Se per le tue vacanze 2022, hai scelto di recarti sul litorale pontino, mettiti comodo e leggi attentamente questa guida, poiché ti stiamo dando i migliori consigli per goderti al meglio Fondi, Gaeta e Sperlonga in estate! TAG: VIAGGIO SPERLONGA GAETA


Viaggio Sperlonga Gaeta : Lido Il Pirata migliore spiaggia

Viaggio Sperlonga Gaeta


Cominciamo dal lido presso il quale abbiamo avuto il piacere di intrattenerci in occasione del nostro tour, si tratta del celebre Lido Il Pirata: la più bella e curata spiaggia di Sperlonga. I fratelli Tony, Flavio, Claudia ed Eleonora, gestori della struttura, vi accoglieranno calorosamente come se foste amici di vecchia data, dandovi preziosi consigli sulle attività più interessanti e divertenti da sperimentare in questo magico luogo durante il vostro soggiorno.
Grazie a Tony e al suo impeccabile staff abbiamo trascorso giorni davvero indimenticabili che ricorderemo a lungo: spiaggia pulita e bianca, un bagnasciuga da far invidia alle migliori mete sarde e un servizio professionale che vi farà sentire in un resort di alto livello con un budget del tutto appropriato: parcheggio, ombrellone e lettini ad un costo competitivo per una location da sogno!


Ristorante Lido Il Pirata

Viaggio Sperlonga Gaeta


Se sceglierai di trattenerti a pranzo presso la struttura del Lido, preparati ad una atmosfera davvero piratesca! In compagnia di forzieri del tesoro, cannoni dei pirati, bucanieri e vedette in puro stile Jack Sparrow, ti troverai immerso in un luogo senza tempo circondato da arredi in legno curati e suggestivi tra spiaggia e verde.
Si potranno degustare ottimi piatti di pesce fresco e le specialità del posto come mozzarella di bufala, pomodoro e olio pregiato dai sapori del territorio.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i social del Lido Il Pirata di Sperlonga


Se nei giorni successivi siete tentati di visitare location e spiagge sulla Via Flacca verso Gaeta vi consigliamo le seguenti strutture.


Aenea’s Landing

Viaggio Sperlonga Gaeta


Una struttura ideale per il cliente che cerca un’oasi di benessere e piacevole appagamento, per immergersi nella natura di una macchia mediterranea affacciata sul mare. La geografia tipica del posto, con i saliscendi della roccia, le esplosioni colorate di bouganville e gerani, le improvvise sorgenti d’acqua, è stato armoniosamente rispettato e assecondato con materiali naturali per creare un contesto mai monotono e curato in ogni dettaglio, in cui ben si inseriscono i bungalows affacciati sul mare.
Accanto alla piscina, il ristorante che offre un’ampia scelta di specialità locali e di cucina mediterranea, ideali sia per gustare un pranzo leggero, che per una romantica cena sotto le stelle. Se cerchi un posto di pura magia, in cui trascorrere la serata sorseggiando comodamente un drink, ascoltando buona musica, come sottofondo il fruscio delle palme e il suono del mare con la vista della cascata naturale l’Aeneas’ Landing è il posto che fa per te.


Grand Hotel Le Rocce: riviera di Ulisse a Gaeta

Viaggio Sperlonga Gaeta


Uno spicchio di paradiso nella mitica Riviera di Ulisse tra Gaeta e Sperlonga, sul litorale laziale.
Giardini, viali alberati e terrazze a picco sul mare: il complesso del “Grand Hotel Le Rocce“ è inserito in una suggestiva e riservata insenatura naturale al riparo dal caos della città.
Il Grand Hotel Le Rocce mette a disposizione dei suoi clienti una piccola spiaggia privata ed un ampio solarium dove poter trascorrere ore di relax al sole.
Le limpide acque del nostro litorale, sono state più volte insignite del prestigioso premio “Bandiera Blu”, sinonimo di qualità e pulizia delle acque.
La spiaggia è collocata all’interno dell’albergo, è riservata solo ed esclusivamente a chi soggiorna all’interno della struttura ed è raggiungibile per mezzo di scalinate intervallate da viali alberati e terrazze panoramiche.

Viaggio Sperlonga Gaeta: dove mangiare


La Giudea: la migliore pizzeria di Fondi

Viaggio Sperlonga Gaeta


Situato all’interno dello storico quartiere ebraico di Fondi, meta di visitatori da tutto il mondo, il Ristorante Pizzeria La Giudea vi lascerà letteralmente a bocca aperta (e piacevolmente impegnata) se degusterete la celebre pizza del pluripremiato pizzaiolo Maurizio Grossi e di certo non la dimenticherete facilmente!

Viaggio Sperlonga Gaeta


La pizza de La Giudea è realizzata con un impasto leggerissimo, nonostante si tratti della tradizionale pizza napoletana dal cornicione soffice e massiccio (e sfidiamo coloro che sono soliti lasciarlo a non trangugiare anche il piatto!), condita con ingredienti del territorio che si prestano meravigliosamente all’ottimo risultato finale.
Maurizio Grossi, ristoratore e pizzaiolo, riesce a valorizzare con sapienza, amore e grande rispetto delle materie prime, il pomodoro e la mozzarella del territorio creando un prodotto unico ed indimenticabile che non potete esimervi dal provare se decidete di fare meta a Fondi, Fortemente consigliata la Margherita con Bufala DOP!

Viaggio Sperlonga Gaeta


Edy Campagnolo, la proprietaria de La Giudea, vi accoglierà insieme al suo staff calorosamente con uno sfizioso assaggio di zeppoline fritte rigorosamente espresse e caldissime che apriranno le danze per il vostro palato! E se anche l’occhio vuole la sua parte, consigliamo alle coppie in viaggio di cenare all’aperto poiché la location è davvero suggestiva di sera grazie alla vicinanza del Museo ebraico e della Giudea che i proprietari del ristorante saranno lieti di mostrarvi a fine cena!

Viaggio Sperlonga Gaeta


Tra i fritti, tutti espressi e di primissima qualità, menzioniamo i fiori di zucca con ricotta fresca ed il filetto di baccalà servito con salsa artigianale ai peperoni rossi.
Una speciale menzione, infine, va alla selezione di birre artigianali di altissimo livello provenienti da alcuni dei migliori birrifici italiani e soprattutto della zona pontina!

Viaggio Sperlonga Gaeta


Gianni Il Salernitano: carne alla brace a Fondi

Viaggio Sperlonga Gaeta


Se nel corso del vostro soggiorno avete voglia di carne alla brace, vi consigliamo fortemente di fare tappa presso il ristorante di Gianni Il Salernitano!
Dagli antipasti a base di prosciutto di Bassiano e selezioni di formaggi e salumi del luogo, fino alla selezione di primi, entra nella nostra #TOP3 questo discreto e interessante ristorante per una cena dai sapori tipici e ricercati.
Vi consigliamo caldamente di ordinare la grigliata mista alla brace e di assaggiare il tipico pomodoro Torpedino, da provare!

Viaggio Sperlonga Gaeta


Hotel Del Conte a Fondi: ottima pizza

Viaggio Sperlonga Gaeta

Immerso nel verde, questo hotel informale lungo la strada dista 4 km dalla stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga ed offre un buon servizio di ristorazione. L’Hotel Del Conte vanta un’ottima pizzeria al proprio interno, il cui nome per un simpatico aneddoto che Fabio sarà ben felice di raccontarvi è anche denominata Biancaneve – Staglio e Olio Pizzeria!
Abbiamo provato l’impasto della pizza di Fabio e Carmine, a base di una miscela di cereali che rende il prodotto leggero, friabile ed originale.

Viaggio Sperlonga Gaeta


Olio e pomodori del territorio di alta qualità e molto ben miscelati nella realizzazione della pizza.
Pizza molto buona e leggera, da tenere in considerazione per una cena con gli amici dopo una giornata di mare e relax.


Santilli Gran Caffè: tappa ideale per colazione e dopocena

Viaggio Sperlonga Gaeta


Se proprio non puoi rinunciare al dolce o a una pausa golosa, se sei amante delle colazioni al bar, Santilli Gran Caffè non potrà mancare sulla tua tabella di marcia prima della giornata in spiaggia.
Un assortimento di cornetti veramente unico nel suo genere: dal pistacchio, alla nutella per passare alle più ricercate note campane agrumate e ricche di ricotta.

I farcimenti e le golosità di questo bar strategico lungo la strada per dirigersi al mare sono talmente variegate tra loro che vorrai assaggiarle tutte!

Viaggio Sperlonga Gaeta


Santilli Gran Caffè è anche rosticceria, pizzeria al taglio così da consentirvi di portarvi un pranzo al sacco di tutto rispetto con voi in spiaggia o di fare un ottimo aperitivo salato al vostro rientro in albergo.
Inoltre se siete amanti dei dopocena, dei dolci al cucchiaio e dei pub dalla poltrone in stile british, vi consigliamo Santilli Caffè anche in tarda serata per assaggiare una delle loro famose cheesecake e un buon bicchiere di vino del luogo!

Viaggio Sperlonga Gaeta

Viaggio Sperlonga Gaeta : dove dormire


Villa Belviso: miglior B&B a Gaeta

Viaggio Sperlonga Gaeta


Situata a Gaeta, a 2 km dalla spiaggia di Vindicio e a 3 km dal Santuario della Montagna Spaccata, la Villa Belviso offre un panorama mozzafiato e tutti i confort possibili per trascorrere in assoluto relax il proprio soggiorno.
Dal parcheggio gratuito in loco senza prenotazione alle camere in stile classico art-decò, una cornice immersa nel verde, nella storica Gaeta potrete visitare il luogo direttamente a piedi e rilassarvi prendendovi una pausa di tutto rispetto dal quotidiano stress cittadino.


Hotel del Conte: oasi di pace a Fondi


Di grande impatto, ottima cucina interna, stanze curate nei minimi dettagli e grande professionalità del servizio.
Design, modernità e confort la fanno da padroni in questa piccola oasi contemporanea nel centro della tranquilla cittadina di Fondi a pochi minuti di macchina dal mare e dalla natura del litorale, tutta da visitare!
Hotel del Conte è una moderna struttura alberghiera situata a Fondi lungo la secolare via Appia a pochi passi dal centro storico a soli 10 km da Sperlonga, 14 km da Terracina, 15 km da Campodimele e 18 km da Gaeta.

Viaggio Sperlonga Gaeta


Hotel del Conte offre ambienti ideali sia per turisti che uomini d’affari, adatto ad una clientela che privilegia il design, il comfort, la tecnologia e l’architettura sostenibile. E’ il luogo perfetto per coloro che vogliono rilassarsi alloggiando vicinissimi al centro storico di Fondi e nei pressi di Sperlonga, incantevole località turistica della “Riviera d’Ulisse”.

La Gaetana: Viaggio Sperlonga Gaeta

Viaggio Sperlonga Gaeta


La Gaetana è un bed and breakfast ubicato nel cuore di Gaeta Medioevale contraddistinto da una vista spettacolare. La struttura è ubicata proprio sul pendio che sovrasta il poetico porticciolo turistico di Gaeta, nascosto tra i caratteristici vicoletti del borgo Sant’Erasmo: infatti appena giunti nelle stanze gli ospiti saranno rapiti dalla vista incredibile che potrai scorgere: i colori del mare si coniugano perfettamente con la bellezza artistica dei monumenti e dalla terrazza potrai godere di un panorama senza eguali!
La Gaetana B&B in Gaeta sarà la tua oasi di pace: al tuo rientro, dopo una piacevole e romantica passeggiata nella città medievale, potrai riposarti nelle nostre eleganti, confortevoli e pulitissime camere, tutte dotate di bagno privato e dei servizi più esclusivi. La zona, oltre ad essere caratterizzata da bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche di indubbia bellezza, è contraddistinta da botteghe e piccoli negozietti artigianali: a piedi, ed in meno di 5 minuti, troverai supermercati, banche, ristoranti, trattorie tipiche e la fermata dell’autobus.

Viaggio Sperlonga Gaeta : cosa visitare


Gaeta Vecchia: Viaggio Sperlonga Gaeta Migliori Consigli 2022


Il centro storico di Gaeta, di origine medievale, è una tappa da fare assolutamente. Conosciuto come Gaeta Vecchia, è un insieme di stradine e vicoli stretti, caratterizzato da profumi, colori e scenari di un tempo. All’interno di Gaeta Vecchia sono presenti anche diversi locali e ristoranti dove è possibile gustare i piatti tipici del luogo.
È consigliabile arrivare a piedi (visto che è zona ZTL), attraversando il Lungomare Caboto oppure passando per Via Annunziata e costeggiando il Santuario della Santissima Annunziata (da visitare assolutamente). Si continua sempre dritto, passando davanti alla sede della Capitaneria di Porto e poi fino a quella della Guardia di Finanza.


Il Tempio di San Francesco, Viaggio Sperlonga Gaeta Migliori Consigli 2022

Viaggio Sperlonga Gaeta


Dopo il centro storico, è possibile raggiungere sempre a piedi il famoso Tempio di San Francesco. Si tratta probabilmente di una delle chiese più belle della città.
La Chiesa fu fondata dallo stesso patrono d’Italia nel 1222, ai piedi del Monte Orlando. Fu Carlo II d’Angiò a farla ricostruire alcuni secoli dopo e, infine, fu Ferdinando II delle Due Sicilie a ordinarne un restauro radicale. Dal Tempio è possibile ammirare anche un panorama mozzafiato!


Montagna Spaccata e Grotta Del Turco, Viaggio Sperlonga Gaeta Migliori Consigli 2022

Gaeta sea beach evening sunset view, province of Latina, in Lazio, central Italy


La prima è la parte occidentale del Monte Orlando, dove si trova il Santuario della Santissima Trinità, conosciuto anche come il Santuario della Montagna Spaccata, appunto. Una leggenda vuole che quando Gesù Cristo morì sulla croce il velo del Tempio di Gerusalemme si squarciò provocando tre profonde fenditure nella roccia, che oggi è conosciuta come la Montagna Spaccata di Gaeta.
Il Santuario della SS. Trinità è stato edificato nell’XI secolo dai monaci benedettini su un pendio di Monte d’Orlando ma la configurazione attuale del complesso risale alla fine del XVII secolo e riprende elementi del barocco napoletano e spagnolo.
In questo Santuario hanno pregato numerosi pontefici, sovrani vescovi e santi tra cui Papa Pio IX, Bernardino da Siena, Ignazio di Loyola, Leonardo da Porto Maurizio, San Paolo della Croce, Gaspare del Bufalo e San Filippo Neri.

La leggenda vuole che San Filippo Neri abbia vissuto all’interno della Montagna Spaccata trovando rifugio su di un giaciglio in pietra oggi conosciuto appunto come il “letto di San Filippo Neri“.
A sinistra della Chiesa, invece, si trova la Grotta del Turco. Un luogo paradisiaco, che per raggiungerlo è necessario fare 300 gradini. Una volta arrivati alla fine della scalinata si può ammirare lo spettacolo naturale della gola che si tuffa nel mare. Purtroppo oggi, però, non si può scendere fino in fondo per motivi di sicurezza.