agriturismo

5 agriturismi in Italia perfetti ad agosto | Caldo, afa e zanzare non sono nella lista degli ospiti: SOLO relax

Puoi dire addio al caldo torrido e goderti un’originale alternativa: l’agriturismo è la meta ideale per rilassarti nella natura

Le vacanze sono il momento ideale per staccare la spina dalla routine e per godersi il meritato relax tanto atteso. Nel mondo ci sono tantissime meraviglie che meritano di essere esplorate e proprio nel Bel Paese esistono località incantevoli in grado di accontentare e soddisfare ogni esigenza.

Sempre più persone scelgono volontariamente di allontanarsi dallo stress e dalla frenesia delle località turistiche, preferendo alternative rilassanti ed immerse nella quiete. Nei mesi estivi le temperature possono raggiungere anche picchi eccessivamente elevati e resistere può essere senza dubbio complicato.

Un’ottima alternativa per rilassarsi sono gli agriturismi, ovvero una tipologia di turismo rurale che consente di soggiornare all’interno di aziende agricole. In questi luoghi si vive a contatto con la natura incontaminata ed il verde circostante è in grado di rigenerare mente e corpo.

Questa soluzione sta prendendo sempre più piede in Italia e per un numero crescente di persone sta diventando la vera svolta per trascorrere una vacanza perfetta.

L’esperienza in agriturismo: tra relax e buon cibo

L’agriturismo è il luogo ideale per chi cerca relax e spensieratezza godendosi i giorni di pausa in totale tranquillità. L’atmosfera dell’agriturismo è la ragione principale per cui migliaia di persona optano per questo tipo di vacanza. Lontani dal caos e dalle temperature afose, rifugiarsi in questi luoghi è rigenerante e rilassante.

Un’altra ragione per cui spesso viene scelto l’agriturismo per staccare la spina dalla routine è il buon cibo. Può sembrare scontato e banale, ma in queste località le materie prime sono generalmente prodotte localmente e sono sinonimo di bontà e genuinità.

Agriturismo
Agriturismo in Valle d’Aosta – Fonte Instagram @agriturismo.bienetre – Tendenzediviaggio.it

I 5 agriturismi più belli d’Italia

L’agriturismo è una valida alternativa per chi desidera trascorrere qualche giorno nel bel mezzo della natura e soprattutto a distanza dalle tipiche destinazioni turistiche. Come suggerisce il sito web “VanityFair“, ci sono almeno 5 agriturismi in Italia che meritano di essere scoperti. Il primo si trova in Valle d’Aosta e si chiama Bien-Etre, ovvero “benessere” in lingua francese. Il nome fa ben comprendere che il relax e la quiete sono i principali protagonisti di questo luogo.

Il secondo agriturismo affascinante è San Faustino, situato in Lombardia. Si tratta di una struttura che consente agli ospiti di cimentarsi con mestieri di contadino e allevatore. Per chi ama assaporare del buon vino, l’ideale è Corte San Mattia situato a Verona. Anche al Sud Italia ci sono agriturismi affascinanti come la Masseria Camarda, in Puglia, che propone delle suite nei caratteristici trulli e completamente immersi in distese di uliveti e alberi di mandorla. Infine, in Abruzzo si può alloggiare all’Isola dei Calanchi, ovvero una struttura circondata dal magnifico paesaggio dei monti che donano un’atmosfera rilassante.