L’Italia è una nazione ricca di tesori nascosti, come questo che si trova a due ore da Roma: un lago incantevole che cambia colore.
L’estate sta per finire e molti di noi hanno già esaurito i giorni di ferie. Tuttavia, ciò non ci impedisce di organizzare delle brevi gite all’aperto.
La regione del Lazio, in particolare, offre una vasta gamma di tesori nascosti facilmente accessibili anche per brevi visite. Che tu preferisca il trekking o una giornata al mare, l’imbarazzo della scelta non manca.
Proprio non lontano da Roma, c’è un luogo che rappresenta un autentico tesoro naturalistico, da visitare almeno una volta nella vita.
Ti rivelo quindi come raggiungere questo luogo incantevole per trascorrere una domenica indimenticabile, magari in compagnia dei tuoi bambini.
Un tesoro nascosto a due ore da Roma
Anno dopo anno, la Capitale attira milioni di turisti venuti per scoprire le bellezze della città. Ma non finisce qui, perché al di fuori delle mura di Roma ci sono molti altri tesori da scoprire e visitare. Uno di questi è l’Eremo di San Domenico. Durante gli anni questa località è diventata una meta ambita da tutti coloro che decidono di lasciare la frenesia della città per ritrovare se stessi qui, immersi nella natura affiancata alla spiritualità e non solo. Sono tantissime le famiglie che si recano qui insieme ai loro bambini, così da trascorrere la giornata all’aria aperta, per condividere degli attimi indimenticabili.
Questa splendida chiesa, situata non troppo lontano da Roma, offre una vista mozzafiato sul lago e rappresenta un’oasi di pace e spiritualità immersa nel verde. Con una breve passeggiata, potrai anche esplorare una grotta scavata nella roccia calcarea che ti lascerà senza parole.
Visualizza questo post su Instagram
Come raggiungere il Lago di San Domenico?
Puoi tranquillamente utilizzare il tuo mezzo di trasporto, ma tieni presente che il Lago di San Domenico si trova vicino a L’Aquila in Abruzzo, a non più di due ore di auto da Roma.
Una volta arrivato, potrai lasciarti incantare dalla fauna selvatica che circonda la chiesa, dove potresti avvistare aquile e camosci. La Chiesa di San Domenico, risalente al XX secolo, è circondata da un lago che sembra cambiare colore con la luce del giorno. E come suggerito dalla travel blogger @Itineraritripblog su Instagram, potrai anche goderti un pranzo delizioso in un piccolo bar vicino alla chiesa, famoso per i suoi arrosticini e panini gustosi a base di salsiccia, friarielli e provola.