C’è chi lo chiama “San Google”, chi “Doctor Google” ecc… Fatto sta che cercare in internet qualsiasi cosa, dalla più seria alla più futile, è ormai divenuto di uso comune tant’è che si dice nel linguaggio comune “googlare”.

Anche la Festività di Ferragosto non viene meno a questo, chiamiamolo “rito”, ed è un po’ di ognuno di noi usare il motore di ricerca per trovare informazioni utili per vivere al meglio la festa clou dell’estate.

I fuochi d’artificio, un must di Ferragosto

Ma concretamente gli italiani cosa cercano su internet riguardo Ferragosto? Ci viene in aiuto time2play, piattaforma di gioco online, la quale ha analizzato i dati raccolti negli ultimi dieci anni da Google per ricerche con all’interno la parola “Ferragosto”.

Ed ecco la classifica delle parole/frasi più ricercate collegate alla festività del 15 agosto; al primo posto abbiamo “vacanza last minute”. A quanti di noi non è venuto in mente anche solo una volta di partire per una vacanza ferragostana all’ultimo minuto? Ecco, quindi, che la vacanza last minute è in cima alla classifica. Nell’elenco rientrano B&B, agriturismi, villaggi vacanze, spa, campeggi ecc…

Stresa, la perla del Lago Maggiore

Al secondo posto compare “andare in agriturismo”; interessante è notare come la ricerca abbia rilevato che l’agriturismo tipo che viene ricercato debba avere la piscina, essere vicino al mare e con pranzo incluso.

Terzo posto occupato da un grande classico che quest’anno, vista l’impennata dei prezzi di praticamente ogni cosa, sarà sicuramente ancora più googlato: “sconti e offerte”. Facile intuire come qui rientri qualsiasi cosa legata al Ferragosto; dal pranzo, alla giornata al mare, alla vacanza mordi e fuggi ecc….

Altro grande classico che non può mai mancare è il tempo; occupa infatti il quarto posto la parola “meteo” il quale, e lo sappiamo bene, è divenuto ormai un fattore ogni qualvolta ci sia da “uscire di casa”.

Chi non vuole trascorrere la giornata in spiaggia cerca su internet “sagre”; i nostri paesi, paesini e borghi sono il meglio anche per quanto riguarda le sagre.

Uno dei sinonimi di Ferragosto è, senza dubbio, “fuochi d’artificio”; ed ecco quindi che in prossimità del 15 agosto viene quasi naturale ricercare dove verrà organizzato uno spettacolo pirotecnico (che sia al mare, al lago od altrove).

Atmosfere veneziane sul Lago d’Iseo

Altri due classici che non possono mancare sono “concerti” e “feste&eventi”; che sia in piazza od in un locale ogni luogo va bene per celebrare al meglio la festività.

Sorprende come compaia solo al nono posto “mangiare a Ferragosto”; qui rientrano non solo i locali dove pasteggiare, ma anche le ricette per preparare, tra le mura domestiche, un menu ferragostano ad-hoc.

All’ultimo posto della classifica c’è il termine “lago”; e qui si apre, verrebbe da dire, il mondo visto che il Belpaese offre alcuni dei laghi più belli del mondo. Il più ricercato in assoluto è il Lago di Garda, seguito da quello di Como e dal Lago Trasimeno. Scorrendo l’elenco troviamo poi il lago d’Iseo, quelli di Braies, il Maggiore ecc…

Ferragosto quindi che sta al passo dei tempi, ma mantenendo quello che è il messaggio, fin dalla sua origine oltre 2.000 anni fa per opera dell’Imperatore Augusto, cioè di concedersi un po’ di meritato riposo da vivere in allegria.

Buon Ferragosto a tutti!

__________

In apertura Monte Isola sul Lago d’Iseo