A circa due ore da Pisa puoi scoprire la Via Arcobaleno | Se porti i tuoi nipoti qui scatteranno tanti selfie: gli influencer approvano
Non molto distante da Pisa è possibile attraversare una delle vie più suggestive di una nota città, nonché una delle mete turistiche più ambite. Andiamo a scoprire qual è.
L’Italia ha tanto da offrire a coloro che decidono di recarsi in una specifica regione per lasciarsi avvolgere nel manto di un’atmosfera a dir poco paradisiaca. Tanti sono i posti ricchi di storia e cultura e lo sa bene chi prepara le valigie e si reca a Pisa, un comune italiano di 89.459 abitanti della Toscana.
Tre monumenti più importanti c’è la Piazza del Duomo, nota come la Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità. Ma non dimenticare il Battistero, il Camposanto monumentale e Piazzale dei Cavalieri. Lì si recano anche gli studenti che si iscrivono all’Università, considerata una delle più importanti non sono in Italia, ma anche in Europa.
I luoghi di interesse religioso sono davvero tanti: Chiesa di San Francesco, chiesa di San Frediano, chiesa di San Nicola, chiesa di San Michele degli scalzi, cimitero di San Pietro a Grado. Ci sono anche delle architetture civili maestose: Palazzo Agostini, palazzo Medici, Palazzo poschi, Palazzo Reale, Palazzo delle vedove e Palazzo della Carovana.
Anche per gli amanti della tavola è possibile assaporare dei piatti davvero gustosi. I cavalli di battaglia sono la trippa, i fegatelli, il picchiante, il mallegato e la soppressata. Inoltre ha anche un’ottima posizione geografica strategica perché è possibile in poche ore raggiungere uno dei posti più belli in assoluto.
Prenota il biglietto per la capitale dell’amore
Pisa ha un aeroporto internazionale conosciuto con il nome di Galileo Galilei ed è il principale scalo della Toscana. Non tutti sanno che 2 anni fa è stato definito l’undicesimo aeroporto italiano per traffico passeggeri (nel 2023 sono stati in tutto 5.109.682).
Se prenoti un volo diretto verso uno specifico stato europeo, impiegherai 1 ora e 45 minuti e ammirerai la cosiddetta Rue Cremieux, famosa come la Via Arcobaleno. Stiamo parlando della capitale francese, quella del romanticismo per antonomasia.
La Rue Cremieux, un angolo suggestivo della città
La Via Arcobaleno è a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Gare de Lyon. Vale la pena visitarla perché è un vicolo pedonale e sembra di essere avvolti in un’atmosfera che risulta del tutto lontana della capitale caotica. I palazzi risalenti all’800 sono unici nel loro genere perché hanno delle tinte pastello scelte dei residenti nel 1996.
Lo scopo era rendere pittoresca questa strada che ancora oggi è uno degli scorci più suggestivi della Francia. Se sei curioso di percorrere questa via e ammirare le bellezze che offre affrettati a preparare la valigia.