Manca poco ormai alla festa di Halloween che renderà, come da tradizione, spaventosa la notte del 31 ottobre durante la quale travestimenti, dolcetti, teschi e quant’altro saranno gli autentici protagonisti. Ma se quest’anno siete alla ricerca di qualcosa di speciale per un Halloween realmente unico, allora dovete rimanere qua perché abbiamo in serbo per voi alcune idee una più stuzzicante dell’altra.

Iniziamo dalla tavola, e che tavola, visto che vi segnaliamo non la solita zucca; per una cena terrificante ma sfiziosa, ecco allora un primo piatto autunnale ed accattivante firmato Chef in Camicia con protagonisti la zucca, immancabile nella serata più spettrale dell’anno, e gli Scialatielli La Molisana.

Dallo spessore corposo e dal colore invitante, gli Scialatielli La Molisana hanno una sezione rettangolare, simile a quella delle tagliatelle, ma sono più spessi ed irregolari; pasta consistente e dal sapore intenso di grano sono incredibilmente tenaci e si abbinano perfettamente a succulente ricette a base di pesce, a profumati ragù di carne o a condimenti di verdure, come in questa ricetta autunnale dominata da contrasti di sapori molto interessanti: “Scialatielli con crema di zucca e funghi trifolati” – chefincamicia.com/ricetta/scialatielli-con-crema-di-zucca-e-funghi-trifolati/. Nel piatto, il dolce della zucca e la sapidità della soppressata croccante si sposano alla freschezza della menta, che chiude un giro di consistenze e sensazioni davvero piacevoli per questo primo piatto.

Come tutti i formati La Molisana, anche gli Scialatielli La Molisana sono preparati con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura. Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l’agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.

Continuate a ripetere come un mantra “Dolcetto o scherzetto”? Per la serata di Halloween, quest’anno scegliamo il Dolcetto giusto…meglio se in un elegante calice! Il Dolcetto d’Alba DOC Toso è il vino rosso perfetto per accompagnare terrificanti cene in compagnia durante la sera più paurosa dell’anno.  

Fresco, fruttato, con un sapore intenso, secco e amarognolo, il Dolcetto d’Alba DOC Toso nasce sulle colline albesi, dove il vitigno ha la sua patria eletta. Di colore rosso intenso con riflessi violacei, il Dolcetto d’Alba DOC Toso è un vino piacevole e di buona struttura. Ha profumo fragrante, vinoso e vellutato ed in bocca è armonico, intenso e corposo. Abbinamenti: eccellente in abbinamento ad antipasti caldi e primi piatti, accompagna egregiamente tutto il pasto anche nella spettrale serata di Halloween. Servire a temperatura ambiente.

Toso S.P.A. è una cantina di proprietà famigliare da 4 generazioni. Nella sede di Cossano Belbo, territorio di eccellenza immerso tra le colline delle Langhe, nascono tutti i prodotti di Casa Toso: spumanti, vini, vermouth e liquori. Qui sorge anche il Museo Enologico Toso, una ricca collezione di oggetti e attrezzature della tradizione contadina. Oltre ai comuni canali di distribuzione, il consumatore può scoprire l’intera gamma di Casa Toso con una visita presso l’enobottega, adiacente alla sede di Cossano Belbo, o visitando lo shop on line dal sito www.toso.it.

Si sa che il colore ufficiale di Halloween è l’arancione, e allora vi segnaliamo i SanTHÈ Sant’Anna alla Pesca, perfetti per colorare di arancione la serata di Halloween. Per un tocco di arancione sulla tavola imbandita o da regalare a streghette e fantasmini, nella serata più paurosa dell’anno non può mancare il delizioso SanTHÈ Sant’Anna Pesca: il tè freddo dal gusto rotondo e leggero, che richiama dolcemente il profumo dell’estate e che piace a tutta la famiglia.

SanTHÈ Sant’Anna è il tè buono e preparato con ingredienti naturali. Solo vero infuso di tè in Acqua Sant’Anna, una delle acque minerali più leggere al mondo: SanTHÈ Sant’Anna è la semplicità della tradizione più antica, quella del tè e degli infusi, e la sicurezza di una bevanda naturale, senza conservanti o coloranti, che soddisfa gusto e sete regalando energia e bontà.

Per i più piccoli, SanTHÈ si declina anche nella versione deteinata; adatto anche per chi presenta un’intolleranza al glutine, SanTHÈ Sant’Anna Deteinato è una bevanda naturale e, nel pratico formato da 250 ml con tappo ThumbUp, è perfetto per trovare posto nella borsetta della mamma, nello zaino della scuola o nelle sacche di Halloween.

Volete creare l’atmosfera in stile Halloween? C’è la suite Gotica dell’EGM Hotel, la suite più misteriosa ed intrigante della struttura. Sarà un’esperienza unica ed indimenticabile grazie alla ricercatezza dell’arredamento, unico nel suo genere. Arredata in stile gotico, giocando sui toni del nero e del rosso, una piscina a forma di croce posta al centro della camera, la stanza del trono e un grande letto in pelle rossa faranno da cornice ad una serata da brividi. Con colazione e aperitivi serviti direttamente in camera e con la possibilità di pranzare o cenare a base di piatti gourmet e vini pregiati, all’EGM Hotel nulla è lasciato al caso.

L’Emotional Grand Motel (per restare aggiornato sulle promozioni dell’EGM Hotel consulta il sito https://www.emotionalgrandmotel.it/) offre ai suoi clienti un’evasione di relax nel massimo della sicurezza: per garantire l’assenza di contatto e la massima privacy degli ospiti, le camere dispongono di accesso diretto e riservato con posto auto privato di fronte all’ingresso e il Check-in Check-out viene effettuato dalla propria autovettura.

Situato tra Borgomanero e Novara, a due passi dal casello autostradale, Emotional Grand Motel propone un nuovo concetto di ospitalità a tutti coloro che per esigenze di lavoro o per puro svago, necessitano di soggiornare in Hotel. La reception aperta H24 e le camere dotate di box auto privato completano il pacchetto rendendo il soggiorno unico e confortevole. La struttura è pronta ad accogliere tutti coloro che sono in trasferta nel territorio, garantendo un servizio a quattro stelle, impeccabile e professionale.

Valeria Fossatelli
About Author

Valeria Fossatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *