Una vacanza al mare è per molti il sogno di tutto l’anno quando, magari chini sulla scrivania di un grigio ufficio in città, si guarda, un po’ come un’oasi nel deserto, il calendario che piano piano, a volte anche fin troppo, si avvicina alla fatidica data di inizio ferie.

Quest’anno, forse più di altre volte, complici le situazioni internazionali purtroppo ben note, i prezzi dei soggiorni marini, come un po’ tutto, sono mediamente lievitati; però non è detta l’ultima parola perché il nostro Paese è capace di offrire, anche last minute, bellissime mete di mare a prezzi concorrenziali anche ora che siamo in alta stagione e ad un passo da quell’agosto in cui si raggiunge la cosiddetta altissima stagione.

Il lungomare di Bellaria Igea Marina

Eccoci allora ad elencarne alcune di tali località di mare che ci permetteranno di godere di bellissime spiagge, acque cristalline, tramonti, manco a dirlo, mozzafiato e tutto quanto una vacanza al mare possa offrire; un elenco di cinque località, da nord a sud, al quale ovviamente se ne possono aggiungere altre anzi, se ne le conoscete, suggeritecele pure.

Adesso bando alle ciance e partiamo per la Riviera Romagnola, capitale delle vacanze al mare senza bisogno di svenarsi; di tutte le località presenti vi consigliamo Bellaria Igea Marina che è il top sia per famiglie, ma anche per giovani ed anziani. Punto forte sono i servizi, la spiaggia e la tipica accoglienza romagnola.

Scendiamo lungo lo Stivale ed arriviamo in un’autentica perla: Maratea. Qui tra mille e più pregi di un luogo davvero incantevole, a farla da padrone è il mare che vi farà innamorare con i suoi colori.

Mare inimitabile a buon prezzo lo si può trovare anche in Sardegna, e specificatamente a Teulada nel sud dell’isola; spiagge fantastiche, acque del mare da fare invidia ai caraibi sono il biglietto da visita di questa perla sarda.

Concludiamo questo viaggio all’insegna del mare, senza spendere un capitale, arrivando in Puglia dove ci aspettano Rodi Garganico e Roccella Jonica. Anche qua, senza svenarsi, troveremo di tutto, ottimo cibo compreso, per trascorrere al meglio le sospirate vacanze al mare.

Roccella Jonica

Le località ve le abbiamo date, il risparmio è assicurato ora non vi rimane che prenotare e mettervi in viaggio; il mare italiano vi aspetta desideroso di farvi dimenticare le noiose, ma doverose, giornate grigie in ufficio.

_______

In apertura Rodi Garganico

Avatar
About Author

Cesare Tamborini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *