Bari - Tendenzediviaggio.it

A un’ora da Bari puoi visitare un villaggio unico al mondo | Solo qui scoprirai delle ‘Alpi’ magnifiche

Non molto distante dal capoluogo pugliese c’è un luogo a dir poco paradisiaco. Vale assolutamente la pena visitarlo. Andiamo a scoprire di quali si tratta.

Bari è una città portuale che si affaccia sul Mar Adriatico ed è il capoluogo della Puglia. Può essere la meta prediletta di chi vuole arricchire il proprio bagaglio culturale facendo un tuffo nel passato.

Tra le architetture religiose è possibile visitare la Basilica di San Nicola e tra quelli civili ci sono il Palazzo Mincuzzi, Palazzo Fizzarotti e Palazzo de Gemmis. Quelle a scopo militare non mancano e la più suggestiva è il Castello Normanno-Svevo costruito nel 1131 da Ruggero II di Sicilia.

Tuttavia c’è anche modo di godere dei piaceri della tavola. Orecchiette ai concime di rapa, spaghetti all’assassina, la focaccia barese, sgagliozze e popizze, il crudo di mare, piatti tipici a base di pesce, cozze ripiene, fave e cicorie e tanto altro ancora. Il dolce più richiesto è senza dubbio il pasticciotto, formato da un guscio di pasta frolla e un ripieno di crema pasticcera.

Bari offre tanto e accontenta a tutti, sia grandi che piccini. Ha anche una posizione geografica strategica perché permette di raggiungere in poco tempo luoghi distanti dall’Italia. Uno in particolare merita le giuste attenzioni.

A pochi minuti da Bari un angolo paradisiaco

L’aeroporto internazionale di Bari Carol Wojtyla è uno dei principali aeroporti italiani e quello di riferimento per i pugliesi. È collocato a pochi passi dal quartiere Palese ed è distante circa 9 km dal centro del capoluogo. Nato ufficialmente nel 1934 come struttura destinata solo a scopi militari, fu dedicata al Principe Umberto di Savoia. Un terminal è stato dedicato, invece, Papa Giovanni Paolo II.

E’ dotato di un parcheggio multipiano inaugurato nel 2005 ed ha un collegamento ferroviario efficiente, in quanto sono stati spesi 27 milioni di euro dal fondo FESR dell’Unione Europea. I voli sono sia europei che non, dunque fanno comodo a chiunque. Non ci crederai, ma in 40 minuti puoi arrivare a Tirana e recarti in un luogo immerso nel verde.

Teth - Tendenzediviaggio.it
Theth (Fonte Instagram) – Tendenzediviaggio.it

Tra le montagne si nasconde una realtà fiabesca

Una volta atterrati a Tirana con l’auto si devono percorrere circa 175 km per arrivare alle pendici delle Alpi Albanesi dove tra le montagne si nasconde il villaggio di Theth. Secondo quanto riportato su tripadvisor.it qui c’è la cascata Brunas dall’atmosfera fiabesca e alle spalle c’è una giungla da esplorare in una giornata.

Per i più temerari se si segue il fiume che attraversa la giungla si può raggiungere il Blue Eue di Theth. Per gli appassionati di storia si può visitare Castello di Rozafa e la chiesa del villaggio con la sua torre. Cosa aspetti? Prenota subito un volo con destinazione Theth!