Dal 3 maggio al 5 giugno 2022, il Complesso Monumentale del Monastero di San Paolo a Parma (vicolo delle Asse 5) ospita la mostra “ART SAVE THE FOOD”. Due i riconoscimenti alla fotografa Malena Mazza.

La rassegna, curata da Claudio Composti, promuove il lavoro di autori che, attraverso l’uso dell’immagine, abbiano affrontato il tema cibo, non solo inteso come bisogno primario, ma anche come portatore di forti simbologie e di importanti implicazioni antropologico-sociali.

In mostra sono esposti le opere dei 16 finalisti della prima edizione del PREMIO IRINOX ideato nell’ambito dell’undicesima edizione di MIA | Milan Image Art Fair, che si è tenuta a SUPERSTUDIO MAXI di Milano, dal 28 aprile al 1° maggio 2022: Simone Barberis, Giulio Cassanelli, Arnaldo Dal Bosco, Alessia De Montis, Margherita Del Piano, Mario Ermoli, Silvia Gaffurini, Giacomo Giannini, Luca Gilli, Ziqian Liu, Malena Mazza, Rohn Meijer, Ryan Mendoza, Maurizio Montagna, Romana Zambon, Patrizia Zelano.

La giuria del premio ha decretato come vincitori Malena Mazza (qui per la nostra intervista), Margherita Del Piano e Maurizio Montagna.

L’opera Convivio (2007) della celebre fotografa di fama mondiale Malena Mazza si è inoltre aggiudicata il premio acquisto Irinox ed è entrata a far parte della Irinox Art Collection.

Nel complesso sono esposti circa 60 scatti i quali – afferma Composti – “Intendono mettere in luce i cambiamenti in atto sulla cultura alimentare, che passa attraverso la produzione, la conservazione, il riciclo come nuovi valori a cui tutti noi oggi dobbiamo rivolgere attenzione, incluso il consumo consapevole, lo spreco e la sostenibilità“.

INFORMAZIONI

Luogo: COMPLESSO MONUMENTALE DEL MONASTERO DI SAN PAOLO

Indirizzo: Vicolo delle Asse 5 – Parma – Emilia-Romagna

Quando: dal 03/05/2022 – al 05/06/2022

Vernissage: 03/05/2022 ore 18,30

Generi: fotografia

Orari: mercoledì, giovedì e venerdì, 16-19; sabato e domenica, 10-13 e 15-19

Avatar
About Author

Cesare Tamborini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *