Alimenti, Gangsø: “Sviluppo prodotto e marketing chiave per futuro baccalà e stoccafisso”

Tom-Jørgen Gangsø, direttore Italia del Norwegian Seafood Council, ha sottolineato l’importanza dello sviluppo del prodotto e del marketing per il futuro di stoccafisso e baccalà. Durante l’evento “Stoccafisso e Baccalà norvegesi in Italia – Seminario 2023”, Gangsø ha evidenziato le presentazioni interessanti del settore del retail e del food service, che hanno confermato la richiesta di convenienza da parte dei consumatori e dei ristoranti.

Sviluppo del prodotto e tradizioni

Gangsø ha sottolineato che, nonostante lo sviluppo del prodotto, è importante non dimenticare le tradizioni. Le molte ricette e modi di cucinare stoccafisso e baccalà sono un punto di forza di questi prodotti. Tuttavia, Gangsø ritiene che un approccio innovativo possa essere positivo per il futuro.

Potenziale di ampliamento del mercato

Dal punto di vista del marketing, Gangsø crede che ci sia un grande potenziale di ampliamento del mercato per stoccafisso e baccalà. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario lavorare contemporaneamente sullo sviluppo del prodotto e sul marketing. Le persone devono essere consapevoli che possono cucinare facilmente questi prodotti non solo nel weekend, ma anche durante la settimana.

Una base solida per l’espansione del mercato

Il Norwegian Seafood Council è fiducioso nell’espansione del mercato di stoccafisso e baccalà. Gangsø ha sottolineato che esiste una solida base su cui costruire e che sarà interessante seguire gli sviluppi futuri. Il Norwegian Seafood Council spera di poter contribuire all’espansione del mercato di questi prodotti.

Conclusioni

Lo sviluppo del prodotto e il marketing sono elementi cruciali per il futuro di stoccafisso e baccalà, secondo Tom-Jørgen Gangsø, direttore Italia del Norwegian Seafood Council. La presenza di molte ricette e modi di cucinare diversi da regione a regione è un punto di forza di questi prodotti. Gangsø ritiene che un approccio innovativo possa essere positivo, ma è importante non dimenticare le tradizioni. Il Norwegian Seafood Council è fiducioso nell’espansione del mercato di stoccafisso e baccalà e spera di poter contribuire a questo processo.