State cercando disperatamente dove portare la vostra dolce metà in Europa per un fine settimana all’insegna dell’amore? Avete in mente mille ed una località ma non sapete quale scegliere? Nessun problema, vi diamo qualche dritta suggerendovi alcune città che, anche in questo periodo estivo, sono pronte ad accogliervi al meglio tra arte, cultura, cibo, l’immancabile shopping e, perché no visto che sarete in dolce compagnia, tramonti super romantici.

Iniziamo con una meta per così dire un filino insolita perché non rappresenta il classicissimo luogo per una fuga d’amore: parliamo di Budapest la quale ha però tutte le carte in regola per regalarvi un weekend d’amore a cinque stelle. La bellezza della capitale magiara, fatta di imponenti palazzi da mille ed una notte, farà da contorno alle vostre passeggiate mano nella mano; e se volete “fare trentuno” non mancate una sosta rigenerante in una delle fascinose e famosissime terme.

Non molto lontana da Budapest c’è quella Praga che ormai da decenni è divenuta un punto di riferimento per le coppie di innamorati; bella, anzi bellissima, e ricca di quel tipico fascino mitteleuropeo, la capitale della Repubblica Ceca, il cui centro storico è Patrimonio UNESCO, offre un tramonto davvero imperdibile che si può godere dal meraviglioso Ponte San Carlo.

Spostiamoci di poco ad ovest e raggiungiamo un’altra capitale: Vienna. La città austriaca, famosa per i palazzi imperiali, i musei, la ruota del Prater ed i golosissimi dolci (uno su tutti la torta Sacher) è veramente perfetta per il vostro fine settimana d’amore. Volete una chicca? Fate un giro per il centro a bordo di una carrozza, farete sentire la vostra dolce metà una vera principessa!

La celebre Ruota del Prater

Voliamo in Francia, ma non, come potere immaginare a Parigi, piuttosto più a sud, a Lione. Non lontana dal nostro Paese, Lione, che è attraversata dal Rodano, ha la caratteristica di essere un mix tra palazzi eleganti ed atmosfera giovane, frizzante. Qui infatti si sprecano eventi, concerti e quant’altro ha fatto divenire la città una meta soprattutto per quelle coppie che cercano qualcosa di diverso rispetto alla pur sempre imperdibile Parigi.

Cercate una città romantica, ma anche perfetta per rigenerarvi dai ritmi frenetici della vita contemporanea? Allora andate a Porto la quale racchiude tutto ciò. Il segreto di Porto sta proprio nell’atmosfera rilassante, tipica un po’ di tutto il Portogallo a dire il vero, con l’aggiunta dell’immancabile romanticismo che in questa città si può cogliere passeggiando attraverso il centro storico (Patrimonio dell’UNESCO). Un luogo insomma che, complice un bacio (solo uno?) tra gli azulejos, sembrerà quasi fermare il tempo.

I colori di Porto – foto di Carlos Figueiredo

Andiamo a nord e più precisamente in Svezia per visitarne la capitale: Stoccolma. Indiscutibilmente una delle città più belle del continente, la capitale svedese offre veramente di tutto e di più per un weekend romantico anche in agosto. Un esempio di cosa visitare con la propria dolce metà? Le 14 isole del Baltico, ricche di fascino come pochi altri luoghi. Rimanendo in città c’è l’imbarazzo della scelta: musei (imperdibile il Fotografiska!), le strette vie del centro storico e le botteghe caratteristiche fanno da sfondo ai palazzi reali. Se poi siete golosi di salmone allora siete nel luogo giusto!

Anche la Germania offre una località ideale per le coppie in cerca di una fuga d’amore; e che località verrebbe da dire! Vi consigliamo Lipsia, la quale fa della creatività il suo miglior biglietto da visita. Qui infatti musica, arte, bella vita, grandi piazze e tanto verde pubblico sono gli elementi di una città che sta catturando sempre più turisti.

Siamo quasi arrivati a destinazione del viaggio, ma prima fermiamoci a Lubiana che rappresenta la location ideale per le coppie in cerca di romanticismo da abbinare ad uno stile di vita green; la capitale slovena, che è stata infatti Capitale Europea dell’Ambiente per il 2016, riesce nell’impresa, tutt’altro che semplice, tra barocco ed innovazione, di abbinare passato, presente e futuro.

La bellezza di Lubiana

Ultima fermata è Amsterdam, la quale non ha bisogno di grandi presentazioni visti i suoi famosissimi canali, le case colorate ed i tipici caffè; musei, fiori e le immancabili biciclette fanno della “Venezia del nord” una delle mete perfette per un weekend d’amore estivo.

A proposito di “Venezia del nord” ed usando un gergo cinematografico si direbbe che, “fuori concorso” di questo elenco di città europee, ci sia quella che più di altre rappresenta, 365 giorni all’anno, la perfezione fatta a weekend romantico. Che sia estate o qualsiasi altra stagione Venezia ha quella capacità, unica al mondo, di rendere romantico anche il solo salire a brodo di un vaporetto o, se vi arrivate in treno, uscire dalla stazione di Santa Lucia dove ad attendervi vi è la vista sul Canal Grande prodromica di una lunga serie di baci con il vostro amore.

_________

In apertura foto di Lione