A settembre, si sa, si ritorna alla cosiddetta vita normale fatta di lavoro, scuola, università ecc… Un periodo dell’anno che ha bisogno, forse più di altri, di un pizzico di fortuna, di “good vibes” come si dice adesso.

Ecco allora che ci sono alcuni luoghi i quali riescono a trasmettere energia positiva frutto di una fama propiziatoria. Ma c’è di più; queste location sono considerate un po’ magiche in quanto riescono nel songo dei sogni, ovvero fare avverare i desideri che ognuno di noi ha.

Allora non resta che preparare armi e bagagli e partire per paesi come Irlanda, Repubblica Ceca o Regno Unito i quali, guarda caso, sono famosi per vantare una lunga tradizione esoterica e nei quali le energie positive sono di casa.

Praga, una delle mete portatrici di fortuna

Andiamo in Irlanda, specificatamente a Blarney Stone che è la meta perfetta per tutti coloro i quali hanno qualche problema quando devono parlare in pubblico come per esempio durante un’interrogazione. Qui si trova la pietra dell’eloquenza la quale donerà, a chi salirà una scala di 1.200 gradini e bacerà il Blarney Stone, la capacità di sostenere un eloquio più che fluente. Volete di più? Allora fate quanto sopra restando sdraiati sulla schiena e con la testa sospesa nel vuoto a 40 metri di altezza e riceverete anche il dono dell’adulazione. Avete qualche dubbio? Sappiate che la Pietra di Blarney è stata baciata da numerosi tra politici, artisti, scrittori e star i quali, come è risaputo, se ne intendono molto bene di saper parlare in pubblico….

Il fascino della capitale ceca

Se non avete niente di particolare da chiedere, ma “solo” della generica fortuna andate nella meravigliosa Praga dove vi aspettano Ponte Carlo e la Statua Giovanni Nepomuceno. Ponte Carlo che collega la Città Vecchia con la Città Piccola è contornato da molte statue di cui la prima è dedicata a San Giovanni Nepomuceno; leggenda vuole che San Giovanni fu ucciso perché non aveva voluto rivelare al re Venceslao un segreto che la Regina gli aveva rivelato in confessione. Il re, inferocito, lo fece uccidere: il corpo del santo fu gettato proprio da questo ponte nel sottostante fiume e pare che toccare la stele, che contrassegna il punto esatto del martirio, attiri fortuna.

Voliamo in Galles, nel caratteristico villaggio di Portmerion dove ci attendono i Wishing Trees. Secondo la mitologia l’albero simboleggia l’universo ed ha la capacità di esaudire qualsiasi desiderio, ma come? Bisogna inserire una monetina in una cavità del tronco per ottenere grazia e protezione.

Rimaniamo nel Regno Unito per convogliare a noi buona sorte quando decidiamo di ripartire da capo in una attività; dove è possibile tutto ciò? A Greenwich dove, come si sa, passa il meridiano numero zero il quale, secondo la tradizione, ha la capacità di propiziare le persone che vogliano ricominciare da zero. Per ottenere questo bisogna posizionarsi sulla traccia esatta del meridiano tenendo un piede al di qua ed uno al di là oppure mantenerli entrambi sulla linea del meridiano e pensare intensamente al desiderio.