Se hai pianificato un viaggio in aereo, occhio a questi errori imperdonabili: compromettono la tua sicurezza e quella degli altri viaggiatori.
La primavera sta entrando nel vivo, e migliaia di italiani iniziano a fantasticare sulle agognate ferie estive. Molti di essi, inoltre, iniziano a sfruttare i weekend soleggiati per gite in famiglia o con gli amici in aperta campagna, in città o – perché no – anche nelle principali metropoli europee.
In tal senso, il viaggio in aereo rappresenta la soluzione più pratica e comoda, in quanto permette di raggiungere le rispettive destinazioni in pochissime ore, e i viaggiatori possono inoltre approfittare di vantaggiose tariffe low-cost.
Occorre però precisare che, anche se il viaggio è relativamente breve, è sempre buona norma osservare alcune regole di buon senso, e altre ancora che garantiscono la sicurezza a bordo di tutti gli occupanti del velivolo.
Questi errori molto comuni, infatti, possono compromettere non solo il benessere e il comfort dei viaggiatori, ma anche la buona riuscita del viaggio stesso.
Viaggio in aereo: l’ABC per un’esperienza confortevole
Anche se le tratte in aereo durano solo poche ore, è consigliabile evitare alcuni atteggiamenti piuttosto diffusi, in primis la gestione del proprio smartphone. Molto spesso, infatti, i viaggiatori si imbarcano con il proprio dispositivo quasi scarico, ma molte compagnie non offrono ancora a bordo il servizio di ricarica tramite l’USB. Per tale ragione è sempre meglio giungere al fatidico check-in con la batteria al 100%, in modo da non incappare in brutte sorprese una volta giunti all’aeroporto di destinazione.
In secondo luogo, è bene portare con sé bottigliette di acqua e qualche snack per sedare fame e sete durante il viaggio. Le compagnie low-cost, infatti, potrebbero non offrire alcun bene di prima necessità ai viaggiatori, specialmente nel corso di voli brevi. Inoltre, anche se togliere le calzature a bordo può rappresentare una mossa liberatoria e calmante, i vicini di sedile potrebbero non apprezzare, soprattutto a causa degli eventuali miasmi maleodoranti: cerchiamo sempre di rispettare la sensibilità (e l’olfatto) dei nostri compagni di volo!
Gli errori da non compiere assolutamente a bordo
Nella fase del decollo e dell’atterraggio, i piloti interagiscono con la torre di controllo tramite un elaborato sistema di onde radio: questa è la ragione per cui il personale a bordo raccomanda sempre ai passeggeri di spegnere i rispettivi smartphone, o di impostarli nella modalità aereo. Condotte irrispettose del regolamento, infatti, potrebbero interferire con l’attività dei piloti, e compromettere la buona riuscita delle manovre.
Inoltre, è necessario seguire le istruzioni di hostess e steward, e tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza, specialmente nel caso di tragitti brevi. Turbolenze o scossoni improvvisi potrebbero provocare cadute o tafferugli tra i viaggiatori, e sfociare in ferite e contusioni che ne rovinerebbero l’intera esperienza!