Usando un’espressione che più classica non si più si potrebbe dire che le crociere sono “il classico che non tramonta mai”; una vacanza in crociera ha sempre un suo fascino, un qualcosa che sarà veramente indimenticabile una volta tornati sulla terra ferma.

Oggigiorno poi le compagnie offrono una serie di servizi all-inclusive davvero sconfinati per venire incontro alle esigenze di qualsiasi tipologia di clientela. I tempi in cui andare in crociera era un qualcosa solo per talune fasce di età e per certi portafogli è finito da un pezzo; ora salire su di un gigante del mare è ancor più di moda e questa estate 2022 lo dimostra.

Ma quali sono le mete più gettonate da noi italiani? Sicuramente, viste poi le temperature torride di queste settimane, i paesi nordici sono in cima a questa specialissima hit-parade. Ma non solo per il clima il Nord Europa rappresenta una scelta ottimale, basti pensare ai paesaggi naturali davvero mozzafiato, come per esempio i fiordi, oppure alle sempre affascinanti capitali nordiche, le quali hanno un mix unico fatto di ordine e atmosfere frizzanti.

L’inimitabile Venezia

Per non parlare poi del cibo che in queste terre si può apprezzare: pesce, con il salmone in testa, che qui è il vero protagonista delle cucine. Insomma, Svezia, Norvegia, Finlandia e non solo vi aspettano senza dimenticare gli affascinanti paesi baltici, Estonia su tutti, che sono autentici gioiellini da visitare.

Se la crociera è il classico che non tramonta mai, il classico del classico è visitare a bordo di una nave il Mediterraneo; qui l’elenco delle località da poter conoscere sono davvero infinite: dalle nostre Venezia, Napoli, Genova passando per le vivaci Barcellona o Marsiglia, fino alle mete anche più lontane come ad esempio Tenerife.

Portofino, la perla del Mediterraneo

Coloro i quali vogliono allungare la crociera scelgono come destinazioni Dubai e gli Emirati Arabi; luoghi dove protagonista è la cultura di paesi molto diversi dal nostro, ma non per questo meno interessanti da vedere.

Se è vero come è vero quindi che la crociera è il classico che non tramonta mai, essa è anche quel luogo, che vi aspetta, dal quale è possibile assistere, nel vero senso dell’espressione, ad un tramonto indimenticabile visibile dal ponte di un gigante del mare.

Avatar
About Author

Cesare Tamborini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *