Addio a Luigi Berlinguer: Camera ardente al rettorato di Siena

Il presidente dei garanti, l'ex ministro Luigi Berlinguer, nel corso di un briefing tenutosi presso la sede del Coordinamento delle Primarie del Centrosinistra Italia.BeneComune a via Tomacelli, Roma, 29 novembre 2012. ANSA/ANGELO CARCONI

È scomparso questa sera presso l’ospedale Le Scotte di Siena, dopo una lunga malattia, il professor Luigi Berlinguer, 91 anni, noto per la sua carriera politica come parlamentare e ministro della Pubblica istruzione nel primo governo Prodi.

La città di Siena è stata il luogo in cui il professor Berlinguer ha insegnato diritto per molti anni presso l’università, di cui è stato anche rettore dal 1985 al 1994.

Nativo di Sassari e cugino di Enrico Berlinguer, ha avuto un percorso politico che lo ha visto impegnato nel Pci, nel Pds, nei Ds e anche nel Pd.

La camera ardente sarà aperta domani mattina nell’aula magna storica del rettorato dell’università di Siena.

Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha ricordato il professor Berlinguer come “un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo”, che “ha lasciato un’impronta significativa”.