Addio a Jean Pellissier, leggenda dello scialpinismo e skyrunning

Aosta: 20/a edizione Trofeo Mezzalama

Jean Pellissier, ex atleta di skyrunning e scialpinismo, trovato morto a 51 anni

Jean Pellissier, noto ex azzurro di skyrunning e scialpinismo, è stato trovato morto nella sua casa di Saint-Vincent (Aosta). L’amara scoperta è stata fatta da un amico, che ha immediatamente allertato i carabinieri. Pellissier era un pioniere dello skyrunning in Valle d’Aosta e tra gli organizzatori della Monte Zerbion Skyrace. Gestiva anche un negozio di articoli sportivi a Martigny, in Svizzera, chiamato ‘Jean Pellissier Sport’.

L’atleta aveva ottenuto importanti risultati nel mondo dello skyrunning, tra cui il terzo posto ai campionati mondiali assoluti di Cervinia nel 1998 e al circuito mondiale Skymarathon ad Aspen nel 1999. Nel 2000, aveva stabilito il record mondiale di scalata in velocità dell’Aconcagua, in Argentina. Pellissier aveva anche ottenuto numerosi primi posti in gare internazionali di rilievo. Non solo skyrunning, ma anche nello scialpinismo aveva ottenuto importanti vittorie, come la Patrouille des glaciers in Svizzera nel 2004, il Tour du Grand Paradis e il Trofeo Mezzalama nel 2007.

La morte di Jean Pellissier rappresenta una grande perdita per il mondo dello sport. La sua passione e il suo talento hanno lasciato un segno indelebile nel panorama dello skyrunning e dello scialpinismo. Le circostanze che hanno portato al tragico gesto non sono ancora chiare, ma la comunità sportiva è profondamente addolorata per la scomparsa di un grande campione.