All’aeroporto di Detroit è in fase sperimentale una tecnologia studiata da Delta Airlines per mostrare solo le informazioni del tuo volo.

Confessiamolo: a quanti di noi è mai capitato di guardare il tabellone degli orari in una stazione ferroviaria od in un aeroporto e, misteriosamente, non vedere il nostro treno o il nostro volo perché presi dalla frenesia? Situazioni che capitano giornalmente (d’altronde si dice che quando si è agitati non si vede neanche l’Everest davanti a noi) alle quali viene in soccorso la tecnologia.

È infatti in sperimentazione un servizio, proposto da Delta Airlines presso l’aeroporto di Detroit, il quale permette di avere un tabellone degli orari personalizzato; in parole povere il classico tabellone che riporta numero, destinazione, orario, gate di decine di voli è ora in grado di personalizzarsi e mostrare solo le informazioni del nostro volo.

Un vero e proprio miracolo della tecnologia! Ma come avviene tutto ciò? In pratica all’interno del display vi è un sensore che legge un codice riportato sul biglietto aereo (è sufficiente rimanere ad alcuni metri dal tabellone); il risultato sarà che sul display appariranno così, in grande e chiaramente, solo le informazioni del nostro volo!

Ma c’è di più; questa tecnologia può supportare fino a 100 visualizzazioni contemporanee, il che vuol dire che 100 passeggeri potranno avere, nello stesso momento, un display personalizzato!

Come detto, per attivare il sistema, il tabellone “legge” un codice presente nel biglietto, ma per coloro i quali sono iscritti ad uno specifico programma della compagnia aerea statunitense è sufficiente la sola scansione del viso.

Una tecnologia davvero stupefacente che avrebbe dovuto andare a regime già tempo fa, ma che è stata bloccata dalla Pandemia la quale ne ha rallentata la messa in esercizio e che ora, e c’è da scommettere, è pronta a decollare.