Ravenna

5 cose che devi assolutamente vedere a Ravenna: per un giorno posa ombrellone e sdraio | Qui la cultura ne fa da padrona

Non perdere il fascino del gioiello della Riviera Romagnola: 5 tappe obbligatorie per una vacanza culturale ed artistica

L’Italia, con la sua estrema bellezza, continua ad essere la meta ideale per trascorrere delle vacanze in totale serenità pur non rinunciando al divertimento e alla scoperta di nuovi posti incantevoli. La Riviera Romagnola è una località turistica che ogni anno attira l’attenzione di migliaia di visitatori.

La movida notturna e le grandissime spiagge di Rimini, Riccione e Ravenna continuano a conquistare l’interesse di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Nei mesi della bella stagione, queste località balneari si trasformano in centri di divertimento e socialità.

Le giornate sembrano non finire mai ed il principale protagonista diventa il divertimento assoluto. I lunghi chilometri di spiagge offrono tantissimo svago e relax grazie ai servizi ed ai comfort messi a disposizione di ogni visitatore.

Ravenna è la meta più tranquilla della Riviera Romagnola ed offre anche tantissime occasioni di apprendimento, di conoscenza e di cultura. Gli eventi culturali sono all’ordine del giorno e vengono organizzati spettacoli e concerti per l’intrattenimento dei turisti.

Ravenna, la città più elegante della Riviera Romagnola

Tra svago e divertimento, la Riviera Romagnola è una delle mete più ambite nel periodo estivo poichè è in grado di soddisfare ogni esigenza o necessità. Ravenna è una località che conquista per la sua eleganza, per i paesaggi costieri, ma soprattutto per il patrimonio culturale che custodisce con cura.

La sua bellezza non passa mai di moda ed ogni anno migliaia di turisti restano affascinati dalla sua architettura e dai monumenti che risalgono all’epoca bizantina. Il cuore pulsante della città è Piazza del Popolo, ovvero il principale luogo di aggregazione che ha un’importanza storica e culturale.

Mosaico dell'onda
Mosaico dell’onda – Credit Instagram “ailguig” – Tendenzediviaggio”

5 luoghi da visitare a Ravenna

Ravenna è un’affascinante località turistica che, oltre ad essere celebre nel mondo intero per le incantevoli spiagge, conserva anche un patrimonio culturale e storico. Come riporta il sito web “Turismo.ra.it“, a Ravenna si possono visitare moltissimi luoghi indimenticabili ed è impossibile annoiarsi. La prima tappa obbligatoria è la Tomba di Dante, un monumento che conserva le spoglie del poeta Dante Alighieri.

Da non perdere sono anche gli otto monumenti del sito UNESCO che dal 1996 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo sono tutti monumenti paleocristiani che meritano di essere visitati. Il terzo luogo imperdibile di Ravenna è il Classis – Museo della Città e del Territorio che riporta oltre 600 reperti etrusco-umbre. Da non perdere è anche la collezione di mosaici contemporanei che si trovano presso il Museo dell’Arte. Infine, anche la Cripta della Basilica di San Francesco è un luogo affascinante che ospita le spoglie del vescovo Neone.