L’estate si sa che rappresenta, più di altre stagioni, il periodo dell’anno in cui sbocciano nuovi amori complice quel clima, non solo meteorologico, di vacanza del tutto particolare.

Per quelle coppie che sono alla ricerca di una località dove trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo, il nostro inimitabile Paese ne presenta, da nord a sud, una serie infinita; di seguito ve ne proponiamo alcune le quali vi aspettano a braccia aperte.

Tramonto visto da Como

Iniziamo questo viaggio romantico dai laghi i quali, anche in estate, hanno quel fascino del tutto particolare che solo uno specchio d’acqua incastonato tra montagne e colline sa dare; tramonti mozzafiato, gite in barca, passeggiate e spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche vi aspettano sul Lago di Garda il quale, nella sua interezza, è davvero da “lasciarci il cuore”. Località quali, tra le altre, Sirmione, Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Limone del Garda, Lazise, Bardolino fino a Arco sono il connubio perfetto tra vacanza e romanticismo. Senza dimenticare che non lontano vi è quella Verona nella quale l’amore è, nel vero senso della parola, di casa.

Desenzano del Garda con sullo sfondo Sirmione

Passiamo dal lago più esteso d’Italia ad uno più piccolino, ma non per questo meno romantico anzi; parliamo del Lago d’Orta il quale è stato anche premiato come “lago più romantico d’Italia”. Gozzano, Orta San Giulio, con la sua particolarissima Isola di San Giulio, Omegna, Pella, solo per citarne alcuni, sono i comuni che si affacciamo su questo romanticissimo specchio d’acqua.

Il Lago d’Orta

Finiamo il capitolo laghi con sua maestà il Lago di Como il quale, considerato da molti come il lago più bello del mondo, ha in una delle sue tante perle il luogo perfetto per un weekend romantico; parliamo di Varenna, il pittoresco villaggio di pescatori celebre per le casette colorate che fanno da graditissimo contorno della gettonatissima “Passeggiata degli Innamorati”. Oppure di Brunate, raggiungibile da Como con una caratteristica funicolare, da cui si può godere un tramonto davvero romanticissimo.

Tramonto da Brunate

Passiamo al centro dello “stivale” ed arriviamo in quella Toscana, la quale è il “romanticismo fatto a regione”, si direbbe; qui vi è il vero e proprio imbarazzo della scelta su dove portare la propria dolce metà tra borghi storici, fra colline e verde, e dimore circondate da vigneti.

Anche la bellissima Sicilia è l’ideale per il vostro weekend romantico; vi segnaliamo così le Saline di Marsala che sono un mix perfetto tra romanticismo e contatto con la natura dove si può praticare trekking o andare al mare, uno dei più belli in assoluto con un’acqua quasi rosa.

Chiudiamo questo viaggio in rosa con due classici che, come sembra per il sole d’estate, non tramontano mai e sono perfetti in ogni stagione dell’anno; Roma e Venezia. La Capitale gode di quel clima o, si direbbe adottando un’espressione che va sempre più in voga, “trasmette un feeling del tutto speciale che solo la città eterna può e sa dare; impossibile dire quale zona sia più romantica di altre, però ve ne segnaliamo una che attende voi e la vostra metà: la Terrazza del Pincio all’ora del tramonto, provare per credere.

Venezia è il non plus ultra del romanticismo; città unica al mondo è la perfezione per un weekend romantico (vi consigliamo comunque di starci qualche giorno in più) anche in piena estate. D’altronde scambiarsi un bacio in Piazza San Marco, sul Ponte di Rialto od a bordo di una gondola non ha prezzo…

Queste e moltissime altre località italiane (segnalatecele pure) vi aspettano per un fine settimana romantico, a maggior ragione se quello che state organizzando è il primo che trascorrerete insieme, figlio di un amore sbocciato in questa torrida estate perché, come dice la canzone di Sarah Kang: Summer Is for Falling in Love.

__________

In apertura Varenna con la “Passeggiata degli Innamorati”