Non molto distante da Napoli c’è uno dei parchi più famosi in Europa che vale la pena visitare. La città da raggiungere è una meta turistica apprezzata da grandi e piccini.
Napoli è sicuramente una delle città più famose nel mondo perché fa tanto da offrire da un punto di vista culturale, paesaggistico e culinario. Infatti almeno una volta nella vita si preparano le valigie per andare a contemplare tutte le sue bellezze.
Il mito più noto che riguarda la nascita di Napoli ha come protagonista la sirena Partenope menzionata anche nel poema omerico, precisamente nel XII capitolo dell’Odissea. Ulisse resiste alle tentazioni del canto delle sirene e riesce ad avere la meglio con uno stratagemma. Le sirene, arrabbiate per il rifiuto, si suicidano e il corpo di Partenope viene trascinato vicino all’Isolotto di Megaride Dove sorge e Castel dell’Ovo.
Per gli amanti della cultura c’è davvero di tutto da ammirare: il Cristo Velato, Piazza del Plebiscito, Posillipo, Parco Virgiliano, il Cimitero delle Fontanelle, Spaccanapoli, Napoli sotterranea, il Vomero, il Maschio Angioino e tanto altro ancora…In poche parole non basterebbe una settimana per visitare tutto.
In realtà Napoli ha anche una posizione geografica strategica tale da permettere di raggiungere in poche ore destinazioni lontane. Tra queste una in particolare ospita uno dei parchi più belli in assoluto d’Europa. Andiamo a scoprire di quale si tratta.
Uno dei parchi più belli non è molto distante dal capoluogo campano
Napoli ha l’aeroporto internazionale situato nell’area Nord, precisamente nella zona di Capodichino. È stato intitolato il quarto scalo nazionale, dopo Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Bergamo Orio al Serio. Geograficamente è collocato nel quartiere di San Pietro a Patierno al confine con Poggioreale.
L’aeroporto è collegato con i principali scali europei e anche con quelli dell’Africa, dell’Asia e dell’America settentrionale. Tuttavia il parco in questione si trova Spagna e la città da raggiungere non è altro che Barcellona. Molti avranno capito di quale parco si sta parlando.
Immersi nell’arte, nell’architettura e nella natura
Il Parco Güell è uno dei simboli di Barcellona ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti. Rientra tra le mitiche opere di Antoni Gaudi, ovvero colui che ha rivoluzionato l’architettura della Catalogna nel 900 (si è occupato anche dei vari arredi della Sagrada Familia e ha progettato tutta la mobilia di Casa Batlló).
L’idea è nata grazie alla collaborazione di Eusebi Guell, ricco imprenditore barcellonese che aveva in mente creare una città-giardino sul versante della collina del Carmel. Caratteristici sono i pinnacoli e tetti appuntiti e al suo interno c’è la Casa Museo Gaudì. Ma non dimenticare la scalinata del dragone. Secondo quanto riportato sul sito barcellona.org il biglietto non è costoso, dunque vale la pena recarsi lì e trascorrere una giornata immersi in un ambiente dove si fondono vari stili architettonici.