Allerta Meteo molte Scuole Chiuse

Scuole Chiuse per Allerta Meteo: Le Decisioni dei Comuni Italiani

La situazione meteorologica in Italia è attualmente sotto l’influenza di una perturbazione intensa, che ha portato all’emissione di un’allerta meteo di colore arancione in diverse regioni del paese. Questo evento ha indotto molti comuni a prendere misure precauzionali, inclusa la chiusura delle scuole per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. L’allerta meteo è valida per martedì 24 ottobre 2023, e le previsioni indicano la possibilità di precipitazioni diffuse, talvolta di forte intensità, accompagnate da temporali e locali nubifragi. Le regioni più colpite includono Liguria, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna, con venti da sud che manterranno temperature superiori alla media.

Situazione nelle Regioni Coinvolte

  • Genova – Nella città di Genova, le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, rimarranno aperte, ma con l’obbligo di rispettare le norme di autoprotezione previste dai Piani Interni di Emergenza. Saranno invece sospese le uscite didattiche, anche se precedentemente programmate.
  • Savona – Il sindaco di Savona, Marco Russo, ha emesso un’ordinanza che prevede l’ingresso posticipato di un’ora (alle 9) per tutte le scuole della città il 24 ottobre.
  • Imperia – Nonostante l’allerta meteo, non sono state fornite informazioni specifiche sulla chiusura delle scuole in questa provincia.
  • La Spezia – La situazione è più complessa in provincia di La Spezia, dove l’allerta meteo arancione ha portato alla sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della provincia a partire dalle ore 19:00 del 23 ottobre, fino al 24 ottobre. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza degli studenti a seguito del rischio di temporali e piogge diffuse.

Altre Regioni Coinvolte

L’allerta meteo ha coinvolto anche altre regioni d’Italia, come Toscana. Città come Carrara, Massa e Piombino hanno deciso di chiudere le scuole per prevenire potenziali disagi e garantire la sicurezza degli studenti, insegnanti e personale Ata. Inoltre, diversi comuni della provincia di La Spezia hanno adottato misure simili a quelle di Liguria per gestire l’emergenza.

Inoltre, nella provincia di Grosseto, la situazione ha portato alla chiusura di scuole a Follonica e Gavorrano, mentre nella provincia di Livorno, le città di Piombino, Campiglia Marittima, Collesalvetti, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto hanno chiuso le scuole in considerazione dell’allerta meteo.

La provincia di Massa-Carrara

è stata particolarmente colpita, con la chiusura delle scuole a Massa, Carrara, Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Fosdinovo, Podenzana, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

Si tratta di una misura precauzionale

per garantire la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nel mondo scolastico in queste regioni colpite dall’allerta meteo.