New landing directly on the mainland in Lampedusa. The carabinieri have tracked to Cala Galera first 44 migrants and then 3 others, including 8 women and 2 minors, immediately after the landing, Lampedusa, Italy, 16 September 2023. Egyptians, Eritreans, Sudanese, Pakistanis, Somalis and Iraqis reported that they left Sabratah, Libya, paying between 3500 and 4500 dollars for the trip on a wooden boat of 8 meters. Meanwhile the arrival of dozens and dozens of boats has been reported, with several hundred migrants on board, off the largest of the Pelagie Islands. ANSA / CIRO FUSCONuovo sbarco direttamente sulla terraferma a Lampedusa. I carabinieri hanno rintracciato a Cala Galera prima 44 migranti e poi altri 3, fra cui 8 donne e 2 minori, subito dopo lo sbarco, 16 settembre 2023. Egiziani, eritrei, sudanesi, pakistani, somali e iracheni hanno riferito di essere partiti da Sabratah, in Libia, pagando da 3500 a 4500 dollari per il viaggio su un barcone di legno di 8 metri. Intanto è stato segnalato l'arrivo di decine e decine di imbarcazioni, con diverse centinaia di migranti a bordo, al largo della più grande delle isole Pelagie. ANSA / CIRO FUSCO

Sono 245 i migranti che sono sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi ieri sera da tre motovedette della guardia di finanza e da una di Frontex. Viaggiavano su un peschereccio di 20 metri, salpato da Zuara in Libia. Una carretta che ha rischiato di affondare perché il mare era molto mosso.

Diverse nazionalità tra i migranti soccorsi

I profughi hanno dichiarato di essere originari di Siria, Pakistan, Egitto e Bangladesh e d’aver pagato da 2mila a 5mila dollari a testa per la traversata. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 251 persone.

Trasferimenti previsti per 150 migranti

Su disposizione della Prefettura di Agrigento, 150 migranti verranno trasferiti in mattinata con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Al momento, quindi, rimarranno sull’isola 101 persone.

Continua l’emergenza migranti a Lampedusa

L’arrivo di questi migranti conferma l’emergenza che si sta vivendo a Lampedusa, con un costante flusso di persone che cercano di raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo.

Necessità di una soluzione a livello europeo

La situazione evidenzia la necessità di una soluzione a livello europeo per affrontare l’emergenza migranti, garantendo un’accoglienza dignitosa e una redistribuzione equa dei migranti tra i paesi membri.

Lampedusa, punto di arrivo per molti migranti

Lampedusa continua ad essere uno dei principali punti di arrivo per i migranti che cercano di raggiungere l’Europa. Le autorità italiane stanno facendo del loro meglio per gestire la situazione, ma è necessario un impegno più ampio da parte dell’Unione Europea.