stile, raffinatezza, storia, benessere e relax faranno da cornice a due giorni incantati nella natura toscana. Per maggiori informazionihttps://www.italianhospitalitycollection.com/it/hotel-resort-spa-italia/1-0.html

Un weekend per due tra le colline toscane al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA

Se cercate una proposta all’insegna del relax, immersi nella natura e lontano dalla routine, il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è il posto che fa per voi: immerso nella suggestiva campagna toscana in posizione privilegiata in cima ad una collina che si affaccia sulla Valle del Serchio, il Resort sarà il vostro rifugio romantico per San Valentino, ​che vi accoglierà per un tranquillo soggiorno avvolgendovi con la natura verdeggiante e incontaminata e apprezzando i sapori della tradizione della cucina locale. Per rilassarsi senza dover pensare a nulla e godersi il tempo prezioso con la propria metà, gli ospiti possono approfittare del pacchetto San Valentino* proposto dal Resort, che permetterà agli innamorati di soggiornare in una delle splendide camere della struttura. Dopo un brindisi nell’elegante Nour Loung Bar, il momento più speciale del soggiorno sarà la cena di San Valentino, rigorosamente a lume di candela, durante la quale lo Chef del Resort propone uno speciale menù a tema, ad alta dose di romanticismo. Il piatto “Occhi Dolci” aprirà la cena, con un delizioso polpo viola alla piastra su patate alla curcuma, per poi proseguire con il “Cuore Toscano”, dei raviolotti farciti agli scampi con burro di malga e melagrana. Il secondo sarà “Amore a Prima Vista”, che prevede un piatto di salmone cotto su indivia e salsa di barbabietola e pompelmo. Per concludere in bellezza, la “Pera Cupido”, una pera cotta ai due vini con sablè e mascarpone. In abbinamento, non può mancare dell’ottimo vino di produzione locale.

 *Offerta valida per la notte del 14 Febbraio 2022. Tariffa a € 265,00 a camera a notte, incluso:
– Sistemazione in camera Classic, Colazione Americana, Aperitivo e Cena Romantica (Menù 4 portate con bottiglia di vino di produzione locale inclusa) – Cena senza pernottamento: € 55,00 a persona

Per maggiori informazioni: https://www.marriott.it/lcvbr 

Gli hotel Marriott Bonvoy piú romantici dove soggiornare a San Valentino

Con San Valentino alle porte, Marriott Bonvoy, lo straordinario portfolio di 30 brand Marriott International, svela una selezione delle sue migliori location per le fughe romantiche per viaggiatori di ogni tipo in Europa, Medio Oriente e Africa. Per gli amanti del buon cibo, il nuovissimo W Rome invita gli ospiti ad accendere le proprie papille gustative con un viaggio all’interno della cucina siciliana presso il Giano Restaurant, guidato dal famoso chef stellato siciliano Ciccio Sultano. Per chi ama le camere con vista, la suite con vista sulla Torre Eiffel del Le Metropolitan, Paris Tour Eiffel, a Tribute Portfolio Hotel consente di immergersi in viste mozzafiato sulla “città dell’amore” dalla privacy della propria suite. Se si desidera il massimo del lusso, le coppie possono pianificare una storia d’amore in stile cinematografico con arrivo in barca privata presso JW Marriott Venice Resort & Spa, in apertura a marzo, su una romantica isola della laguna veneziana. Gli appassionati di esperienze all’aperto e gli amanti dell’avventura possono provare una romantica fuga in montagna come nessun’altra presso W Verbier, l’ultimo premiato come “Il migliore Ski Hotel al mondo”,  e svegliarsi sul lato del pendio su viste panoramiche impareggiabili sulle Alpi Svizzere. Per maggiori informazioni: Marriott.com

Omio: a Parigi in modo sostenibile

Parigi è per antonomasia la città più romantica al mondo, e ora è ancora più facilmente raggiungibile grazie ai nuovi collegamenti di Trenitalia tra Milano e la capitale francese e prenotabili su Omio. Su Omio.it, la piattaforma di viaggio multimodale leader in Europa per confrontare e prenotare treni, autobus, voli e traghetti, si possono acquistare i biglietti del treno per raggiungere Parigi in circa 6 ore e trenta minuti. Scegliere di viaggiare in treno significa fare un passo in avanti per adottare un approccio più green. La tratta in treno Milano-Parigi è la più green in Europa: il treno produce infatti 19,8 kg di CO2 contro i 158 dell’aereo, per un totale di 138,2 kg di CO2 risparmiati. Per maggiori informazioni: www.omio.it

Sultanato dell’Oman: l’incanto ipnotico del deserto per 2

Il deserto è forse il più misterioso tra i paesaggi dell’Oman: abbracciato dalle montagne, è il custode millenario delle dune, intriga e affascina anche il viaggiatore più disincantato. A 2 ore di macchina da Muscat, il sonnolento villaggio di Al Mintrib segna l’ingresso nel deserto di Wahiba. In due, il deserto è un invito ancora più allettante a riscoprire il fascino del tempo che scorre lento, assaporando l’ospitalità omanita sotto una tipica tenda beduina, all’insegna delle antiche tradizioni. Cavalcare un cammello accompagnati da una guida, giungere a Nizwa e fare un giro del souk, assaggiare l’halwa (il dolce tipico dell’Oman, fatto con datteri, zafferano, cardamomo, mandorle, noci e acqua di rose) è forse il modo migliore di vivere l’atmosfera dell’Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano. Per maggiori informazioni: www.experienceoman

Avalon Waterways: il regalo perfetto per San Valentino

Cosa c’è di più bello che sorprendere la persona del cuore nel giorno più romantico dell’anno? Regalare una crociera fluviale in Italiano firmata Avalon Waterways significa ritagliarsi una pausa dalla quotidianità, esplorare luoghi nuovi e vivere un viaggio dal ritmo lento in cui collezionare indelebili ricordi. Con le speciali partenze riservate ai viaggiatori italiani è possibile scegliere di navigare lungo il Romantico Reno, da Basilea ad Amsterdam, attraversando paesaggi mozzafiato dove ammirare castelli arroccati su scogliere a picco sul fiume, colline puntellate da vigneti, pittoreschi villaggi oppure optare per l’Incantevole Danubio, da Norimberga a Budapest, visitando affascinanti cittadine e luoghi storici con tante escursioni incluse con guida in italiano tra cui scegliere. Scegliete una crociera Avalon Waterways e lasciatevi coccolare dall’ospitalità unica del personale di bordo, dalla variegata offerta gastronomica e dall’incredibile comfort delle Suite Panorama. Molto più che semplici cabine, le Suite Panorama offrono tutte le comodità di un hotel 5 stelle e una impareggiabile vista grazie alle grandi vetrate dal pavimento al soffitto che permettono di ammirare lo scorrere lento dei paesaggi direttamente dal proprio letto. 
Per maggiori informazioni: https://avalonwaterways.it/

Formentera: l’isola delle albe e dei tramonti magici

A San Valentino stupisci la tua dolce metà e regala un viaggio indimenticabile a Formentera, la meta perfetta in ogni stagione. Facilmente raggiungibile dall’Italia, l’isola più green delle Baleari donerà emozioni uniche, tra paesaggi di rara bellezza, spiagge bianche e acque turchesi, albe e tramonti mozzafiato tra la macchia mediterranea e il mare. E oltre ai panorami, offrirà la possibilità di vivere tante esperienze nella natura che renderanno il soggiorno memorabile, perdendosi presso sentieri inesplorati a piedi, in bicicletta e a cavallo, cimentandosi tra numerosi sport acquatici, o percorrendo il territorio alla ricerca di luoghi panoramici, al sorgere e al calare del sole o lungo i 32 percorsi verdi che si diramano negli angoli più preziosi e inesplorati, praticabili a piedi, in modalità Nordic Walking, in bicicletta o con la corsa. Per chi volesse praticare un po’ di sport acquatici, si potrà cimentare con windsurf, paddle surf, immersioni, snorkeling, kayak, vela, anche con il supporto di istruttori esperti presso centri specializzati. Da non perdere un giro per i fari e i promontori, dall’altopiano de La Mola a Cap de Barbaria, per ammirare panorami spettacolari super romantici. Il Faro di La Mola, il più antico e più alto dell’isola che sorge su una scogliera di 120 metri, è perfetto per osservare l’alba e regala magia pura. Cap de Barbaria, situato su un promontorio roccioso, è uno di quei luoghi che emanano pura energia e offre uno scenario spettacolare soprattutto al tramonto. Formentera è il luogo giusto per vivere momenti magici in coppia davanti ad un tramonto infuocato o allo spettacolo dell’alba che sorge sul mare. Per maggiori informazioni: https://www.formentera.es/

Israele, meta romantica originale

Si pensa spesso all’eclettica Tel Aviv come meta perfetta per gli amanti della movida, per le spiaggia e i locali…ma avete mai pensato a Israele come meta per un viaggio di coppia? Gli inguaribili romantici che vogliono stupire il partner per San Valentino possono proporre Israele e la volta stellata che si gode nel deserto del Negev, i panorami lunari del Mar Morto, le oasi verdi della Galilea. E anche la movida sfrenata di Tel Aviv o le viuzze brulicanti di Jaffa per una classica passeggiata serale vista mare.  Le bellezze di Israele sanno rendere unica e speciale una giornata qualunque. E se siete cuori solitari, potete forse incontrare l’anima gemella durante un’attività adrenalinica come il rafting sul Giordano, un’immersione a Eilat, un lancio in paracadute su Habonim Beach… con tutte queste endorfine in circolo, vuoi che non si faciliti il lavoro a Cupido? Per maggiori informazioni: https://it.citiesbreak.com/ 

Maldive: puro romanticismo

Spiagge di sabbia bianca orlate da palme tropicali, tramonti infuocati, le mille sfumature di azzurro delle acque cristalline, questi sono solo alcuni degli ingredienti naturali che fanno delle Maldive la meta prediletta per una vacanza di coppia. Molte sono le esperienze che possono trasformare il viaggio in una fuga romantica. Qualche esempio? In molti resort di lusso si può optare per un floating breakfast, una colazione “galleggiante” che viene servita nella piscina della propria villa privata per dare inizio alla giornata in modo rilassante e insolito. Oppure si può scegliere di pernottare in una bubble tent come quella proposta dal resort Finolhu nell’atollo di Baa, il massimo in fatto di glamping, o ancora dormire sott’acqua nella speciale camera di The Muraka del Conrad Maldives Rangali dove ammirare lo spettacolo della vita marina delle acque maldiviane. Per una cena ad effetto non mancano le proposte a lume di candela su un banco di sabbia o sulla spiaggia privata di molti resort. E’ anche possibile cenare circondati dai pesci nei ristoranti H2O by Chef Andrea Berton dell’adults only You & Me by Cocoon nell’atollo di Raa o al Subsix del Niyama Resort. E per una quota extra di relax, in tutti i resort di lusso gli ospiti troveranno esclusive Spa con un’ampia scelta di trattamenti e massaggi di coppia. Siete pronti a scoprire il lato più romantico delle Maldive?
Per maggiori informazioni: wwww.visitmaldives.com

Avatar
About Author

Redazione Tendenze di Viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *