La Colomba Pasquale è uno dei simboli per eccellenza della Santa Pasqua insieme al classico uovo di cioccolato, ma esistono diverse varianti di questo tipico dolce pasquale, come le gustose creazioni artigianali di Bakery Spiga d’Oro: infatti il forno di Via Umberto Lilloni 62 a Dragona, produce dal 1995 prodotti di ottima qualità, specializzandosi nella creazione di magnifici dolci e prodotti tipici della tradizione italiana.

Colombe artigianali

La scelta varia dalla più “classica” delle varianti proposte da Bakery Spiga d’Oro, ovvero la Colomba cioccolato, uvetta e rum: un lievitato di burro, uova e farina con all’interno uvetta e gocce di cioccolato ricoperto da una glassa di mandorla, e zucchero e arricchita da una farcitura di rum agricolo; fino ad arrivare alle proposte più particolari e stravaganti, come la coloratissima Colomba Kinder composta da farina di frumento, nutella, cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, tuorli d’uovo, burro, zucchero, lievito naturale, sale, bacche di vaniglia di tutti i classici dolci Kinder.

Colombe artigianali

Questo tipico dolce Pasquale è consumato e prodotto solo in Italia e la sua ricetta è regolamentata da un Decreto Ministeriale. Nasce, come il panettone, in Lombardia e la prima fu prodotta negli stabilimenti della Motta a Milano negli anni trenta. Per un Decreto emanato nel 2005 un dolce per ricevere la denominazione di colomba deve essere di pasta morbida ottenuta mediante lievitazione naturale usando degli specifici ingredienti. L’impasto deve contenere farina di frumento, uova classe A o tuorlo non inferiore al 4% del totale e zucchero. Inoltre scorze di agrumi canditi per almeno il 15%, lievito naturale, sale e materia grassa butirrica (parte grassa del latte) di almeno il 16%. La glassa della colomba tradizionale, invece, deve contenere una base di albume di uovo e zucchero guarnita con almeno il 2% di granella di zucchero e mandorle.