Sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà a Velletri presso CREA via Cantina Sperimentale 1, la prima edizione di ‘’Pane e Olio’’. La manifestazione, ideata e organizzata dall’Agenzia Blink Eventi e Comunicazione con la collaborazione del Consorzio Tutela e Promozione Associazione Pane di Velletri e con il contributo del Comune di Velletri, ha l’obiettivo di riportare l’attenzione su un prodotto tanto semplice quanto fondamentale come l’olio extra vergine di oliva, riscoprendo la dimensione umana e professionale che c’è dietro i cibi legati al territorio.

pane e olio

Con il rispetto del tempo, della terra, delle attese delle stagioni, l’olio ci insegna come ogni prodotto ha dietro di sé centinaia di piccoli e necessari processi prima di arrivare al prodotto finale. Protagonista indiscusso della manifestazione, l’olio è qui abbinato ad un altro imprescindibile prodotto del territorio: il pane, uno dei cibi più arcaici che l’uomo abbia iniziato a lavorare e tutt’oggi uno degli alimenti fondanti della nostra dieta mediterranea. “Pane e olio” quindi come merenda, antipasto o addirittura pasto completo, per tutelare un’idea di alimentazione democratica, sana e semplice.

Un programma ricco e multiforme permetterà di conoscere nel dettaglio le aziende olearie del territorio e il loro modo di lavorare; di avere un primo approccio alla selezione di un olio extra vergine di oliva di pregio con il ‘’Mini Corso Degustazione”; di assaggiare i migliori prodotti tipici del territorio con l’“Apertura degli stand” in entrambi i giorni della manifestazione.

Pane e olio” inizierà sabato 14 maggio con un convegno interamente dedicato all’olio extra vergine di oliva: molti gli esperti che porteranno la loro testimonianza sotto il macro titolo “L’olio extra vergine di oliva, tra cultura e salute”; mentre domenica 15, con il convegno ‘’La filiera delle donne’’, alcune imprenditrici del settore ci racconteranno la loro storia tutta al femminile.

pane e olio

Le due giornate saranno ricche di svariate attività per tutta la famiglia:

– Convegni;

– Presentazioni di libri;

– Mini Corso sull’olio;

– Degustazioni;

– Visite Guidate;

– Laboratori per bambini;

– Cortei storici e Sbandieratori

– Lezioni di bandiera e tamburo

– Esposizione di quadri e sculture.

Sarà inoltre presente un’Area Food dove sarà possibile fare uno spuntino delizioso e veloce circondati dagli splendidi giardini del CREA.

Pane e Olio” è patrocinato dalla Regione Lazio, dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio (Arsial), da Anci Lazio, dal Comune di Velletri, dal Parco dei Castelli Romani e dal Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani.

L’appuntamento è al CREA, via Cantina Sperimentale 1 Velletri il 14 e 15 maggio. Ingresso gratuito con degustazione a pagamento.

Emiliano Belmonte
About Author

Emiliano Belmonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *