5 cose da fare ad agosto sull’Isola di Ponza | Se vai col partner, scatta la proposta tanto attesa

Isola di Ponza

Vista panoramica di Ponza - Credit Instagram "andrea_montagnoli" - Tendenzediviaggio.it

Scopri le meraviglie naturali e storiche dell’Isola di Ponza: resterai affascinato da tutto ciò che può offrire il territorio

L’Italia è un territorio ricco di località meravigliose che continuano a catturare l’attenzione del mondo intero. In particolare, ad affascinare per la bellezza dei paesaggi sono le isole italiane.

Immersa nel bel mezzo del Mar Tirreno, l’Isola di Ponza è un vero gioiello che si erge maestosa con i suoi paesaggi mozzafiato. I chilometri di costa frastagliata a picco sul mare, le spiagge sabbiose ed i caratteristici villaggi pittoreschi contribuiscono a rendere Ponza particolarmente attrattiva.

Questa destinazione è ideale sia per chi desidera trascorrere giornate in totale relax ed immersi nella natura incontaminata, ma anche per chi ama conoscere la cultura e le tradizioni antiche tramandate di generazione in generazione.

Ogni paesaggio dell’isola merita di essere esplorato ed offre una grande varietà di esperienze che sono in grado di soddisfare ogni esigenza. Per gli amanti del relax, le calette nascoste sono la soluzione ideale, ma per gli amanti dell’avventura ci sono anche moltissime attività da svolgere all’aria aperta.

Le meravigliose spiagge di Ponza

Nei mesi della bella stagione, Ponza è presa di mira da migliaia di visitatori che non possono rinunciare al sole e al mare. L’isola offre una grande varietà di spiagge paradisiache adatte anche alle famiglie con bambini piccoli. Quasi tutte le spiagge consentono un accesso libero e le acque turchesi e cristalline sono le principali protagoniste.

La spiaggia più famosa di Ponza è Chiaia di Luna a cui si può accedere tramite un tunnel di circa 170 metri che risale all’epoca romana. La Baia di Bagno Vecchio e la Spiaggia del Frontone offrono delle piscine naturali in grado di lasciare senza fiato. Infine, una delle più belle spiagge sabbiose è Cala Feola che offre relax e quiete a causa della sua lontananza dalle aree turistiche.

Spiaggia rocciosa
La Caletta, Ponza – Credit Instagram “discover.lazio” – Tendenzediviaggio.it

5 meraviglie da visitare ad agosto nell’isola di Ponza

Ponza non è solo mare turchese e spiagge paradisiache, ma offre anche tante alternative per chi desidera scoprire la cultura e la storia del posto. Come riporta il sito web “10cose.it“, una delle prime tappe obbligatorie è la Grotta di Pilato, ovvero dei cunicoli scavati nella roccia Secondo alcune fonti, pare che la grotta risalga all’epoca romana e che fosse il bagno privato di Ottaviano Augusto.

Anche il Porto dell’isola merita di essere menzionato e rappresenta il punto nevralgico dell’isola. Fu costruito nel 1772 ed oggi rappresenta una delle più importanti costruzioni dell’epoca borbonica. Da non perdere sono anche le grotte costruite nell’isola di Ponza, ovvero delle abitazioni scavate nella roccia che addirittura venivano utilizzate nella preistoria. Per chi desidera ammirare i monumenti dell’isola, la Chiesa dei Santi Silverio risale al periodo borbonico e al suo interno si può ammirare il mosaico della Santissima Trinità. Infine, il Museo Etnografico offre una panoramica della storia di Ponza grazie all’esposizione di testimonianze, lettere e arredi del passato.