Addio documenti per viaggiare: sembra impossibile ma non servono più | La nuova trovata

documenti per viaggiare

Documenti obbligatori per viaggiare - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La novità prevista per il prossimo anno lascia tutti senza parole. L’era digitale fa passi da gigante anche per i viaggi

Arriva finalmente il periodo in cui milioni di persone iniziano a viaggiare e a visitare le meraviglie che ci sono nel mondo. È il momento di godersi il relax scegliendo la meta che più si adatta alle proprie esigenze e che rispecchia le necessità di ognuno.

C’è infatti chi preferisce andare al mare per rilassarsi al sole e chi, al contrario, desidera solo il silenzio e la quiete della montagna. Qualunque sia la destinazione scelta, è necessario informarsi preventivamente su quali sono i documenti essenziali per accedere e raggiungere quella località.

Solitamente i documenti d’identità quali Carta d’Identità e Codice Fiscale, sono i più importanti richiesti dalle compagnie di trasporto e dalle strutture ricettive. Naturalmente per adempiere alla loro funzione, i documenti devono essere in corso di validità.

Quando si decide di vistare dei paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, è fondamentale essere in possesso del Passaporto che va richiesto presso gli uffici della Questura. Per ricevere questo documento bisogna mobilitarsi minimo sei mesi prima della partenza poiché i tempi possono essere molto lunghi.

Nuove regole per il prossimo anno

Decidere di pianificare un viaggio è una delle sensazioni più belle, ma che richiede una particolare organizzazione ed attenzione per ogni minimo dettaglio. I documenti obbligatori da presentare alle compagnie di trasporto o alle strutture ricettive sono fondamentali affinchè il viaggio non sia compromesso.

I documenti devono essere sempre a portata di mano, ma ben presto la situazione cambierà e per i cittadini è in arrivo una buona notizia che faciliterà la pianificazione dei viaggi e le partenze. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa aspettarci per il 2025.

novità documenti
Le novità per il 2025 – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Addio documenti: cosa cambia nel 2025

La tecnologia avanzata ha ormai cambiato la vita di ognuno di noi ed ha semplificato diverse situazioni che in passato richiedevano tanta fatica ed organizzazione. Anche per i documenti necessari per le partenze ci saranno delle importantissime novità per il 2025 che semplificheranno l’esperienza del viaggio.

Si tratta del lancio ufficiale dell’IT Wallet che consentirà di avere tutti i documenti fondamentali, quali patente, codice fiscale o altro, direttamente sul proprio smartphone. Non servirà scaricare nuove app, ma questa funzionalità sarà integrata nell’App IO che è già utilizzata da milioni di persone per accedere ai servizi degli Enti Pubblici. In questo modo sarà possibile garantire la sicurezza dei propri dati e la tutela della privacy.