Allerta meteo: Tempesta Ciaran si avvicina all’Italia, previsioni oggi e domani da Milano a Roma

Allerta meteo rossa in Friuli Venezia Giulia oggi, Milano osservata speciale

L’allerta meteo rossa è stata dichiarata oggi in Friuli Venezia Giulia, con la chiusura delle scuole sia oggi che domani, venerdì 3 novembre, a causa del pericolo di maltempo. Anche il trasporto pubblico è stato sospeso. La giornata si preannuncia complicata con pioggia e vento nel Centro Nord. Milano è sotto osservazione dopo il violento nubifragio che ha colpito la città due giorni fa. Qui è stata dichiarata l’allerta gialla, il livello più basso di allerta. L’allerta arancione, che riguarda anche alcune zone del Friuli Venezia Giulia, è stata emessa per Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Lombardia e Toscana. L’allerta gialla coinvolge gran parte delle regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Veneto, Piemonte, Molise, Toscana, Umbria e Campania.

Preoccupazione per il maltempo in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, oltre alla chiusura delle scuole, sono stati chiusi anche i parchi pubblici e sospese tutte le manifestazioni sportive, al fine di limitare gli spostamenti delle persone per garantirne la sicurezza. Secondo le previsioni, si prevedono precipitazioni fino a 300 mm in 24 ore, con la possibilità di avere 200 mm nelle 12 ore più intense. Queste forti piogge colpiscono zone che sono state recentemente colpite da intense precipitazioni. I rischi principali riguardano smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti e l’innalzamento dei principali corsi d’acqua.

Allerta gialla a Milano e Roma

A Milano è stata emessa l’allerta gialla dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Si segnala la possibilità di temporali e si raccomanda di evitare di sostare sotto alberi, impalcature di cantieri, dehors e tende. Si consiglia inoltre di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti gli oggetti che potrebbero essere spostati dal vento. Anche a Roma è stata dichiarata l’allerta per le prossime 18-24 ore, con venti forti a burrasca provenienti dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte. Sono previste anche precipitazioni isolate o sparse, con quantità che vanno da deboli a moderatamente abbondanti.

Allerta meteo gialla in Toscana e unità di crisi in Veneto

In Toscana è stata emessa un’allerta meteo gialla per temporali forti, vento e mareggiate, a causa di una perturbazione molto intensa che sta attraversando il centro-nord Italia. Nel Veneto è stata istituita un’unità di crisi a causa delle previsioni di precipitazioni diffuse e abbondanti, con temporali di notevole intensità. I terreni sono già stati colpiti dalle piogge degli ultimi giorni e i corsi d’acqua hanno raggiunto livelli elevati. L’unità di crisi si riunirà presso la sede della Protezione Civile a Marghera per monitorare l’evolversi della situazione e fornire informazioni e indicazioni tempestive. Si raccomanda di evitare di sostare vicino ai corsi d’acqua o nei locali interrati durante le fasi più intense dell’evento.