“A Roma l’ottava Giornata della Coesione: Evento di successo che promuove l’unità e l’integrazione sociale”

True-Trusting Europe: Promuovere la Comprensione delle Politiche di Coesione dell’UE

Roma ospiterà l’ultima tappa di True-Trusting Europe, un progetto dell’Unione europea che mira a promuovere la comprensione delle politiche di coesione dell’UE e a sensibilizzare i cittadini sul loro impatto territoriale. L’evento si terrà giovedì 30 novembre presso l’Europa Experience David Sassoli e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui Carlo Corazza, direttore dell’ufficio in Italia del Parlamento europeo, ed Elena Grech, vice-capo Rappresentanza Ue in Italia.

Il progetto True-Trusting Europe si rivolge principalmente ai giovani, e il suo racconto è stato realizzato da un consorzio di organizzazioni, tra cui Tucep, Withub, Digivis e l’Associazione La Nuova Europa Aps. Queste organizzazioni hanno vinto un bando europeo sulla coesione territoriale e hanno viaggiato per tutta l’Italia per informare i cittadini sulle misure introdotte dall’Unione europea a vantaggio dei territori.

Le università italiane hanno svolto un ruolo fondamentale nel coinvolgimento dei giovani nel progetto. Hanno ospitato le Giornate della Coesione, durante le quali i professori e gli studenti hanno partecipato a sessioni di lavoro e dibattiti. Alcuni dei professori che interverranno nella prima sessione di lavori sono Massimo Bartoli dell’Università di Perugia, Valeria Di Comite dell’Università di Bari, Christian Rossi dell’Università di Cagliari e Raffaele Torino dell’Università Roma Tre. La moderazione sarà affidata a Lorenzo Robustelli, direttore del quotidiano online specializzato in notizie europee Eunews.

Durante le Giornate della Coesione, 500 giovani sono stati coinvolti attraverso formazione online e laboratori tematici. Nel secondo panel della giornata, condotto da Claudio Di Maio, si affronteranno i temi delle sfide che i giovani affrontano in Europa, come la disoccupazione, la discriminazione e i cambiamenti climatici. Si discuterà anche di come coinvolgere i giovani nel processo decisionale. Gli Ambassador della coesione, giovani reclutati e formati per diffondere informazioni e buone pratiche tra i loro coetanei, avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e le loro idee per un’Europa più equa, giusta e sostenibile.

Il progetto True-Trusting Europe è iniziato a dicembre 2022 con l’Università di Perugia e si concluderà con l’Università Roma Tre. Durante il suo percorso, il progetto ha coinvolto numerose università italiane, tra cui l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università di Cagliari e l’Università degli Studi di Messina. Inoltre, fa parte del progetto una mostra 3D che ha utilizzato una metodologia di comunicazione innovativa e ha incoraggiato la partecipazione dei giovani attraverso il gioco.

Per ulteriori informazioni sul progetto True-Trusting Europe, è possibile visitare il sito trustingeurope.eu.