I rappresentanti del fondo FairCap, proprietari della AdriaTronics, hanno siglato un accordo fondamentale in una riunione tenutasi oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). Questo accordo prevede la nomina di un advisor incaricato di trovare un soggetto industriale disposto a subentrare nella gestione dell’azienda, assicurando così non solo la continuità delle operazioni, ma anche la salvaguardia dei posti di lavoro. La notizia è stata divulgata dai sindacati Fim, Fiom e Uilm, che hanno emesso un comunicato al termine dell’incontro.
Un piano di tre mesi
L’intesa avrà una durata di tre mesi, durante i quali l’advisor, in collaborazione con le istituzioni, dovrà identificare un “soggetto in grado di garantire un piano industriale affidabile”. In questo lasso di tempo, i lavoratori saranno collocati in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs), mentre le attività attualmente in corso di AdriaTronics, relative ai clienti “ereditati” da Flex, proseguiranno senza interruzioni. I sindacati hanno evidenziato l’importanza di mantenere attive le operazioni aziendali anche in un periodo così critico.
Impegni e monitoraggio
Un elemento chiave dell’accordo è che FairCap e AdriaTronics non potranno adottare decisioni unilaterali nei confronti dei lavoratori durante la ricerca del nuovo acquirente. Questo impegno è stato sottolineato dai rappresentanti sindacali, i quali hanno annunciato che nei prossimi mesi sarà attuato un monitoraggio per garantire il rispetto degli impegni presi oggi nel minor tempo possibile.
Comunicazioni ai lavoratori
Giovedì 3 aprile, i sindacati forniranno ai lavoratori informazioni dettagliate riguardo all’accordo e alle discussioni avvenute con le istituzioni, Confindustria e FairCap. Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per chiarire le prossime fasi e rassicurare i dipendenti sulla loro situazione lavorativa. Inoltre, è già stata programmata una nuova riunione del tavolo ministeriale, fissata per il 5 maggio alle 15, per discutere ulteriori sviluppi e strategie per il futuro di AdriaTronics.
La situazione rimane sotto attenta osservazione, e i sindacati si sono dichiarati fiduciosi che l’accordo possa portare a risultati positivi per tutti i lavoratori coinvolti.