“Allerta gialla Protezione Civile: Sette regioni coinvolte e misure di sicurezza da adottare”

A Pescara pioggia incessante, allagamenti e disagi a causa dell'ondata di maltempo che, come preannunciato, si sta abbattendo sull'Abruzzo, 22 Novembre 2023. ANSA/PAOLO RENZETTI

Allerta gialla per sette regioni a causa del maltempo

Un’ampia area di bassa pressione proveniente dal nord-est dell’Europa porterà un cambiamento drastico delle condizioni meteorologiche in Italia. A partire dalle prime ore di domani, venti settentrionali molto intensi colpiranno la Sardegna e si estenderanno rapidamente al resto del Paese, accompagnati da temporali, un brusco calo delle temperature e deboli nevicate sulle zone montuose del centro e del sud.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dal mattino di domani, sabato 25 novembre, sono previsti venti forti o di burrasca, localmente di burrasca forte, provenienti dai quadranti settentrionali su diverse regioni, tra cui Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Lungo le coste esposte si verificheranno forti mareggiate. Inoltre, sono previste piogge e temporali sparsi sulla Calabria, soprattutto nelle zone tirreniche centro-settentrionali. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni, è stata valutata l’allerta gialla per domani, sabato 25 novembre, su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e i settori settentrionali della Sicilia. Si raccomanda a tutti i cittadini di seguire le indicazioni delle autorità competenti e di prestare attenzione a eventuali disagi causati dal maltempo.